Sommario
Hai voglia di un piatto di pasta che sia goloso ma allo stesso tempo leggero? Prova la nostra pasta con cavolfiore, cremosa e saporita. Ti basterà avere del cavolfiore e trasformarlo in una morbida salsa con cui condire la tua pasta preferita. Puoi scegliere il formato che ami di più anche se con questo condimento quello ideale sono le mezze maniche o addirittura i paccheri. Insomma, una pasta che sappia accogliere il sugo. Ti daremo qualche variante da sperimentare ma anche la ricetta sarà squisita.
Pasta con cavolfiore, il segreto per farla buona
L’elemento in più per rendere il condimento al cavolfiore davvero speciale è la cremina che avvolge la pasta. Non avrai bisogno della panna per ottenerla, ma solo di un semplice mixer a immersione. Una volta cotto il cavolfiore, infatti, sbollentato o al vapore, tieni da parte qualche cimetta che frullerai per bene con poca acqua di cottura della pasta (o del latte, vegetale o vaccino a tua scelta).
Regola di sale e pepe, aggiungi noce moscata o zafferano a piacere e usa l’intingolo sulla pasta appena saltata in padella con il resto della verdura. Il risultato è da leccarsi i baffi!
Ricetta pasta con cavolfiore
Pasta con cavolfiore
Ingredienti
- 800 g di cavolfiore
- 1 cipolla bianca
- 320 g di pasta corta
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Istruzioni
- Dividi il cavolfiore in cimette dopo averlo lavato e mondato dalle foglioline verdi. Fallo sbollentare per 8-10 minuti poi scolalo e lascialo intiepidire. Tienine da parte qualcuna.
- Taglia la cipolla in fette sottili e lasciala stufare in padella per una decina di minuti con olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura dei cavolfiori. Quando sarà ben morbida a dorata, aggiungi il cavolfiore, mescola e lascia insaporire. Regola di sale e pepe, chiudi con un coperchio e porta a cottura fino a quando non sarà tenero.
- Nel frattempo, fai cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei cavolfiori. Dopo qualche minuto, preleva un mestolino d'acqua e usala per frullare i cavolfiori che avevi tenuto da parte.
- Scola la pasta al dente e falla insaporire con il cavolfiore in padella. In ultimo aggiungi la crema di cavolfiore e lascia che avvolga tutta la pasta. Spolvera con noce moscata. Servi subito.
Pasta con cavolfiore saporita
Non sai resistere ai piatti succulenti e appetitosi? Usa poco guanciale o prosciutto per insaporire la tua pasta con cavolfiore. Per quattro persone saranno sufficienti 120 grammi di guanciale o pancetta che farai sfrigolare in pochissimo olio. Nella stessa padella salta il cavolfiore sbollentato e poi spadella anche la pasta.
Per rendere saporita la tua pasta puoi aggiungere una quantità infinita di altri ingredienti: olive nere, capperi, pinoli, noci, persino l’uvetta per un tocco agrodolce. E anche delle acciughine dissalate che avrai cura di sciogliere nell’olio caldo. E come ultimo atto goloso, prova anche a gratinarla al forno con una leggera spolverata di pangrattato.
- Materiale tedesco in acciaio inossidabile: SHAN ZU la lama del coltello da cucina è realizzata in...
- Dimensioni: la lunghezza della lama del coltello da chef è di 7,1 pollici, la lunghezza del manico...
- Caratteristiche antiaderenti: il coltello da verdura CLASSIC è perfetto per tagliare e affettare...
Pasta al cavolfiore one pot
Un metodo velocissimo per ottenere una pasta col cavolfiore golosa è quello del one pot, letteralmente tutto in una pentola, in modo da cuocere più o meno in contemporanea pasta e verdura.
In un ampio tegame fai rosolare uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi il cavolfiore (uno bello grande) che avrai sbollentato per 5 minuti in abbondante acqua salata e lascia che si sfaldi quasi completamente.
A questo punto versa nella pentola 320 grammi di pasta cruda a tua scelta, ma opta per un formato che cuocia in 10 minuti o poco più, fai insaporire e versa un paio di mestoli, anche tre, di acqua di cottura del cavolfiore. Porta a cottura la pasta per assorbimento rimestando ogni tanto. Se lo desideri, manteca con Parmigiano Reggiano grattugiato al momento, pepe nero e noce moscata.
Pasta con cavolfiore nella dieta e nei menù
Un piatto di pasta con il cavolfiore apporta circa 401 calorie, una quota gestibile all’interno di una dieta ipocalorica. Naturalmente, la quantità finale di calorie può variare diminuendo l’olio e rimpicciolendo la porzione di pasta, dipende dal tuo piano alimentare personalizzato. Per rendere più completo il pasto ti suggeriamo di aggiungere una piccola pietanza proteica, animale o vegetale, con verdure fresche.
Le proprietà nutrizionali
Pochissime calorie, tanto gusto e nutrienti importanti. Il cavolfiore è un ortaggio che andrebbe consumato con regolarità nella nostra dieta, per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Ecco le quantità di nutrienti presenti in 100 grammi di prodotto crudo.
Sali minerali
- Ferro: 0,8 mg
- Calcio: 44 mg
- Sodio: 8 mg
- Potassio: 350 mg
- Fosforo: 69 mg
- Zinco: 0,7 mg
- Magnesio: 28 mg
- Rame: 0,13 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,1 mg
- B2: 0,1 mg
- C: 59 mg
- B3: 1,2 mg
- B9: 71 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 50 μg
- E: 2,61 mg.
Oltre a essere molto versatile – dai un’occhiata alle ricette che si possono fare – il cavolfiore è ricco di fibre, fondamentali non solo per il buon funzionamento del nostro intestino, ma anche per rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Il cavolfiore è un antinfiammatorio naturale, regola la pressione sanguigna, contribuendo a mantenerla bassa e protegge cellule e sistema nervoso grazie alla colina, spesso nota come vitamina J, un nutriente essenziale utile anche per diminuire la presenza di colesterolo nel sangue.