Sommario
Le polpette di zucchine sono un secondo vegetariano gustoso e facilissimo da realizzare. L’impasto fatto con zucchine e ricotta viene trasformato in piccole sfere golose e poi fritto. Questo è sicuramente l’escamotage perfetto per far mangiare la verdura ai vostri bambini.
Ma è anche un modo gustoso per reinterpretare senza carne un classico come le polpette. Perfette anche come antipasto e, in taglia più piccola, come finger food.
Polpette di zucchine: le varianti gustose
La ricetta che ti proponiamo, a base di ricotta, è molto semplice, veloce da realizzare e bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Tuttavia, se non ami la ricotta e cerchi qualcosa di diverso puoi anche realizzare delle ottime polpette di zucchine e patate. La consistenza sarà più corposa e compatta grazie alla presenza dell’amido della patata.
Se sei alla costante ricerca di un piatto leggero, poi, prova le polpette di zucchine al forno. Una volta realizzate le polpette spennellale con l’olio e falle cuocere in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti. Risultato garantito. E non privarti delle polpette di zucchina e quinoa: deliziose e ricche di nutrimento.
Ricetta polpette di zucchine
Polpette di zucchine
Ingredienti
- 250 g di ricotta di mucca
- 250 g di zucchine
- 1 uovo intero
- 50 g di pane grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- qualche foglia di menta
- 2 cucchiai di olio di oliva
Per impanare
- 30 g pane grattugiato
Istruzioni
- Lava le zucchine, grattugiale con una grattugia a fori larghi, cospargile di sale e falle scolare in un colino posizionato su un recipiente per 30 minuti.
- In una ciotola versa la ricotta e lavorala con una forchetta. Aggiungi l'uovo e mescola con cura.
- Recupera le zucchine, strizzale molto bene e inseriscile nella ciotola con la ricotta. Fai amalgamare il composto regolando di sale e pepe. In ultimo aggiungi le foglioline di menta tritate grossolanamente.
- Su un vassoietto sistema qualche cucchiaio di pane grattugiato. Forma le polpette e passale nel pane. Puoi lasciarle tonde o schiacciarle leggermente.
- Fai scaldare l'olio in una padella. Quando è caldo rosola le polpette poco alla volta finché saranno ben dorate.
- Falle asciugare su carta assorbente. Cospargi poco sale e servile calde.
- SCOOP CUCINA MISURE DIVERSE. Il set di 3 palline di gelato include tre misurini per grilli di...
- IMPIEGO DELLA GAMMA LARGA DEI SET DI SCOOPS DEI BISCOTTI. Non solo può essere gelato, ma può anche...
- SCOOP DI GELATO DI QUALITÀ PREMIUM. Le palette per biscotti in acciaio inossidabile sono realizzate...
Cottura a regola d’arte delle polpette di zucchine
Realizzare le polpette di zucchine è davvero semplicissimo. Tuttavia c’è un accorgimento che va seguito: eliminare il più possibile l’acqua dalla verdura. Questo è l’unico passaggio da monitorare attentamente perché un eccesso di acqua impedisce all’impasto di compattarsi a dovere.
E, soprattutto, rende la polpetta troppo molliccia, anche dopo la cottura (sia in forno che fritta). L’inconveniente si supera facilmente cospargendo le zucchine tritate con del sale e facendole scolare per una mezz’ora in un colino, con un peso sopra.
L’acqua di vegetazione verrà tutta eliminata e inoltre le zucchine risulteranno più gustose e meno amare (soprattutto se non sono freschissime).
Polpette di zucchine: la ricotta perfetta e altri consigli
Ti consigliamo di scegliere una ricotta vaccina per queste polpette. Non solo per il minor carico calorico rispetto alla ricotta di pecora, ma anche per il gusto più delicato che meglio si adatta a quello delle zucchine.
Naturalmente, puoi decidere di utilizzare la ricotta di pecora. E se non ti spaventa un gusto più marcato e pungente, anche la ricotta di capra può essere una scelta interessante.
La dritta furba
Le polpette sono un piatto amato da grandi e piccini ma spesso risulta noioso doverle preparare, specialmente in grandi quantità . Per superare l’ostacolo basta utilizzare un porzionatore per gelato.
Non sporchi le mani e soprattutto avrai polpette tutte della stessa grandezza e quindi si cuoceranno nello stesso tempo.
- Grattugia su 4 lati
- Per grattugiare, affettare o ridurre a scaglie
- In acciaio inox di prima qualitÃ
Valori e tante proprietà nutrizionali
Le polpette di zucchine coniugano gusto e completezza nutrizionale. Gli ingredienti sono davvero pochi ma ognuno di loro apporta dei benefici specifici grazie alla loro composizione. Vediamoli nel dettaglio.
Ricotta
Assieme alle uova rappresenta la parte proteica del piatto. È un formaggio magro con poche calorie e pochi grassi. Inoltre, ha un potere saziante molto alto grazie alla presenza delle sieroproteine. È anche ricca di calcio e fosforo e di proteine ad alto valore biologico.
Zucchine
Le zucchine hanno dalla loro parte un basso impatto calorico e una sufficiente varietà di componenti nutritivi e polifenoli.
- Potassio: 264 mg.
- Fosforo: 65 mg.
- Calcio: 21 mg.
- Vitamina C: 11 mg.
- Vitamina E: 1,06 mg.
Uovo
Ricco di proteine e di aminoacidi essenziali, l‘uovo è un alimento sano e con un quadro nutrizionale molto variegato. Naturalmente la maggior parte dei nutrienti è concentrata nel tuorlo.
Dai grassi, acido oleico in primis, alle proteine, agli aminoacidi (leucina) e alla colina, un nutriente essenziale per il buon funzionamento delle cellule.
Per 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume.
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume.
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume.
- Magnesio: 14 mg.
Polpette di zucchine in diete e menù
Le polpette di zucchine sono un piatto decisamente goloso ma non peccaminoso. Oltretutto il carico calorico si può abbattere se decidi di cuocerle al forno.
Una porzione di polpette di zucchine, circa quattro a persona, affiancata da un ricco contorno di verdure fresche e crude per compensare la mancanza di fibre delle zucchine, è un ottimo compromesso per un pasto leggero ma molto piacevole.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!