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Stretching: gli esercizi da fare per allungarti

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stretching: esercizi per allungare tutto il corpo

Lo stretching è un insieme di tecniche di allungamento muscolare utilizzato nella fase preparatoria, o in quella conclusiva, in moltissime discipline sportive. Comprende sostanzialmente tutti quegli esercizi che hanno come obiettivo quello di stirare e allungare un muscolo o una serie di muscoli, che siano statici o dinamici.

Molti lo praticano  per prevenire, chi per ridurre il dolore, e chi invece per migliorare la propria performance sportiva.

Chi decide di dedicarsi allo stretching probabilmente mira alla conquista di uun benessere fisico, considerando questo metodo capace di ridurre il dolore.

Effettivamente  può portare moltissimi benefici a livello dell’apparato locomotore in quanto coinvolge non solo i muscoli ma anche i tendini, le ossa e le articolazioni contribuendo ad esempio ad una maggiore lubrificazione articolare.

Se quindi  viene eseguito correttamente, lo stretching può contribuire a ridurre l‘usura della cartilagine e le possibilità di soffrire di artrosi.

Ma l’effetto più immediato e ricercato è legato alla possibilità di ottenere una riduzione delle tensioni e dello stress favorendo di fatto il rilassamento.

Lo stretching si rivela di grande importanza anche in ambito riabilitativo per riacquistare l’ampiezza dei movimenti e per compensare la retrazione muscolare causata, ad esempio, da posture scorrette.

Lo stretching può essere praticato a tutte le età anche se non si fanno altri sport ma semplicemente per ritrovare una certa armonia del corpo.

Ti proponiamo 10 esercizi molto semplici da eseguire ogni giorno: più sentirai i benefici di questa pratica, più sarai in grado di sviluppare una coscienza del corpo imparando a sentire quando si rilassa, e più avvertirai il bisogno di dedicarti allo stretching.

Ti consigliamo inizialmente di praticarli la mattina, ma anche la sera, quando torni dal lavoro e ti senti stanca e priva di energia: concediti qualche minuto per allungarti!

Questi esercizi sono semplici ma completi per stirarti dalla testa ai piedi senza dimenticare nessuna parte del corpo.

Segui alla lettera i nostri consigli per non farti male!

programma stretching per allungarti

 

Infografica: Nicoletta Cinotti

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.