Annuncio pubblicitario

Coronavirus: ecco le regole igieniche da adottare in casa, per limitare il contagio

La pandemia di Covid -19 non accenna ad arrestarsi e i numeri del contagio in Italia e in tutta Europa continuano a salire inesorabili.
Ogni singolo può fare molto per interrompere la catena di contagio e contribuire affinché il virus diminuisca la sua circolazione. Distanziamento sociale, mascherina correttamente indossata, limitazione degli spostamenti se non strettamente necessari, igiene accurata delle mani, ma anche degli oggetti che ci circondano.

Anche la casa può diventare luogo in cui il contagio può generarsi, è indispensabile adottare alcune accortezze. Carlo Signorelli, professore di Igiene all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha spiegato, in un’intervista recente comparsa sui maggiori quotidiani nazionali, quali accortezze seguire per limitare il contagio.

Se vuoi saperne di più sul coronavirus, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: coronavirus: cos’è, quali sono i sintomi del Covid-19, come si trasmette, le misure di prevenzione.

Annuncio pubblicitario

Non usare l’ascensore

“La maggior parte dei condomini hanno degli ascensori piccoli dove è impossibile mantenere un distanziamento adeguato e per questo consiglio di evitarlo salendo le scale” . Spiega il professor Signorelli.


Gli ascensori dei condomini sono piccoli e non permettono il distanziamento e neanche il ricambio dell’aria, sarebbe quindi buona norma non usarli. Se non si può fare altrimenti, ricordarsi di indossare correttamente la mascherina e non sostare all’interno all’ascensore insieme ad altre persone.

Togliersi le scarpe appena si entra in casa

Appena si entra in casa, è consigliabile togliersi le scarpe, la giacca e lasciarle all’ingresso, non su divani, letti. Non c’è bisogno di lavarli subito se non si lavora in un ambiente ad alto rischio di contagio.

Sterilizzare i telefoni fissi o smartphone

Diversi studi hanno dimostrato che il covid resta sulle superfici, è quindi buona abitudine quella di sterilizzare sempre il cellulare quando si rientra a casa, con l’alcol denaturato o altro disinfettante e avere cura di pulire il telefono fisso e la cornetta del citofono. 

“L’uso promiscuo della stessa cornetta telefonica o peggio passarsi lo stesso smartphone cellulare è rischiosissimo perché le famose goccioline passano facilmente a così breve distanza. Stesso divieto per posate, piatti e bicchieri che vanno lavati in lavastoviglie per ridurre il rischio di contagio”.

Pulizia più accurata della casa e igiene delle mani

In questo momenti è bene avere maggiore cura e attenzione della pulizia degli ambienti. Utilizzare un igienizzante per pulire le superfici della cucina, i tavoli, le maniglie delle porte, gli interruttori e tutte quelle superfici che vengono toccate con frequenza da più persone. Mentre il bagno andrebbe sterilizzato più volte al giorno.

E bene ricordare che una corretta igiene delle mani ogni volta che si rientra in casa, contribuisce a mantenere l’ambiente in cui si vive igienizzato evitando di contaminare le superfici e gli altri.

Annuncio pubblicitario

Distanziamento anche in casa

La famiglia resta ancora, secondo i dati, il luogo di maggiore contagio. E’ bene quindi evitare gesti d’affetto e indossare la mascherina se in casa sono presenti persone di età superiore ai 75 anni o soggetti fragili.

Restano poi valide le direttive dell’istituto superiore della Sanità quando in casa sia presente una persona positiva. Questa deve essere isolata in un luogo/stanza della casa, e usare la mascherina per andare in bagno evitando qualsiasi contatto con gli altri familiari.

Fonte: corriere.it, repubblica.it, Agi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maura Pistello

Maura Pistello

Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario