Annuncio pubblicitario

Melarossa ha ottenuto la certificazione HONcode

Siamo molto orgogliosi di annunciarvi che Melarossa.it ha ottenuto l’autorevole certificazione HONcode per la sezione salute.

Un riconoscimento internazionale di affidabilità e imparzialità che viene assegnato ai siti web che trattano argomenti inerenti alla salute e alla medicina. Una certificazione prestigiosa per Melarossa, ma preziosa anche per gli utenti che fruiscono dei nostri contenuti, perché garantisce il rispetto di alcuni principi chiave e la validità delle fonti utilizzate.

Si tratta di un vero “bollino di alta qualità” di cui andiamo molto fieri!

La certificazione HONcode, che cos’è e come si ottiene

La certificazione HONcode (Health On the Net code) è assegnata dalla Fondazione Health On the Net. Un’organizzazione senza scopo di lucro, non governativa, in rapporti ufficiali con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che funge da ente certificatore per tutti i siti che vogliono aderire alle linee guida.

Annuncio pubblicitario

Dopo un’attenta e scrupolosa revisione per verificare il rispetto di 8 principi fondamentali, Health On the Net code comunica l’esito al sito richiedente.

Le linee guida HONcode: 8 principi fondamentali

La Fondazione Health On the Net ha elaborato il Codice di condotta per aiutare a standardizzare l’affidabilità delle informazioni mediche e sanitarie disponibili sul web.

Tutti i siti che ottengono la certificazione HONcode devono obbligatoriamente rispettare 8 principi base, che riportiamo di seguito e ai quali Melarossa si è allineata.

1 – Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta unicamente da esperti dell’area medica e da professionisti qualificati. A meno che un’esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione proviene da persone o organizzazioni non mediche.

2 – Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.

Annuncio pubblicitario

3 – Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l’identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s’impegna sull’onore a rispettare i termini legali di confidenzialità delle informazioni mediche nel rispetto delle leggi del paese dove i server ed i mirror-sites sono situati.

4 – La provenienza delle informazioni diffuse deve essere accompagnata da referenze esplicite. E, se possibile, da link verso questi dati. La data dell’ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina (ad esempio in basso ad ogni pagina).

5 – Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, deve essere supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio.

6 – Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile. Forniranno un indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e-mail deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito.

7 – Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato. Compresa l’identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito.

Annuncio pubblicitario

8 – Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicata. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell’accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all’utente in modo chiaro per differenziarlo dal materiale originale prodotto dall’istituzione che gestisce il sito.

Adeguamento di Melarossa a tutti i principi

In questi mesi, il team di Melarossa ha lavorato affinché il sito web risultasse adeguato alle linee guida sopra indicate. Lo scopo è quello di ottenere dei contenuti che rispettino i principi di scientificità, affidabilità e imparzialità, per garantire, soprattutto a voi lettori, che la qualità di Melarossa sia certificata, in particolare che lo sia da un’organizzazione così prestigiosa e affidabile.

Nello specifico, abbiamo adoperato queste migliorie:

  • Tutti gli articoli pubblicati nell’area salute del sito www.Melarossa.it continuano a essere scritti o supervisionati da esperti. In aggiunta, presentano una bibliografia in calce in cui sono presenti i link che rimandano alle fonti dell’articolo. La presenza delle fonti è un’opportunità per il lettore per poter approfondire l’argomento trattato nell’articolo attraverso un semplice click e per avere, quindi, maggiori informazioni.
  • La sezione esperti è stata ampliata e migliorata. Melarossa vanta un numero totale di 21 esperti, di cui sedici sono medici, biologi nutrizionisti, psicologi o hanno una laurea in ambito medico/sanitario. Nello specifico, cinque sono nutrizionisti: la nutrizione è un tema che ispira e motiva il nostro lavoro da ormai quasi vent’anni. La sezione vanta anche medici specializzati in altri campi (ginecologia, osteopatia, psicologia, dermatologia, etc.). Nel profilo di ogni esperto è stata aggiunta una biografia approfondita, inoltre è stato chiesto agli esperti di fornire un link a un profilo social, blog o sito web in cui è presente il loro intero percorso professionale.
  • Nella sezione “Chi siamo” viene fornita una spiegazione approfondita del mission statement, del target audience e delle fonti.
    L’obiettivo principale di Melarossa.it è quello di educare a uno stile di vita sano e alla consapevolezza della relazione diretta tra cibo e salute. Nel “Chi siamo” vengono spiegati in modo approfondito i motivi che ci spingono a lavorare a dei contenuti affidabili, consapevoli e sicuri dal punto di vista scientifico. Il lettore attraverso gli articoli deve poter informarsi sui passi da seguire per garantire il proprio benessere. Conoscenza delle patologie, prevenzione delle malattie, riconoscimento dei sintomi, diagnosi precoce, conoscenza degli strumenti di prevenzione, consapevolezza dei fattori di rischio (tra i quali ricorre l’obesità), mantenimento del peso. Il target a cui ci rivolgiamo è un pubblico non di settore, ma comunque informato, motivato e attento alle tematiche di salute e benessere. Per questo, pur utilizzando un linguaggio più semplice rispetto a quello di tipo medico, Melarossa fornisce informazioni precise, provenienti da fonti certe e suffragate da medici e/o specialisti dell’argomento trattato.
  • Tutte le fonti di finanziamento del sito sono indicate in modo più chiaro nel disclaimer e nella pagina “Chi siamo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maura Pistello

Maura Pistello

Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario