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Noemi, dimagrita e tonica grazie al Tabata: prova l’allenamento ad alta intensità che brucia i grassi

Dimagrita, con un fisico tonico e scolpito e un corpo completamente rimodellato: nelle foto che ha pubblicato in questi giorni su Instagram la cantante Noemi sembra un’altra, come qualche fan le ha fatto notare. Invece è proprio lei e il merito di questa trasformazione è del metodo di allenamento che ha seguito: il Tabata.

Scopri di più su questo workout che fa bruciare grassi e allena il cuore e provalo con i programmi di Melarossa.

Tabata: cos’è e come funziona

Il Tabata training, dal nome dello scienziato giapponese che l’ha ideato negli anni ’90, o Guerrilla cardio, è un allenamento cardiovascolare molto intenso basato sul principio dell’Interval Training.

Nel Tabata, gli esercizi vengono svolti in alternanza molto rapida ad elevata intensità: il corpo lavora alla massima velocità per 20 secondi, poi fa 10 secondi di pausa, poi riparte alla massima intensità, e così via. In genere, in 4 minuti vengono eseguiti 8 intervalli di questo tipo.

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Durante gli intervalli ad alta intensità sono previsti esercizi che sollecitano i grandi gruppi muscolari, come squat, flessioni, salti e sprint.

L’alternanza tra fase di sforzo e fase di recupero è la chiave dei risultati di questo programma, che proprio per questa caratteristica è molto efficace per bruciare grassi, oltre che per far lavorare il cuore e migliorare la resistenza. Come spiega Giovanna Lecis, personal trainer di Melarossa:

“durante un allenamento di Interval Training, in modo continuativo, lavori sulle variazioni della tua frequenza cardiaca. Questo significa che alterni fasi in cui la tua frequenza cardiaca deve rimanere intorno al 60% della frequenza massima e momenti in cui deve salire a picchi che oscillano dall’80 al 90% del massimale”.

Questo tipo di workout, che prevede l’attivazione di diversi sistemi energetici, aerobico (attività a bassa intensità e lunga durata) e anaerobico lattacido (attività di potenza, con uno sforzo intenso eseguito in un breve lasso di tempo), grazie alla costante variazione di intensità fa bruciare grassi in modo più efficace e in meno tempo rispetto, per esempio, a un programma di corsa.

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I programmi di allenamento di Melarossa per provare l’Interval Training

Vuoi sperimentare anche tu i benefici dell’Interval Training per bruciare grassi e rimodellarti come Noemi? Ecco 3 programmi di Melarossa da provare.

Raccomandazione importante: questa forma di allenamento non è adatta a tutti. Dato che sottopone il cuore a uno sforzo molto intenso, l’Interval Training è sconsigliato alle persone anziane, a chi soffre di pressione alta e problemi cardiaci, a chi è in forte sovrappeso o ha problemi articolari.

L’allenamento bruciagrassi

Prova il programma bruciagrassi basato sull’Interval Training di Melarossa. Scegli il tuo livello di preparazione, principiante o intermedio, e allenati 3 volte alla settimana per ritrovare la forma.

Il workout 12 esercizi in 7 minuti

Questo programma di HICT (High Intensity Circuit Training), pubblicato sull’American College of Sports Medicine’s Health & Fitness Journal e reso popolare dal New York Times, si compone di 12 esercizi da eseguire per 30 secondi, intervallati da 10 secondi di recupero. L’equivalente di un’ora di allenamento condensato in 7 minuti!

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Prova il programma “12 esercizi in 7 minuti: workout ad alta intensità per tonificarti e ritrovare la forma“.

I burpees

I burpees sono un esercizio completo che rinforza tutto il corpo. Si tratta in realtà di una sequenza di esercizi – squat, flessione, salto – che in un colpo solo sollecita pettorali, braccia, spalle, cosce e addominali.

Puoi inserire questo esercizio nel tuo allenamento di Interval Training, come il workout 12 esercizi in 7 minuti di Melarossa, oppure provare il Tabata burpees: 20 secondi di lavoro alla massima velocità, alternati a 10 secondi di pausa, per un totale di 4 minuti di attività.

Leggi il nostro articolo “Burpees: cosa sono, come farli, benefici e programmi di allenamento” e scopri di più sui benefici dei burpees e su come integrarli nel tuo allenamento per bruciare grassi. Troverai anche i consigli della personal trainer Giovanna Lecis per eseguire i burpees in maniera corretta.

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Foto: Instagram.

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Noemi dimagrita allenamento Tabata

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Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

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