Sommario
I peperoni in agrodolce sono un contorno ricco di gusto e davvero facile da fare. La dolcezza dei peperoni si sposa al sapore lievemente acido dell’aceto in una combinazione gustosa ideale per accompagnare secondi di carne e pesce, ma anche al fianco del tofu.
Pochi ingredienti ti serviranno per realizzare un piatto, di ispirazione siciliana, che ameranno davvero tutti, profumato e molto colorato.
Peperoni in agrodolce, un classico del gusto
Dunque, l’accostamento di sapori acidi e dolci torna spessissimo nella cucina regionale italiana, siciliana in particolare (ma non solo). L’idea di mescolare alimenti zuccherini e aceto nasce nell’antica Persia, dove si era soliti cucinare le pietanze più disparate con del succo fermentato di melograno, affiancato a miele, datteri o uva passa.
Con la scoperta della canna da zucchero, importata in Sicilia dagli arabi, la tecnica si è ulteriormente perfezionata, con l’aggiunta di frutta secca, capperi e addirittura delle mele. Che, se piacciono, possono essere aggiunti senza problemi ai peperoni in agrodolce.
Ricetta dei peperoni in agrodolce
Peperoni in agrodolce
Ingredienti
- 6 peperoni rossi e gialli
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di aceto
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava i peperoni, elimina i filamenti bianchi e i semi e tagliali in pezzi regolari.
- Fai scaldare l’olio in una padella assieme allo spicchio d’aglio. Quando sarà imbiondito aggiungi i peperoni. Mescola, regola di sale e fai ammorbidire per 15 minuti circa con un coperchio, lievemente scostato.
- Aggiungi ora aceto e zucchero e prosegui la cottura per altri 20 minuti. Servi i peperoni in agrodolce tiepidi o anche freddi. Più riposano, migliore sarà il gusto.
- Cucinare in modo sano e delizioso: la nostra padella è ideale per arrostire carne o per preparare...
- Rivestimento antiaderente: il rivestimento antiaderente in granito consente di preparare piatti con...
- Per tutti i tipi di piano cottura: la nostra padella è compatibile con tutti i piani cottura...
Peperoni in agrodolce col Bimby
Prepara i peperoni agrodolci anche con il Bimby. Mantieni le stesse dosi che ti abbiamo indicato nella ricetta.
- Versa nel boccale del Bimby l’aglio e l’olio. Rosola per 3 minuti alla temperatura di 100° e a velocità 1.
- Aggiungi i peperoni tagliati a pezzi, il sale, lo zucchero e l’aceto.
- Cuoci 20 minuti a temperatura Varoma, in senso antiorario, velocità soft.
Come rendere digeribili i peperoni
I peperoni godono di una cattiva fama, legata alla difficoltà nel digerirli. Il risultato? Gonfiore addominale e sensazione di pesantezza che resta anche per molte ore. Cosa fare allora per non rinunciare a un buon piatto di peperoni agrodolci?
Elimina la pelle
Solitamente, si dovrebbe eliminare la buccia. Per farlo basta arrostire i peperoni al forno per 50 minuti, o sulla griglia fino a quando non saranno bruciacchiati, lasciarli riposare in un sacchetto di plastica o di carta per qualche minuto e privarli della pelle.
Via i semi e le parti bianche
Nel caso dei nostri peperoni in agrodolce, e di tante altre ricette coi peperoni, questo lungo passaggio non è richiesto. È essenziale però privarli dei semi e di tutti i filamenti bianchi sulle falde. Sono proprio questi, infatti, i maggiori responsabili della mancata digeribilità dell’ortaggio.
Altro consiglio è aggiungere in padella una mela a spicchi. Oltre a conferire al piatto un tocco di dolcezza in più la mela rende i peperoni più leggeri.
- Classici vasetti per la conservazione, adatti anche per regali, dessert, ecc.
- Capacità: circa 500 ml fino al bordo superiore.
- Contenuto della confezione: 6 vasetti con coperchio, 12, 6 chiusure a clip. Include un imbuto di...
Come conservare i peperoni in agrodolce
I peperoni in agrodolce possono essere anche una gustosa conserva casalinga. La preparazione è davvero semplice. Avrai bisogno di 4 peperoni carnosi, gialli e rossi, un litro di aceto di vino bianco, 100 grammi di olio extravergine d’oliva, 100 grammi di zucchero e 100 grammi di sale.
- Porta a bollore in una pentola aceto, olio, zucchero e sale.
- Pulisci e taglia i peperoni a striscioline, radunali in una ciotola e versa sopra il composto bollente. Fai marinare per una giornata.
- Il giorno dopo scola i peperoni dalla marinata e inseriscili nei barattoli di vetro sterilizzati. Versa dell’olio e fai riposare 10 minuti per eliminare le bolle d’aria e far penetrare bene l’olio.
- Rabbocca con olio fresco a ricoprire completamente gli ortaggi. Chiudi bene e fai riposare 3 settimane prima di gustarli.
Peperoni in agrodolce, le proprietà nutrizionali
Si tratta di un piatto complessivamente molto leggero e ricco di importanti nutrienti. A fronte del loro bassissimo impatto calorico, 22 calorie su 100 grammi di prodotto, i peperoni hanno alte proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Alleati dei nostri occhi per la quantità di carotenoidi, vitamine C ed E, luteina e zinco, i peperoni proteggono anche il sistema nervoso. Sono insomma un ortaggio completo da non far mai mancare sulle nostre tavole.
E se ami alla follia i peperoni non perderti le ricette buonissime e leggere con i peperoni che abbiamo preparato per te.
Peperoni in agrodolce nella dieta
Un contorno leggero e molto gustoso con pochissime calorie, 155 a porzione. I peperoni in agrodolce sono perfetti per quei pasti in cui si cerca un pizzico di sapore in più, ma con tanta leggerezza.
Puoi accompagnarli a del riso in bianco per un primo gustoso, ma sono ideali come accompagnamento a una pietanza proteica. Tacchino o petto di pollo alla griglia, pesce o tofu, se hai scelto un’alimentazione 100% vegetale.