I finger food sono piccoli stuzzichini da gustare con le mani, perfetti per aperitivi, buffet e feste informali. Un mondo di ricette sfiziose, dolci e salate, pensate per essere mangiate in un solo boccone e capaci di conquistare prima la vista e poi il palato.
Si presentano come pratiche monoporzioni, ideali da assaporare tra una chiacchiera e l’altra: piccole delizie che spaziano dalle polpette di carne o verdure ai rustici, dalle tartine ai mini tramezzini. Non mancano spiedini colorati, bicchierini con cous cous o mousse, fino alle verdure crude servite con hummus o guacamole.
Le idee per i finger food sono moltissime e il bello è che possono essere anche amici della dieta: grazie alle porzioni ridotte, puoi assaggiarne diversi senza eccedere con le calorie.
Dai finger food veloci come bruschette e pizzette, a quelli di mare o vegetariani, scopri tutte le nostre proposte, dall’aperitivo fino al dolce.
Cosa sono i finger food?
Sono piccoli bocconi di cibo che si mangiano con le mani, senza richiedere l’uso delle posate. Non a caso, il termine inglese “finger” significa “dito” e “food“, “cibo”.
In realtà, l’uso di mangiare con le mani non è nuovo, è proprio di alcune culture da secoli. Avvicina le persone e rende il pasto meno formale. Lo si può anche collegare ai canapés francesi, “invenzione” del XVIII secolo: in poche parole, piccole fette di pane fritto o tostato e farcito.
Oggi, quando si parla di finger food, si fa riferimento soprattutto alla “moda” di servire antipasti, aperitivi e snack durante eventi sociali e ricevimenti.
Come si mangiano
I finger food si mangiano direttamente con le mani. Nascono infatti come preparazioni in porzioni ridotte, facili da afferrare e da gustare in uno o due morsi.
In alcuni casi vengono serviti in pratici bicchierini o su grandi cucchiai di ceramica, soluzioni che li rendono ancora più comodi e adatti alle occasioni conviviali, soprattutto quando è previsto un buffet.
Un piccolo trucco
Ogni finger food dovrebbe essere progettato con un punto di presa pulito. Una parte asciutta o una base strutturata permette di gustare il boccone con facilità, evitando che le dita si sporchino e migliorando l’esperienza complessiva.
Quanti finger food a porzione?
Difficile stabilire quale sia il numero consigliato di finger food a porzione. Dipende non solo dal tipo di stuzzicchino, ma anche dalla loro grandezza e dal resto del menù. Nonché dal tipo di alimentazione che segui e dai tuoi obiettivi.
Naturalmente, se segui una dieta ipocalorica, il numero delle loro calorie dovrebbe rientrare in quello che ti è stato consigliato dal nutrizionista. E dovresti prediligere i finger food di mare o quelli vegetariani, magari senza salse come la maionese, o senza troppi condimenti.
Per un buffet o un evento in piedi dove i finger food costituiscono la portata principale, ovvero l’unica, potresti mangiarne tra i 10 ed i 15.
Se, invece, i finger food vengono serviti come aperitivo prima di un pranzo o una cena, allora limitati a 3-4.
Perché scegliere i finger food?
Diversi sono i motivi per cedere a queste piccole accattivanti bontà.
- Sono pratici da consumare senza posate e favoriscono la socialità durante gli eventi.
- Accontentano tutti i palati: sono talmente variegati da soddisfare ogni gusto e preferenza alimentare (anche dietetica).
- Farli a casa ti consente di controllare ingredienti e porzioni, in modo da averne chiaro l’apporto calorico. Curando la presentazione, puoi servire ai tuoi ospiti una pietanza raffinata, adatta anche ad occasioni formali, che cattura la vista ancora prima che il palato.
- Sono talmente semplici da preparare che puoi farli anche in anticipo per non arrivare stressato all’evento.
Lo sapevi che?
Il finger food ha più successo quando stimola più sensi insieme: il gusto, ma anche il suono (croccante), la vista (contrasto di colori) e il tatto. Un boccone semplice ma croccante e colorato spesso piace più di uno molle. Inoltre, sono più buoni quando sono piccoli e vari: tre bocconi diversi danno più soddisfazione di uno grande.
Finger food veloci per antipasti e aperitivi
Gli aperitivi sono le occasioni, per antonomasia, durante le quali gli stuzzichini la fanno da padrone.
E, lasciatelo dire, possono essere molto più sani e leggeri delle patatine in busta o delle arachidi salate che solitamente accompagnano lo Spritz di turno.
Le ricette finger food per aperitivi da non perdere sono queste. Una cosa importante è pensare sempre alla varietà: uno croccante, uno morbido, uno più saporito, uno più delicato.
Così anche pochi finger food sembrano tanti. E per aperitivi o feste, meglio puntare su porzioni piccole: invogliano ad assaggiare senza appesantire.
1 – Bruschette al pesto e pomodorini
Rientrano tra i finger food facili che ti risolvono l’aperitivo in 5 minuti. Fette di pane (anche integrale o ai cereali), pesto di basilico (o rucola) ed una valanga di pomodorini ciliegia.
Bastano questi tre ingredienti per portare in tavola delle bruschette al pesto e pomodorini homemade da fare scatenare l’acquolina.
2 – Mousse di tonno
La mousse di tonno è un finger food di mare versatile. Spalmato sui crostini, come ripieno di vol au vent, di pomodorini o di bicchierini da accompagnare con crudité di verdure.
Per prepararla in versione light ti servono solo tonno in scatola, formaggio spalmabile, yogurt greco e acciughe sott’olio.
3 – Olive all’ascolana
Per le famose olive all’ascolana servono olive verdi ascolane, carne di manzo e maiale, Parmigiano grattugiato, uova, pangrattato, cipolla e poco altro.
Snocciola le olive, riempile con il ripieno a base di carne e impanale, quindi friggile fino a doratura (per una versione più leggera puoi cuocerle al forno).
4 – Cornetti salati
I cornetti salati sono tra gli stuzzichini più gettonati. Merito della pasta sfoglia già pronta, che puoi tirare fuori dal frigo ed utilizzare subito. In commercio trovi anche quella light.
Per preparare questi veloci finger food, taglia la pasta in triangoli e farciscili con ricotta e bresaola. Arrotola e cuoci in forno fino a doratura.
5 – Polpette di scarola
Con le polpette di scarola puoi preparare un secondo piatto originale o un antipasto sfizioso. Puoi farle più piccole per creare un invitante finger food.
Sono buone sia calde che fredde e si conservano anche per il giorno dopo. Per esaltarne ulteriormente il sapore puoi accompagnarle con una salsa allo yogurt, fresca e leggera.
Finger food di pesce

I finger food di mare sono ideali tutto l’anno, ma si prestano in maniera particolare a fare bella mostra sulle tavole durante l’estate, periodo ideale per cene estive in giardino o terrazza.
Freschi e raffinati, hanno come protagonisti pesce, crostacei e frutti di mare. Sono monoporzioni per deliziare i tuoi ospiti con eleganza e semplicità. Qualche esempio?
1 – Insalata di polpo
L’insalata di polpo è un jolly: è un must tutto l’anno e può costituire un antipasto, un secondo piatto o, appunto, un appetizer.
Puoi infilzare su uno stuzzicadenti un pezzo di polpo ed uno di patata (lessi e conditi con olio, succo di limone e prezzemolo), oppure trasferirli in un bicchierino da finger food.
2 – Cocktail di gamberi
Il cocktail di gamberi è una ricetta senza tempo. Il classico antipasto presente, da anni, in praticamente tutti i menù a base di pesce.
Gamberi freschi serviti su un letto di lattuga croccante e accompagnati da una cremosa salsa rosa: semplice da preparare ma sempre raffinato.
3 – Cheese cake al salmone
La cheese cake al salmone realizzata, in questo caso, in versione leggera. Si prepara infatti senza grassi, ricorrendo a latte scremato, yogurt magro e ricotta.
Il tutto, impreziosito dal sapore affumicato del salmone, che ci regala un finger food invitante e profumato. Creativo e pronto a sorprendere.
4 – Spiedini di gamberi e avocado
Eccoci agli spiedini di gamberi e avocado. Tra le idee per i finger food di mare, questa si distingue per il fatto di essere una preparazione fredda e salva-tempo.
Pochissimi minuti di cottura per i gamberi, che vengono intervallati con pezzi di avocado. Puoi anche cuocere i gamberi in anticipo alla griglia, padella o al forno e lasciarli raffreddare.
5 – Tartare di salmone su crostini
Non ha bisogno di presentazioni la tartare di salmone e avocado. Servila su crostini di pane o dentro cucchiai da finger food, per gustarla anche in modo più pratico.
Si basa su un binomio di sicuro successo grazie anche al particolare condimento ottenuto con succo di limone, olio extravergine d’oliva, aceto di riso ed erba cipollina.
6 – Cozze gratinate
Se le cozze gratinate rappresentano un rassicurante antipasto per tantissime occasioni conviviali, nulla vieta di proporle come stuzzichini in un buffet o apericena.
Andranno a ruba per via della loro copertura dorata e croccante (fatta con pangrattato, olio, aglio e prezzemolo).
7 – Capesante gratinate
Le capesante gratinate al forno fanno subito festa. Le associamo al Natale e alle grandi occasioni, ma sono un antipasto sempre sfizioso e raffinato.
Il loro gusto delicato e la consistenza morbida si sposa perfettamente con la superficie croccante (che puoi arricchire con Parmigiano o besciamella a tuo piacere) che le ricopre.
Finger food di carne
Con i loro sapori decisi ed intriganti, i finger food di carne includono polpettine, spiedini, mini burger, tartine e tanto altro. In genere soddisfano anche i palati più esigenti e si prestano ad arricchire con gusto la tavola.
Sono perfetti quando vuoi qualcosa di più deciso e soddisfacente, senza rinunciare alla praticità dei piccoli bocconi. Piccoli nelle dimensioni ma molto appaganti. Ecco le ricette veloci e sane da provare!
1 – Crocchette di pollo
Un’alternativa più sana e leggera ai classici nuggets. Le crocchette di pollo, leggermente speziate, vengono cotte in forno per una versione light del piatto.
A fare la differenza, è l’aggiunta di salsa di soia e senape per il condimento della carne, e la panatura, che oltre che uova, latte e pangrattato, contiene un ingrediente segreto.
2 – Rustici con salame e ricotta
Non ti serve altro che pasta sfoglia, salame e ricotta per preparare questi rustici a prova di principiante che non consentono di commettere errori.
E che si rivelano versatili, veloci e semplici da preparare in pochi minuti. Puoi sostituire il salame con altro insaccato o, se non mangi carne, con tonno o tofu affumicato.
3 – Spiedini di prosciutto e melone
Un classico in versione finger food estivo: gli spiedini di melone e prosciutto sono un alleato della dieta, nutrizionalmente bilanciati e con poche calorie.
Anche questi sono perfetti per le occasioni festive, e sono pronti in 5 minuti (basta infilzare i due ingredienti sugli spiedini).
4 – Polpette di tacchino
In fatto di finger food di carne non si possono non includere le polpette. Queste si preparano con la carne di tacchino ed i carciofi, e si servono con una fresca salsa allo yogurt.
Puoi cuocerle in forno per evitare la frittura. Un consiglio per la cottura: il macinato di tacchino è abbastanza magro, quindi una cottura prolungata può renderlo un po’ secco.

Finger food vegetariani sfiziosi e creativi
Se segui una dieta vegetariana, puoi provare dei mini tacos, delle quiche monoporzione, magari farcite con spinaci e feta, degli involtini di zucchine grigliate ripieni di formaggio cremoso ed erbe o dei rotolini di fesa di tacchino ripieni di patate lesse e schiacciate, dei mini sushi roll, delle tartellette con base di pasta fillo.
I finger food vegetariani sono una scelta versatile e molto apprezzata perché uniscono leggerezza, colore e creatività. Pochi ingredienti ben abbinati, porzioni piccole e grande attenzione al gusto.
1 – Polpette di verdure
Le polpette di verdure sono perfette sia per gli amanti degli ortaggi che per chi non li mangia volentieri. Hanno il potere di rendere zucchine, carote & Co. decisamente più appetibili.
Servite su un vassoio con uno stuzzicadenti infilzato, diventano un bocconcino gustoso da mangiare senza sensi di colpa. Sono buone sia calde che fredde.
2 – Involtini di zucchine
Non i soliti involtini di zucchine. Questi sono gratinati con una panura di cracker, prezzemolo, aglio e pinoli, e insaporiti con della curcuma.
Infilzali su spiedini di legno e cuocili in forno, fino alla doratura. Sui piatti da portata spiccheranno senza alcun dubbio.
3 – Falafel
Dubitiamo che tu non li conosca già i falafel sono le polpette di ceci per eccellenza. Semplici, speziati e profumati, sono i primi ad andare a ruba.
Tipici della cucina mediorientale, si preparano con ceci, cipolle, aglio, cumino e prezzemolo. Se li cuoci in forno e li servi con della salsa yogurt sono anche meno calorici.
4 – Salvia fritta
Gonfie ed accattivanti, le foglie di salvia fritta tendono a catturare l’attenzione per la loro particolarità. Di certo non possono mancare durante un buffet o un apericena con gli amici.
Oltre che come antipasto da gustare con le mani, puoi servirle anche come un insolito contorno di verdure. Un piatto di successo a un costo irrisorio.
5 – Spiedini di anguria e feta
Freschi e colorati, gli spiedini di anguria e feta si preparano alternando cubetti di anguria, feta e olive nere su bastoncini di legno da spiedino.
Perfetto equilibrio tra la dolcezza del frutto e la sapidità del resto degli ingredienti. Un finger food ideale per l’estate e perfetto per sorprendere i tuoi ospiti.
Finger food per le feste
Più adatti alle occasioni conviviali con parecchi invitati sono questi finger food perfetti da proporre durante le feste. Non necessitano di particolari attenzioni per poter essere mangiati. E uno tira l’altro.
Preparati in anticipo e spesso serviti a temperatura ambiente, i finger food sono la soluzione ideale per eventi festosi e aperitivi, perché semplificano l’organizzazione e valorizzano il piacere della condivisione.
1 – Cestini di Parmigiano
La ricetta dei cestini di Parmigiano è un must delle feste: eleganti e facili da preparare trasformano un semplice contorno di verdure in una pietanza accattivante.
Basta una padella antiaderente e in pochi minuti avrai una cialda croccante che diventa un cestino perfetto da farcire, con verdure, funghi, insalate, perfino un risotto.
2 – Club sandwich
Con qualche piccolo accorgimento puoi trasformare il popolare club sandwich in stuzzichini gustosi da assaporare tra un sorso di vino e l’altro.
Scegli pane integrale, tacchino, pomodori, lattuga ed un velo di maionese per una variante a prova di dieta con meno di 400 calorie in totale.
3 – Spiedini di tramezzini
Variante sul tema li puoi preparare mettendo insieme bresaola, tonno, avocado, yogurt greco e pomodori (o altra verdura di stagione).
Fatti gli strati, taglia ogni mega tramezzino light in 4 quadratini da mangiare con le mani. Opta per uno strato di hummus di legumi a tua scelta e uno di tofu affumicato grigliato.
4 – Vol-au-vent con ripieni vari
Questi piccoli cestini di pasta sfoglia pronti ad accogliere una vasta gamma di ingredienti, sono la base di bocconcini più o meno gourmet.
Prova i vol au vent con una mousse di ricotta e erbe aromatiche, con una crema di avocado e gamberetti, con yogurt greco mescolato con aneto e del salmone affumicato.

Finger food dolci
I finger food dolci sono la versione più giocosa e scenografica dei piccoli bocconi: dessert in miniatura pensati per essere mangiati in uno o due morsi, senza posate.
Piccoli, pratici e curati, ideali per per chiudere in bellezza qualsiasi evento. Facili da preparare e gustare, serviti in bicchierini o al cucchiaio, sono una delle soluzioni più eleganti e pratiche per aperitivi, buffet o feste. L’idea è offrire un dessert completo in mini formato.
1 – Cake pops
Tra i più gettonati ci sono sicuramente i dolcetti monoporzione. Comodi da afferrare e portare alla bocca in un solo gesto.
Come i brownies, le mini cheesecake, i cake pops. Palline (solitamente di pan di Spagna) sfiziosissime e facili da realizzare a casa.
2 – Mini cheesecake
Dolcetti leggeri arricchiti con frutta fresca, queste mini cheesecake alla ricotta senza lattosio sono ideali anche per gli intolleranti.
Una base di biscotti, albume e poco latte scremato. Una farcia di cremosa e dolce ricotta aromatizzata al limone.
3 – Cestini con frutta
Una valanga di frutta fresca e di stagione come melone, fragole, mango, mirtilli, kiwi, poco yogurt magro ed un filo di miele oltre che delle fette di pancarrè.
Questi intriganti cestini con frutta sono ideali come finger food dolci per chi non ama le creme o i dessert troppo elaborati. Il loro bello? Hanno pochissime calorie.
4 – Brownies
I brownies sono quanto di più goloso tu possa trovare in un buffet di dolci.
Ricchi di grassi, non un grosso problema se li mangi di tanto in tanto. Ma se ne cerchi una versione meno calorica, prova a sostituire il burro con una purea di lamponi!
5 – Mousse al cioccolato
Se le mousse sono poco adatte alla dieta, questa mousse al cioccolato fa eccezione. Si prepara con albumi, cioccolato fondente al 70%, latte scremato, acqua e poco zucchero.
Golosa, leggera, si prepara senza panna e il risultato è sorprendente. Puoi servirla da sola o completarla con frutti di bosco o cocco grattugiato.
6 – Parfait al cappuccino
Ha una consistenza spumosa e richiede pochi ingredienti. Questo parfait al cappuccino, oltre ad essere intrigante, è anche molto goloso.
Perfetto per gli amanti del caffè. Questa versione è anche più leggera del solito (si prepara con ricotta, caffè solubile, gelatina e poco zucchero): potrai fare il bis.
7 – Tiramisù monoporzione
Tra le idee per i finger food dolci non poteva assolutamente mancare il tiramisù. Qui, in versione monoporzione, da assemblare nei bicchierini trasparenti.
Se vuoi renderlo meno calorico, sostituisci il mascarpone con dello yogurt greco o con la ricotta. Oppure opta per le varianti alla frutta.
8 – Panna cotta
In fatto di dolci al cucchiaio non ha rivali. La panna cotta è uno dei dessert italiani intramontabili, uno di quelli che non teme il passare del tempo, è sempre un’ottima idea.
Anche in questo caso non è un dolce perfettamente compatibile con una dieta dimagrante ma, per renderlo più adatto, sostituisci parte della panna con dello yogurt greco.
9 – Bicchierini con yogurt
Pesche, miele, zenzero fresco, vaniglia e amaretti. Questo ti serve per preparare questi deliziosi bicchierini con yogurt, dolce al cucchiaio monoporzione accattivante alla sola vista.
Sbriciola un amaretto sul fondo dei bicchierini coprilo con dello yogurt, le pesche cotte ed ancora yogurt. Completa con fettine di pesche e un amaretto sbriciolato e via, pronti per l’assaggio.
Consigli per presentare i finger food
Inutile sottolineare quanto, anche la presentazione dei finger food, sia fondamentale per invitare gli ospiti a gustare i deliziosi bocconi che hai preparato.
Alcuni consigli per servirli in modo accattivante riguardano sia le stoviglie e gli accessori da utilizzare che la decorazione.
Stoviglie e accessori
Utilizza piatti da portata o vassoi di diverse forme e materiali. Potresti scegliere quelli fatti in ardesia, legno o ceramica, in modo che gli stuzzichini – che avrai disposto ordinatamente sopra, mantenendo una certa simmetria – spicchino anche per via del contrasto cromatico.
Usa anche le alzatine, che mettono in risalto i bocconcini. Creando altezze diverse, aggiungerai profondità alla presentazione.
Alcuni tipi di finger food richiedono contenitori adeguati: per le mousse, le creme o il cous cous, ad esempio, risultano più adatti i bicchierini.
Invece, per le tartare le ciotoline monoporzione. Per gli stuzzichini umidi, che non hanno bisogno di essere morsi, non sottovalutare i cucchiai da finger food. Trasparenti, di bambù o di ceramica.
Decorazioni e abbellimenti
Le erbe fresche e i fiori eduli sono meravigliosi abbellimenti per i finger food: regalano alle portate colore ed eleganza. Utilizzali per renderli ancora più invitanti.
Non fare mancare foglie di basilico o prezzemolo fresco sulle bruschette; petali di rosa o lavanda sui dolci. Sperimenta tenendo sempre in considerazione sia gli abbinamenti cromatici che gastronomici.
Se vuoi creare un buffet attraente, non lasciare nulla al caso ma, soprattutto, non strafare. Puoi scegliere un tema che guidi la selezione dei piatti. Utilizza diversi livelli per creare dinamicità, e opta per piatti e utensili coordinati.
Scegli una combinazione di colori contrastanti e aggiungi decorazioni ed elementi naturali per un tocco di eleganza. Infine, non meno importante, assicurati che ogni piatto sia fresco.
FAQ (domande comuni)
1 – Che cosa si intende per finger food?
I finger food sono piccoli bocconi pensati per essere mangiati con le mani, senza posate, in uno o due morsi.
2 – I finger food devono essere per forza freddi?
I finger food possono essere freddi, tiepidi o caldi. L’importante è che siano facili da prendere e da mangiare.
3 – Quanti bocconi di finger food servono a persona?
Per un aperitivo leggero, puoi preparare circa 5–7 finger food a persona; per un apericena o buffet rinforzato; circa 10–15 a persona. Invece come pasto principale: 18–25 finger food a persona, meglio se vari tra proposte calde, fredde, proteiche e vegetali.
4 – Finger food e street food sono la stessa cosa?
Lo street food è cibo da strada e spesso ha pezzi più grandi. Il finger food è più piccolo e pensato per essere mangiato in piedi durante eventi in cui si socializza.
Conclusioni
Versatili, pratici, facili da preparare, pronti ad accontentare ogni gusto e a favorire la convivialità: i finger food invogliano a sperimentare nuove ricette e presentazioni, permettendoti di mettere alla prova la tua creatività.
Inoltre, ti consentono di concederti diversi sapori – e quindi di non rinunciare a nulla – senza perdere di vista l’apporto calorico.
Fonti
CREA – Tabelle nutrizionali.

