Annuncio pubblicitario

TRX: i benefici e le migliori cinghie da sospensione per allenarti dove vuoi

Il TRX (Total Resistance Exercise) è un metodo di allenamento in sospensione per far lavorare qualsiasi parte del corpo. Si basa su un sistema di cavi, cinghie e maniglie che ti permettono di allenarti sfruttando la forza di gravità e come unico sovraccarico il peso del tuo corpo. Il kit per TRX può essere fissato a diversi punti di ancoraggio, come una porta, una ringhiera ma anche il ramo di un albero. Tra i tanti vantaggi del TRX c’è quindi quello di potersi allenare sia dentro casa che all’aperto: ora che è arrivata l’estate, perché non ne approfitti per provarlo?

E’ economico, facile da trasportare e ti permette di aumentare la massa muscolare, tonificarti, bruciare calorie, ma anche migliorare la tua resistenza e l’equilibrio.

Il TRX ti consente di eseguire una grande varietà di esercizi, dagli squat agli esercizi per i pettorali. Quali sono i vantaggi di allenarti in sospensione?

Annuncio pubblicitario
  • Lavorare in instabilità, con le mani o i piedi che non toccano terra, ti dà la possibilità di tonificare non solo i muscoli interessati dai diversi esercizi, ma anche la fascia addominale, che entra in gioco per aiutarti a mantenere l’equilibrio e compensare la posizione instabile.
  • A seconda delle diverse angolazioni, inclinazioni e oscillazioni del corpo, potrai aumentare o diminuire la difficoltà di esecuzione degli esercizi, allenandoti in modo più o meno intenso.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo “TRX: che cos’è, i benefici e il programma di allenamento”: troverai i consigli e il circuito in 10 esercizi della personal trainer Giovanna Lecis per sperimentare il TRX in modo efficace e senza rischi.

Ma prima hai bisogno di un kit per TRX! Ecco i suggerimenti di Melarossa e le migliori cinghie da sospensione da comprare per iniziare subito l’allenamento.

Cinghie da sospensione per TRX: come sceglierle

Le cinghie da sospensione per TRX sono un sistema di fettucce di tessuto ultra-resistenti, fasce elastiche, fibbie, ganci e manopole: un’imbracatura che va montata al punto di ancoraggio scelto, a casa o all’aperto.

Ne esistono di diversi tipi e prezzi, a seconda del numero di cinghie e degli accessori in dotazione, ma anche dei materiali con cui sono realizzati e del peso che il kit riesce a sostenere: alcuni modelli possono supportare fino a 500 chili.

Se vuoi iniziare ad avvicinarti al TRX, per provarlo e capire se è un metodo di allenamento adatto a te, puoi acquistare un kit base, con un’imbragatura composta da cinghie regolabili e manopole rivestite in materiale antiscivolo per assicurarti un’ottima presa.

Annuncio pubblicitario

Alcuni modelli più accessoriati sono dotati anche di estensioni che ti permettono di modulare la lunghezza delle cinghie per fare una grande varietà di esercizi.

Per quanto riguarda i materiali, puoi optare per delle cinghie in nylon ad alta resistenza oppure in poliestere. Importante, oltre al peso che il kit può sostenere, è la sua leggerezza, soprattutto se cerchi un modello da portare con te per allenarti fuori casa o in vacanza: ci sono kit superleggeri che pesano ameno di 500 g.

Se pensi di utilizzare il tuo TRX sia a casa che all’aperto, opta per un kit multiancoraggio, dotato di diverse soluzioni per fissarlo a porte, recinzioni e altri tipi di supporti.

10 kit per TRX scelti per te da Melarossa

1 – TRX Training: Go Suspension Trainer Kit

2 – Trx – Fasce per allenamento per aumentare l’intensità degli allenamenti

3 – ITOP Allenamento Sospensione

4 – RHINOSPORT Sling Trainer

5 – PhysioFit Suspension Trainer

6 – Benooa Suspension Trainer Kit

7 – FSSSP3XG Suspension Strap Fitness Training System

8 – HOPAI Allenamento Sospensione 

9 – Fit Active Sports – Kit di Allenamento con Doppia Cinghia

10 – Kit Cinghie

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

TRX cinghie da sospensione

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario