Arriva direttamente dalla skincare coreana l’ultima tendenza per combattere i punti neri, diventata in poco tempo una vera mania per le beauty additected. La black mask o maschera nera promette di purificare la pelle in profondità ed eliminare i punti neri. E’ infatti specifica per chi ha la pelle impura e mista.
Una maschera per il viso nera – color carbone – che non deve trarre in inganno; il suo scopo è proprio quello di combattere i punti neri e tutte le escoriazioni e le macchie scure tipiche di alcune tipologie di epidermide.
E quindi come funziona? Quale scegliere tra quelle disponibili sul mercato? C’è la possibilità di preparare una black mask fai da te? Cerchiamo di rispondere a ogni quesito nel modo giusto.
Che cos’è la black mask o maschera nera?
La black mask, come dice il nome stesso, è una maschera nera composta prevalentemente da carbone vegetale con grandi proprietà antibatteriche e antimicotiche. Aiuta quindi a purificare la pelle in profondità senza aggredirla eccessivamente.
A differenza della maschera all’argilla, che ha le stesse proprietà astringenti e purificanti, la maschera nera purifica con delicatezza. Infatti, dopo averla rimossa, la sensazione sarà quella di pelle pulita e soffice.
La black mask è, in sostanza, uno dei rimedi non particolarmente invasivi per chi soffre di punti neri, una soluzione da provare per la salute generale della pelle del viso.
La black mask funziona?
La maschera nera funziona davvero o è solo una trovata per rendere più divertenti i selfie delle influencer su Instagram? Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche scientifiche che dimostrino come il carbone vegetale attivo giovi alla pelle, è provato che l’uso della maschera nera, applicata con costanza, elimina efficacemente i punti neri.
Quindi la black mask funziona, ma a patto che l’intera skincare sia modulata secondo le tue esigenze di pelle. Soprattutto è importante che vengano rispettati i giusti step prima di applicarla. Le modalità d’uso difatti – così come la costanza nel tempo – influenzano non poco il risultato finale.

Come applicare la black mask correttamente (versione peel off)
- Lega i capelli e usa una fascia. Potrebbe sembrare un’ovvietà, ma se qualche capello aderisce alla maschera, rimuoverla potrebbe essere molto fastidioso.
- Pulisci ed esfolia la pelle prima di applicare la maschera. Usa un detergente delicato per lavare il viso. Applica un esfoliante e sciacqualo: questo passaggio è fondamentale per aprire i pori e prepararli all’applicazione della maschera contro i punti neri.
- Solo dopo applica la maschera. Usa un pennello e distribuisci la black mask su tutto il viso o se preferisci solo sulla zona T, a seconda delle tue necessità. Non lesinare, ma applicala in quantità generose: sarà più facile da rimuovere. Ricorda sempre di non applicare la maschera nelle zone delicate del viso, come contorno occhi e labbra.
- Infine ricordati sempre di sciacquare e idratare la pelle. Passato il tempo di posa, la maschera sarà solidificata e sarà facile da rimuovere dalla pelle. Stacca delicatamente la maschera al carbone partendo dalla parte bassa del viso: se hai seguito tutti i passaggi verrà via facilmente. Ora sciacqua il viso, elimina gli ultimi pezzetti di maschera rimasti e idrata la pelle.
Black mask fai da te: come prepararla a casa
Se vuoi cimentarti in una versione homemade – come per le ricette in cucina – per avere certezza della sua riuscita è importante sperimentare. Sicuramente gli ingredienti base che ti serviranno sono pochi e facilmente reperibili.
Per la ricetta della black mask fai da te ti serviranno solo del carbone vegetale in polvere, del latte vegetale e un agente gelificante che può essere la gelatina, la colla di pesce o il più naturale agar agar.
Ingredienti
- 25 g di latte (3 cucchiai circa), vegetale possibilmente; in caso contrario puoi tentare anche con quello vaccino.
- Polvere di carbone vegetale sfusa (se la polvere di carbone non è reperibile, andranno bene anche 4 pasticche di carbone che si trovano in erboristeria e che andranno pestate e ridotte in polvere).
- 3 fogli di gelatina per dolci; in alternativa, sempre 3 cucchiai ma di agar agar.
Procedimento
- Fai ammorbidire la gelatina in acqua, poi uniscila al latte bollente e alla polvere di carbone vegetale.
- Mescola tutto e aspetta che raffreddi: dovrà essere tiepida. Se scegli di usare l’agar agar, ti basterà unire tutti gli ingredienti e creare una pastella liscia da applicare sul viso.
Ti sconsigliamo caldamente di aggiungere la colla alla maschera, come indicano alcune ricette online. In caso contrario andresti a stressare inutilmente la pelle, creando più problemi che benefici.

Come scegliere la black mask giusta
In commercio trovi veramente molte declinazioni della maschera nera: peel off, in tessuto o in crema. La scelta dipende da vari fattori; la black mask, infatti, sebbene delicata, potrebbe risultare aggressiva per le pelli molto delicate e reattive.
La versione peel off è la più celebre e divertente da fare: quando la rimuovi, infatti, potrai vedere con i tuoi occhi tutti i punti neri eliminati e rimasti attaccati alla maschera.
Le maschere in tessuto a base di carbone vegetale, invece, hanno un’efficacia ridotta; non asportano materialmente i punti neri ma il siero che contengono agisce purificando la pelle e opacizzandola. Potrebbe essere l’opzione giusta se non presenti molte impurità.
Se invece vuoi una versione meno strong, ti consigliamo di seguire alcuni accorgimenti per la scelta:
- Cerca maschere al carbone che contengono, oltre al carbone attivo, anche agenti lenitivi (come l’aloe vera o il miele) e oli essenziali che possono calmare la pelle
- Prediligi una black mask biologica certificata; avrai la sicurezza che gli ingredienti usati siano di qualità e che soprattutto al loro interno non sia presente la colla, usata nelle maschere di bassa qualità per simulare l’effetto peel off.
Le migliori black mask: la classifica di Melarossa
1 – Scobuty, la black mask pell off di qualità
- MASCHERA PEEL OFF AL CARBONE NERO ATTIVO: Maschera detergente per pori profondi che purifica la...
- 100% NATURALE E SICURO: la maschera carbone è priva di sostanze chimiche pericolose e additivi....
- LA TUA PELLE DIVENTA PIÙ SALUTE: la maschera al carbone attivo non solo sbloccherà i pori, ma...
La maschera nera peel-off firmata Scobuty rimuove efficacemente acne, punti neri e imperfezioni… ed è facile da staccare. Una soluzione di qualità per chi si approccia al mercato delle black mask.
100 g di prodotto a un prezzo conveniente, considerando il livello della maschera viso. Ottima per il trattamento dei pori dell’epidermide, come dimostrato anche dalle tante recensione positive su Amazon. Un prodotto che può contare su tanti punti di forza.
- La tecnica peel off al carbone nero attivo consente di trattare anche i pori più profondi, purificando la pelle da punti neri, macchie opache e impurità varie.
- La procedura è facile, divertente ed efficace; è importante applicare la maschera nera sul viso dopo averlo lavato e asciugato con cura.
- La black mask Scobuty stimola anche la circolazione sanguigna del viso, regolando la pigmentazione e aiutando la natura produzione di collagene.
- Inoltre si tratta di un prodotto 100% naturale e sicuro, privo di sostanze chimiche pericolose e additivi. Il carbone nero è a base di bambù, riducendo al minimo eventuali effetti collaterali.
Un flacone da 100 g della black mask di casa Scobuty costa poco più di 15 euro. Una delle migliori soluzioni per rapport qualità-prezzo.
2 – Black Mud Mask: da provare in caso di pelli grasse
- ASSORBIMENTO FORTE: La speciale aggiunta di carbonio nero composizione ha un grande potere di...
- FUNZIONE MULTI: La maschera di rimozione di comedone può essere usato per rimuovere punti neri o...
- APPLICAZIONE: 1) Iniziare la pulizia della pelle e drappeggio con un asciugamano caldo per circa 4-5...
Questo prodotto del marchio LDREAMAM è adatto a tutte le tipologie di pelle grassa, naso bulboso e arrossato e pori dilatati. Una Black Mud Mask di alto profilo, dal prezzo contenuto e dalla facile applicazione.
Una maschera nera esfoliante e detergente, da considerare nella beauty routine di tutti i giorni. La tecnica è sempre quella del peel off. Una crema ideale per una pulizia profonda e accurata del viso, che lascia l’epidermide pulita e levigata.
- La maschera nera LDREAMAM ha un grande potere di assorbimento, grazie a una formula unica in grado di agire efficacemente anche sui punti neri più persistenti.
- Inoltre si tratta di un prodotto in grado di rimuovere comedone su diverse parti del viso: dal fronte al naso, passando per mento e guance.
- Una crema particolarmente indicata per le pelli grasse e dalle impurità pronunciate; sconsigliata, invece, per tutte le epidermidi fragili e sensibili.
Per quanto riguarda questa black mask, il prezzo non arriva a 15 euro. Il tutto per un flacone da 120 g.
3 – Maschera con carbone attivo JVR, l’ideale per lui
- 【2 IN 1 RIMOZIONE PUNTI NERI】- La Maschera Nera al Carbone Vegetale di Bambù contiene...
- 【PULIZIA PROFONDA】- Purifica e leviga la tua pelle in modo efficace con il suo incredibile...
- 【FORMULAZIONE PER LA RIMOZIONE DELICATA】- Infuso con ingredienti nutrienti quali Juniperus...
JVR invece presenta una black mask particolarmente adatta alla pelle maschile. Un prodotto che pulisce e idrata ogni centimetro del viso, regalando una sensazione meravigliosa. Aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna dell’epidermide.
Il carbone attivo combatte i punti neri grazie a un’azione detergente ed esfoliante al tempo stesso. La rimozione del comedone è garantita, soprattutto per l’azione di una formula indicata per le esigenze degli uomini.
- JVR propone quindi una black mask al carbone vegetale di bambù che contiene specifici ingredienti per la rimozione delicata dei punti neri, delle impurità che ostruiscono i pori e dell’acne causata dal sebo.
- Una maschera che purifica e leviga la pelle in modo efficace, grazie al suo incredibile potere di assorbimento.
- L’infuso prevede una formula studiata, con l’utilizzo di nutrienti quali Juniperus communis e Saponaria officinalis, capace di lavorare delicatamente sui pori, liberando e rimuovendo le imperfezioni.
- Infine va detto che si tratta di una maschera per il viso adatta a tutti i tipi di pelle; oltre a togliere i punti neri, la black mask è in grado di nutrire e purificare la consistenza, aiutando la pigmentazione e la luminosità stessa.
120 g di prodotto costano circa 15-16 euro. Come abbiamo già visto, questo è un prezzo medio assolutamente conveniente, soprattutto se la maschera si conferma di qualità.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!



Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese