Sommario
Pochi piatti riescono a catturare lo spirito di un’epoca. Uno di questi è il cocktail di gamberi, uno degli emblemi degli anni ’80. Piatto semplice e raffinato al tempo stesso che spesso e volentieri compariva durante le feste o per celebrare qualcosa di importante. Cosa rendeva e rende ancora oggi il cocktail di gamberi così amato?
Innanzitutto la facilità della ricetta che si prepara davvero in poco tempo. Poi la salsa rosa a base di maionese e ketchup, un intingolo gustoso che avvolge i crostacei in una morbida crema. Infine, il tocco fresco dell’insalata. Il cocktail di gamberi è quindi l’antipasto perfetto in vista delle prossime feste.
Cocktail di gamberi, i favolosi anni ’80
C’è chi li ricorda con orrore, altri con nostalgia. Di sicuro, gli anni ’80 da un punto di vista gastronomico hanno riservato ricette gustose, semplici da realizzare e soprattutto molto ricche. Tutto doveva essere più grande e più succulento.
Pensa al risotto allo champagne, alle leggendarie penne alla vodka o alla pasta al salmone. Piatti che amiamo, tutti o quasi immancabilmente segnati dalla presenza della panna, e che prepariamo ancora oggi quando abbiamo voglia di coccolarci con piatti saporiti e indulgenti.
E dire che l’uso della parola cocktail per riferirsi a un piatto e a non alla bevanda alcolica risalirebbe all’epoca del proibizionismo. Quando appunto si usavano i bicchieri da cocktail per servire cibo e non alcol. Ed ecco perché è divertente servire questo antipasto in una coppa da margarita o da champagne.
Ricetta del cocktail di gamberi
Cocktail di gamberi
Ingredienti
- 600 g di gamberi
- 200 g di maionese
- 2 cucchiaini di salsa Worcester
- 2 cucchiai di ketchup
- 1 cucchiaino di senape
- 20 g di cognac
- 1 cespo di lattuga
Istruzioni
- Pulisci bene i gamberi eliminando il carapace e il filo nero che trovi sul dorso. Lessali per 5 minuti in acqua salata. Scola e tieni da parte al fresco.
- Prepara la salsa mescolando la maionese, la salsa Worcester, il ketchup e la senape. Aggiungi poco alla volta il cognac, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Fodera delle ciotole con la lattuga e aggiungi un cucchiaio di salsa. Sistema i gamberi e ricoprili con il resto della salsa. Fai riposare in frigo fino al momento di servire. In ultimo ricorda una macinata di pepe fresco.
- VETRO CRYSTALLINE – Vetro Crystalline di ottima trasparenza non solo espone il contenuto dei...
- SET DI 6 CALICI – I calici classici da Margarita piaceranno non solo ai connaisseurdi questa...
- FORMA PARTICOLARE – La forma caratteristica a vetro sottile, ovvero il bevante largo e tondo, lo...
Cocktail di gamberi, i trucchi per non sbagliare
Un piatto del genere non ha davvero bisogno di accortezze particolari, ma di sicuro questi suggerimenti possono darti qualche spunto in più.
- Scegli dei gamberi freschissimi e di dimensioni medio grandi. Se non trovi i gamberi freschi puoi utilizzare quelli congelati, trattandoli come indicato sulla confezione. Attenzione: rispetto ai gamberi freschi quelli surgelati hanno più sodio (375 mg contro 146), meno potassio (75 e non 266) e fosforo (159 e non 349).
- Naturalmente, al posto dei gamberi puoi anche usare degli scampi. Il costo della ricetta aumenterà un po’, ma il risultato sarà notevole. Devi cucinarli esattamente come i gamberi, quindi lessati in abbondante acqua salata per pochi minuti. Oppure al vapore.
- L’insalata dovrà essere molto ben scolata. Lavala e passala in una centrifuga per verdure per eliminare tutta l’acqua che potrebbe rovinare la salsa.
- Anche la qualità di insalata ha la sua importanza. La lattuga è perfetta, ma è deliziosa anche l’iceberg, dalle grandi foglie accoglienti e soprattutto molto croccanti.
- Puoi personalizzare il cocktail di gamberi in molti modi, aggiungendo altra verdura fresca o con spezie particolari come il coriandolo, magari con l’aggiunta di succo di lime e fettine di avocado per un tocco esotico in più.
- Grande capacità : la nostra centrifuga per insalata è composta da una grande ciotola che può...
- Design innovativo e intelligente: il coperchio della nostra centrifuga per insalata è dotato di un...
- Affilatura semplice ed efficiente: il manico è abbastanza grande e si può prendere bene in mano....
Cocktail di gamberi nella dieta e nei menù
Una porzione di cocktail di gamberi apporta circa 534 calorie. Non è poco considerando che il piatto rientra tra gli antipasti. Tieni conto, però, che puoi diminuire sensibilmente la portata calorica della pietanza preparando in casa maionese e ketchup con le nostre ricette light.
Un’idea per consumare il cocktail di gamberi a dieta, dunque, è quella di mangiarlo come secondo all’interno di un pasto molto leggero. Caratterizzato da verdure fresche e cotte e dalla giusta porzione di carboidrati prevista dal tuo piano alimentare.
Le proprietà nutrizionali
Il cocktail di gamberi è un piatto segnato da un’alta presenza di grassi, legati soprattutto alla maionese (nella nostra versione abbiamo omesso la panna, ma la ricetta tradizionale la prevederebbe). Vediamo però il quadro nutrizionale degli ingredienti principali.
I gamberi sono una buona fonte di proteine, minerali e vitamina B12. Hanno una presenza molto alta di sodio e questo non li rende adatti a chi soffre di pressione alta.
Ecco l’elenco dei nutrienti in 100 grammi di prodotto.
Sali minerali
- Calcio: 110 mg
- Sodio: 146 mg
- Potassio: 266 mg
- Fosforo: 349 mg
- Magnesio: 39 mg
- Selenio: 30 μg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,3 mg
- C: 2 mg
- B3: 3,20 mg
- B6: 0,53 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 2 μg
- E: 2,61 mg.
La maionese è ricca dei grassi presenti nel tuorlo dell’uovo, ma anche di vitamina B1, A, ferro e fosforo. Sarebbe sempre meglio prepararla in casa, a partire da uova freschissime, non tanto per limitare l’impiego dei grassi, quanto per la qualità degli ingredienti.