31 piccoli passi per raggiungere il successo a dieta!

La nostra vita di tutti i giorni è piena di sfide, sia nella vita personale sia in quella privata. Sfide che a volte ci sembrano insormontabili. Questo succede perché quasi mai ci diamo il permesso di affrontarle poco alla volta: ci siamo dimenticati l’arte dei piccoli passi. 

Abbiamo tutti il brutto vizio di voler prendere di petto i nostri problemi più complessi e le sfide più impegnative, per cercare di risolverle il più rapidamente possibile. Mentre invece spesso è proprio l’atteggiamento contrario, cioè quello di affrontare le cose un passo alla volta, che ti può garantire una maggiore probabilità di successo.

Seguire una dieta e raggiungere il peso forma – attraverso uno stile di vita equilibrato che preveda un regime alimentare sano e variato, combinato con attività fisica regolare – è sicuramente una sfida non facile, quindi abbiamo deciso di ispirarci a Antoine de Saint-Exupéry, autore del famosissimo libro “Piccolo Principe” e alla sua preghiera “Insegnami l’arte dei piccoli passi” e darti una lista di 31 piccoli passi per raggiungere il successo della tua dieta!

31 piccoli passi, uno al giorno. Un piccolo obiettivo quotidiano che, senza accorgertene, in un mese ti porterà ad aver raggiunto grandi risultati nella tua dieta e uno stile di vita più salutare a lungo termine.

Pronta per intraprendere la strada del successo?

31 piccoli passi verso la tua meta

  1. Comincia la dieta Melarossa.
  2. Porta una bottiglia con te e bevi un litro e mezzo di acqua ogni giorno.
  3. Prepara a casa il pranzo o il panino per l’ufficio.
  4. Fai 1 piano di scale a piedi al giorno e aggiungi un piano ogni settimana.
  5. Inizia un diario della dieta per prendere coscienza di quello che mangi.
  6. Dolce dipendente? Comincia a eliminarne uno oggi e trasforma le tue voglie in coccole da concederti una volta ogni tanto.
  7. Concediti una pizza con gli amici senza provare sensi di colpa.
  8. Prova una nuova verdura di stagione mai cucinata prima e cerca di farlo ogni settimana.
  9. Comincia a bere caffè e tè senza zucchero: se non riesci a eliminarlo del tutto, prova a ridurre a metà la quantità che usi di solito.
  10. Rispetta le porzioni previste dalla tua dieta e non saltare mai i pasti.
  11. Diminuisci la quantità di sale che usi per condire i tuoi piatti.
  12. Smetti di pesarti ogni giorno e fallo una volta a settimana.
  13. Fai 10 minuti di camminata una volta a settimana e aggiungi 10 minuti a settimana.
  14. Invita le amiche e prepara un dolce light
  15. Fai colazione a casa.
  16. Mangia frutta e verdura a metà mattina e come merenda.
  17. Vai a dormire 30 minuti prima del solito.
  18. Aumenta le tue camminate a due volte a settimana.
  19. Porta sempre con te la lista della spesa quando vai al supermercato per evitare tentazioni.
  20. Regalati ogni giorno 20 minuti solo per te.
  21. Concediti un bicchiere di vino rosso senza sensi di colpa.
  22. Inserisci il pesce azzurro almeno una volta a settimana nella tua dieta.
  23. Elimina le bevande gassate.
  24. Prova una nuova spezia ogni settimana per dare sapore e gusto ai tuoi piatti.
  25. Passa a camminare tre volte a settimana per almeno 30 minuti ciascuna.
  26. Impegnati a mangiare lentamente.
  27. In ufficio alzati ogni ora a sgranchirti le gambe: eviterai la voglia di mangiucchiare.
  28. Vai a fare shopping e comprati un vestito nuovo.
  29. Impara a iniziare i tuoi pasti con un piatto di verdure o insalata.
  30. Inserisci la pasta e il pane integrale nella tua dieta.
  31. Impara a cucinare le verdure al vapore.

Fidati, i piccoli passi sono facili da seguire e così rinforzano ogni giorno la tua motivazione a farne un altro. Prima che te ne accorga, avrai realizzato un cambiamento importante nella tua vita che non saresti riuscita a ottenere altrimenti!

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Flavia Rodriguez

Flavia Rodriguez

Giornalista dal 1995, sono Life Coach Umanista e lavoro con persone che vogliono allenarsi per raggiungere obiettivi in linea con la loro natura. Per la redazione di Melarossa, scrivo articoli e approfondimenti curando in particolare le sezioni dieta, nutrizione e psicologia.

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