Annuncio pubblicitario

Diario alimentare: 3 motivi per scaricare subito quello di Melarossa

Il diario alimentare è un utile strumento quando si comincia una dieta.

Annotare cosa, quando e quanto si mangia, facilita la nostra consapevolezza riguardo al cibo.

Con un diario alimentare sarai in grado di comprendere meglio anche te stessa.

Ecco i motivi per iniziare subito scaricando il diario alimentare di Melarossa.

Il diario alimentare: che cos’è

Il diario alimentare è un quaderno personale su cui annotare ogni giorno:

  • cosa mangi
  • cosa bevi
  • l’attività fisica svolta
  • le tue impressioni

Quando inizi una dieta, tenere un diario alimentare è una buona abitudine.

In questo modo puoi capire se rispetti o meno la dieta, come e cosa mangi, se e quando sgarri. Insomma, prendi consapevolezza delle tue abitudini alimentari. Tenere un diario alimentare ha molti vantaggi.

Annuncio pubblicitario

Abbiamo predisposto un diario speciale per chi segue la dieta Melarossa, uno strumento funzionale, semplice ed efficace per chi ha deciso di seguire il nostro regime alimentare, ispirato ai principi della dieta mediterranea.

Ecco perché dovresti scaricarlo subito.

diariomelarossa

Diario alimentare Melarossa: ti aiuta a raggiungere l’obiettivo

Tenere un diario è fondamentale per capire come e cosa mangiamo, per avere consapevolezza del nostro effettivo regime alimentare. Ho mangiato quella quantità di cibo? Quante sostituzioni ho fatto? Ho esagerato con qualche alimento? Ho fatto degli sgarri?

A queste e ad altre domande sei chiamata a rispondere quotidianamente e con estrema sincerità.

Se una settimana ti accorgi degli errori rileggendo le pagine del diario, puoi analizzare la situazione e correggere i comportamenti sbagliati.

Se vuoi raggiungere degli obiettivi a lungo termine nella dieta, il diario alimentare è un aiuto prezioso. Veloce, economico ed efficace, è un alleato indispensabile per raggiungere il tuo peso forma. Perché? Lo spiega la psicologa di Melarossa, Floriana Ventura:

“L’utilità del diario sta nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza di quello che si mangia ogni giorno. Molto spesso”, prosegue la Ventura, “le persone con problemi di peso, sia in eccesso sia in difetto, tendono ad autoingannarsi involontariamente quando ricordano a memoria quello che hanno messo sotto i denti durante la giornata”.

In questo modo, invece, è tutto nero su bianco. E, in caso di errori, sai come intervenire.

Ti fa capire come e quando sbagli

Il diario alimentare non mente mai se ben compilato. Quindi, se a fine settimana non hai raggiunto l’obiettivo, invece di un chilo hai perso 300 grammi o, addirittura, guadagnato etti in più, ti aiuta a capire perché. Magari non hai rispettato le dosi indicate, hai ceduto spesso alla voglia di dolce, non hai fatto la tua solita passeggiata o hai saltato un allenamento.

Annuncio pubblicitario

Qualsiasi cosa, se sei sempre sincera con te stessa e ti racconti con onestà nel diario, ti rivela se la strada che stai seguendo è giusta o hai fatto troppe deviazioni.

Con il diario alimentare hai la possibilità di analizzare le situazioni più a rischio, quelle in cui cedi più facilmente alle tentazioni e puoi prevenirle.

Il diario alimentare può diventare uno strumento preziosissimo, che “per alcuni può fungere da monito nell’idea che se sgarro poi lo devo scrivere e non ho voglia che sia così”, racconta Floriana Ventura.

Per raggiungere il tuo peso forma ideale, seguendo la dieta Melarossa, hai a disposizione uno strumento semplice ed economico.

Per seguire il tuo regime alimentare sano ed equilibrato serve costanza e motivazione. Il diario alimentare di Melarossa ti permette di sondare la tua consapevolezza, ti fa prendere coscienza dei tuoi sbagli e ti porta ad autoregolarti.

Ti regala un momento per te stessa

Il diario alimentare può diventare un momento da dedicare a te stessa ogni giorno. Presa dai mille impegni lavorativi o familiari, è difficile trovare tempo per fermarti e pensare a te stessa. Con il diario alimentare hai la possibilità di farlo.

Diventa un appuntamento quotidiano con le tue emozioni, per capire come ti senti, come sta andando il tuo percorso anche dal punto di vista emotivo.

Come stai? Come vivi l’idea di tornare in forma, quali sono le tue paure e le tue speranze? Puoi annotare tutto e provare sollievo nel non tenerti tutto dentro.

Il diario ha una sorta di potere taumaturgico per il morale. Non tralasciare di raccontare le tue emozioni legate ai pasti. Un esercizio importante che ti fa capire quali sono gli stimoli emotivi che ti portano a mangiare in eccesso o troppo poco.

Se ad esempio mangi perché ti senti frustrata, potrai gestire meglio questo sentimento senza doverti rifugiare nel cibo.

Annuncio pubblicitario

Come vedi, i vantaggi di tenere un diario alimentare sono tantissimi. Per questo Melarossa ne ha ideato uno appositamente per te, da scaricare gratuitamente e in due versioni: per lui e per lei.

Scarica il diario alimentare giornaliero di Melarossa.

Clicca per scaricare la pagina delle misure del diario alimentare di Melarossa, nella versione per lei.

Scarica la pagina delle misure, nella versione per lui.

Se invece vuoi saperne di più, leggi questo articolo: Il diario alimentare di Melarossa, il tuo compagno quotidiano a dieta. Scarica il pdf!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

dieta

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.