Come ogni legume che si rispetti, anche le fave hanno una versatilità invidiabile. Deliziose in purè o con la cicoria, sono perfette anche come minestra. La zuppa di fave, infatti, è un primo molto nutriente e appetitoso che ti permetterà di fare il pieno di proteine senza appesantirti.
Tra le caratteristiche principali di questa gustosa zuppa primaverile c’è la presenza del guanciale che contribuisce a dare maggiore sapidità. Naturalmente, se decidi di gustare una versione 100% vegetale potrai omettere l’ingrediente.
Zuppa di fave ricetta
Zuppa di fave
Ingredienti
- 1 kg di fave fresche sgusciate
- 150 g di pancetta affumicata
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- qualche foglia di timo fresco
Istruzioni
- In un ampio tegame fai scaldare l'olio con la pancetta tagliata a cubetti. Lascia dorare leggermente e poi aggiungi il cipollotto tritato grossolanamente. Fai insaporire per 5-10 minuti senza bruciare la cipolla (aggiungi acqua in questo caso).
- A questo punto aggiungi le fave e falle insaporire. Copri con acqua bollente, regola di sale e pepe e fai cuocere dolcemente con il coperchio semi chiuso per 25-30 minuti.
- Quando le fave saranno intenerite, spegni il fuoco. Preleva due mestoli del composto e frullali con il mixer a immersione. Poi rimetti la crema all'interno della pentola e amalgama.
- Servi la tua zuppa di fave calda o tiepida con foglioline di timo fresco e se lo desideri altro pepe nero.
- Con due manici in acciaio inox
- Pentola in acciaio inossidabile d’alta qualità 18/10
- Design esclusivo sia per uso domestico che professionale, particolarmente solida con finiture curate...
Zuppa di fave secche
Puoi realizzare una zuppa di fave anche utilizzando quelle secche. Ecco ingredienti, dosi e procedimento, che non si discosta troppo dalla ricetta che ti suggeriamo, per sei porzioni.
- Metti in ammollo 500 grammi di fave secche per 12 ore, cambiando l’acqua almeno due volte. Trascorso il tempo, sciacquale, mettile in pentola, coprile d’acqua e fai cuocere, dal bollore, per circa due ore. Tienile da parte, dopo averle scolate per bene.
- Scalda 2 cucchiai d’olio in un tegame, aggiungendo 100 grammi di pancetta affumicata e uno spicchio d’aglio.
- Ora è il momento del cipollotto tritato, che dovrà appassire. A questo punto aggiungi un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in un mestolo d’acqua calda e le fave. Mescola e cuoci per 25-30 minuti, fino a quando le fave non saranno disfatte.
- Servi la zuppa di fave fresche con qualche scaglia di pecorino e se lo desideri altro pepe nero.
Zuppa di fave nelle diete e nei menù
Una porzione di zuppa di fave apporta all’incirca 445 calorie. Una quantità non esagerata che può essere facilmente inserita all’interno di un piano dietetico. Ti ricordiamo che omettendo la pancetta, la quantità calorica scende a 224 calorie a porzione (puoi aumentare l’olio, visto che elimini il grasso animale).
La scelta spetta assolutamente a te, in base al gusto personale e anche alle limitazioni imposte dal tuo regime. Ricorda sempre di accompagnare la zuppa di fave con dei cereali a tua scelta, una porzione di pane andrà benissimo, per rendere completo il quadro degli aminoacidi delle fave.
E se sei alla ricerca di altri suggerimenti di ricette con fave, da quelle tradizionali e regionali a quelle più light, vai a curiosare al nostro approfondimento.
Le proprietà nutrizionali
Versatili, gustose, poco caloriche, le fave sono un legume che dovresti consumare con regolarità, soprattutto in questo periodo primaverile in cui il loro sapore è ai massimi livelli.
Vediamo rapidamente quali sono le caratteristiche che le rendono così preziose. Anzitutto, il loro apporto di fibre, che sono sempre così importanti per il funzionamento del nostro intestino. E per rallentare l’assorbimento degli zuccheri (due benefici in un colpo solo).
Ricche di proteine, anche se come detto il quadro degli aminoacidi va sempre completato con dei cereali, le fave sono un legume di ottima qualità. Assolutamente vietato, però, in caso di favismo, una grave forma ereditaria di anemia dovuta alla mancanza di un enzima che può portare alla distruzione dei globuli rossi.
100 grammi di fave fresche hanno:
Sali minerali
- Ferro: 1,8 mg
- Calcio: 23 mg
- Sodio: 18 mg
- Potassio: 210 mg
- Fosforo: 98 mg
- Zinco: 0,9 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,20 mg
- B2: 0,10
- C: 24%
- B3: 1,20 mg
- B6: 0,06 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 66 μg
- E: 0,46 mg
- K: 9 μg.
- Motore da 350 W: risultati ottimali per preparazione.
- Lama a 4 ali: la lama, in acciaio inossidabile con funzione AntiSplash, garantisce risultati...
- Impugnatura ergonomica: per una presa sicura durante l'uso.