Arriva direttamente dalla skincare coreana l’ultima tendenza per combattere i punti neri, diventata in poco tempo una vera mania per le beauty additected. La black mask o maschera nera promette di purificare la pelle in profondità ed eliminare i punti neri. E’ infatti specifica per chi ha la pelle impura e mista.
Che cos’è la black mask?
La black mask, come dice il nome stesso, è una maschera nera composta prevalentemente da carbone vegetale con grandi proprietà antibatteriche e antimicotiche. Aiuta quindi a purificare la pelle in profondità senza aggredirla eccessivamente.
A differenza della maschera all’argilla, che ha le stesse proprietà astringenti e purificanti, la maschera nera purifica con delicatezza. Infatti, dopo averla rimossa, la sensazione sarà quella di pelle pulita e soffice.
Come funziona?
La maschera nera funziona davvero o è solo una trovata per rendere più divertenti i selfie delle influencer su Instagram? Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche scientifiche che dimostrino come il carbone vegetale attivo giovi alla pelle, è provato che l’uso della maschera nera, applicata con costanza, elimini i punti neri.
Quindi, la black mask funziona, ma a patto che l’intera skincare sia modulata secondo le tue esigenze di pelle. Soprattutto, è importante che vengano rispettati i giusti step prima di applicarla.
Come applicare la black mask pell off
- lega i capelli e usa una fascia. Potrebbe sembrare un’ovvietà, ma, se qualche capello aderisce alla maschera, rimuoverla potrebbe essere molto fastidioso.
- Pulisci ed esfolia la pelle prima di applicare la maschera: usa un detergente delicato per lavare il viso. Applica un esfoliante e sciacqualo: questo passaggio è fondamentale per aprire i pori e prepararli all’applicazione della maschera contro i punti neri.
- Applica la maschera: usa un pennello e distribuisci la black mask su tutto il viso o se preferisci solo sulla zona T, a seconda delle tue necessità. Non lesinare, ma applicala in quantità generose: sarà più facile da rimuovere. Ricorda sempre di non applicare la maschera nelle zone delicate del viso, come contorno occhi e labbra.
- Sciacqua e idrata la pelle: passato il tempo di posa, la maschera sarà solidificata e sarà facile da rimuovere dalla pelle. Stacca delicatamente la maschera al carbone partendo dalla parte bassa del viso: se hai seguito tutti i passaggi verrà via facilmente. Ora sciacqua il viso, elimina gli ultimi pezzetti di maschera rimasti e idrata la pelle.

Come fare la black mask a casa
Se vuoi cimentarti in una versione homemade come per le ricette in cucina, per avere certezza della sua riuscita è importante sperimentare. Sicuramente, gli ingredienti base che ti serviranno sono:
- carbone vegetale in polvere
- latte vegetale e un agente gelificante che può essere la gelatina, la colla di pesce o il più naturale agar agar.
La ricetta della black mask fatta in casa
Ingredienti:
- 25 g di latte (3 cucchiai circa) (puoi sceglierlo vegetale o vaccino)
- polvere di carbone vegetale sfusa (se la polvere di carbone sfuso non è reperibile, andranno bene anche 4 pasticche di carbone che si trovano in erboristeria e che andranno pestate e ridotte in polvere. )
- 3 fogli di gelatina per dolci (oppure 3 cucchiai di agar agar)
Procedimento:
Fai ammorbidire la gelatina in acqua, poi uniscila al latte bollente e alla polvere di carbone vegetale.
Mescola tutto e aspetta che raffreddi: dovrà essere tiepida. Se scegli di usare l’agar agar, ti basterà unire tutti gli ingredienti e creare una pastella liscia da applicare sul viso. Ti sconsigliamo caldamente di aggiungere la colla alla maschera, come indicano alcune ricette online. Andresti a stressare inutilmente la pelle, creando più problemi che benefici.

Come scegliere la black mask
In commercio trovi veramente molte declinazioni della maschera nera: peel off, in tessuto o in crema. La scelta dipende da vari fattori: la black mask, infatti, sebbene delicata, potrebbe risultare aggressiva per le pelli molto delicate e reattive.
La versione peel off è la più celebre e divertente da fare: quando la rimuovi, infatti, potrai vedere con i tuoi occhi tutti i punti neri eliminati e rimasti attaccati alla maschera. Le maschere in tessuto a base di carbone vegetale, invece, hanno un’efficacia ridotta, non asportano materialmente i punti neri, ma il siero che contengono agisce purificando la pelle e opacizzandola: potrebbe essere l’opzione giusta se non hai molte impurità.
Se invece vuoi una versione meno strong, ti consigliamo di seguire questi accorgimenti nella scelta:
- cerca maschere al carbone che contengono, oltre al carbone attivo, anche agenti lenitivi (come l’aloe vera o il miele) e oli essenziali che possono calmare la pelle.
- Prediligi una black mask biologica certificata. Avrai la sicurezza che gli ingredienti usati siano di qualità e che soprattutto al loro interno non sia presente la colla, usata nelle maschere di bassa qualità per simulare l’effetto peel off.
Le 5 migliori black mask
1 – Black mask pell off
- ✔ RIMUOVE FACILMENTE I PUNTI NERI: la nostra maschera peel-off con la nuova formula rimuove...
- ✔ PULIZIA PROFONDA E PELLE PURIFICATA: contiene potenti estratti di bambù che possono rimuovere...
- ✔ RIDUCE GLI STIMOLI AMBIENTALI NOCIVI: devi lavorare a lungo ogni giorno di fronte ai computer?...
Questa maschera peel-off rimuove efficacemente acne, punti neri e imperfezioni, ed è facile da staccare.
2 – Black Mud mask
- ASSORBIMENTO FORTE: La speciale aggiunta di carbonio nero composizione ha un grande potere di...
- FUNZIONE MULTI: La maschera di rimozione di comedone può essere usato per rimuovere punti neri o...
- APPLICAZIONE: 1) Iniziare la pulizia della pelle e drappeggio con un asciugamano caldo per circa 4-5...
Questo prodotto è adatto per pelle grassa, naso bulboso e arrossato e pori dilatati.
3 – Maschera a carbone attivo ISUDA
- ✔ RIMUOVE FACILMENTE I PUNTI NERI: la nostra maschera peel-off con la nuova formula rimuove...
- ✔ PULIZIA PROFONDA E PELLE PURIFICATA: contiene potenti estratti di bambù che possono rimuovere...
- ✔ RIDUCE GLI STIMOLI AMBIENTALI NOCIVI: devi lavorare a lungo ogni giorno di fronte ai computer?...
Maschera adatta alla pelle degli uomini. Pulisce e idrata la pelle, regalandoti una sensazione meravigliosa. Aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna della pelle.
4 – Pinpoxe Maschera Nera
- ➤Maschera nera peel off pulizia fuori di sporcizia e cuticola efficace sul viso. maschera punti...
- ➤ Il miglioramento della circolazione sanguigna del viso da maschera punti neri. Indicata per...
- ➤La mask è altamente efficace e assicura una pulizia profonda; lascia la pelle fresca, senza sebo...
Questo maschera è facile da applicare e ha un forte impatto sulla pulizia dei pori e sulla rimozione delle impurezze sulla superficie della pelle.
5 – Maschera Peel-Off Garnier per pelli grasse
- Maschera peel-off effetto magnetico a impurità, utilizzabile due volte alla settimana per la cura...
- Pori visibilmente disobsoleti e pelle purificata fin dal primo utilizzo, punti neri visibilmente...
- Formula arricchita con carbone di origine naturale rinomata per le sue proprietà ultra assorbenti e...
Questa maschera Garnier rimuove efficacemente i punti neri dalla zona T (naso, fronte e mento). Maschera peel-off effetto magnetico, utilizzabile due volte alla settimana per la cura delle pelli miste a grasse.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.

