Sommario
Vodka, ginger beer e succo di lime fresco. Sono questi i tre ingredienti base del Moscow mule, uno dei cocktail più amati e consumati degli ultimi anni.
Fresco e pungente, grazie alla presenza dello zenzero, viene servito tradizionalmente in dei boccali di rame, magari con qualche fetta di cetriolo per decorare.
In realtà la presenza del cetriolo non è obbligatoria, ma rappresenta una sorta di omaggio alla tradizione russa di bere vodka mangiando cetrioli in salamoia.
Iconico e raffinato, quindi, il Moscow mule si prepara facilmente anche a casa.
Moscow mule, la ricetta
Moscow mule
Ingredienti
Per il cocktail
- 45 ml di vodka
- 120 ml di ginger beer
- 5 ml di succo di lime
- ghiaccio tritato q.b.
Per decorare
- qualche foglia di menta
- qualche fettina di cetriolo
- qualche fettina di lime
Istruzioni
- Riempi il bicchiere con il ghiaccio tritato. Unisci la vodka e la ginger beer, aggiungi anche il succo di lime.
- Mescola con un cucchiaio lungo e servi il tuo Moscow mule con fette di cetrioli e qualche fogliolina di menta.
- 【Set tazze in rame premium】- Set di 4 tazze Moscow Mule in rame, rifinite artigianalmente e...
- 【Design vintage di lusso】- Tazze con superficie in rame di lusso dall'aspetto brillante, vintage...
- 【Dimensione corretta】- Ogni tazza ha una capacità adeguata di 19.5 oz. Per fare il Moscow Mule...
Un tocco di ginger…
È la ginger beer a dare un tocco fresco al Moscow mule. Si tratta di una bevanda spesso utilizzata dai bartender per smorzare la potenza di un cocktail. Moderatamente alcolica, contiene solo 0,5% di alcol, la birra allo zenzero è una bevanda fermentata (quindi una birra in piena regola).
Viene preparata con radice di zenzero, zucchero, lime e lievito. Nata in Inghilterra nel diciottesimo secolo, nel tempo ha visto crescere i suoi estimatori per il gusto dolce, aromatico e fresco.
E uno di rame
Non esiste Moscow mule senza mug di rame. Come detto, è stata una donna titolare di una fabbrica di prodotti in rame ad associarli al cocktail. E con risultati entusiasmanti. Questi oggetti così particolari si sono poi rivelati eccezionali per consumare il Moscow mule. Il rame, infatti, è un buon conduttore termico che mantiene inalterata la temperatura di ciò che racchiude.
La bevanda quindi si manteneva fresca più a lungo. Inoltre, per le sue caratteristiche fisiche il rame aumenta la frizzantezza del cocktail, rendendolo piacevole al palato e aumentando l’aroma della ginger beer.
Proprietà nutrizionali e uso del Moscow mule
Il consiglio che ti diamo è sempre lo stesso: consuma con moderazione alcolici e cocktail. Ricordiamo infatti che l’alcol e gli zuccheri contenuti nel cocktail forniscono calorie che seppur ridotte – un bicchiere di Moscow mule apporta 145 calorie – vanno comunque limitate.
Quanto alle proprietà nutrizionali, non possiamo parlare di una bevanda particolarmente ricca di sostanze benefiche. Tuttavia, ti segnaliamo la presenza dello zenzero che pur in quantità minime riesce comunque sprigionare i suoi benefici, legati a composti fenolici antiossidanti presenti in grandi quantità: gingeroli, shogaoli e zingerone.
Lo zenzero contiene un buon livello di vitamina B6 e C. Il quardo è ancora migliore se parliamo di sali minerali:
- Potassio 415 mg
- Magnesio 43 mg
- Calcio 16 mg
- Sodio 13 mg
- Ferro 0,6 mg.
- Fever-tree ginger beer 200 ml
- Fever-tree ginger beer 200 ml
- Fever-tree ginger beer 200 ml
Moscow mule, la storia
Contrariamente al nome, questo cocktail non ha alcun legame diretto con la Russia, a parte l’utilizzo di un ingrediente come la vodka. Esso nasce negli anni ’40 a New York grazie all’alleanza strategica tra un rappresentante che vendeva vodka (sarebbe poi diventata la marca più celebre al mondo) e uno che cercava di pubblicizzare la sua nuova creatura, la ginger beer, un soft drink a base di radice di zenzero.
A completare il quadro, anche la presenza di una terza figura, a quanto pare una donna, desiderosa di liberarsi di uno stock di boccali in rame con un asinello disegnato sopra. Il trio fece così di necessità virtù e diede vita al Moscow mule. Nato come Vodka Buck, il Moscow mule conquistò il cuore di tutti e dagli anni ’50 in avanti conobbe un crescendo senza fine. Al pari di un altro celebre cocktail nato nella Grande Mela, il Bloody Mary.