Ami la panzanella classica toscana? Allora adorerai anche la nostra panzanella di verdure, una versione appetitosa e se possibile ancora più leggera del piatto tradizionale. Come sai, la panzanella si prepara con pochi ingredienti molto semplici: il pane, quello toscano senza sale, i pomodori, i cetrioli, la cipolla e il basilico.
Cosa c’è di speciale in questa rilettura? Tante verdure a foglia verde, come rucola e lattuga, per nutrirsi in leggerezza e depurarsi al contempo. Le insalate che abbiamo aggiunto, infatti, compreso il radicchio, aiutano a eliminare i liquidi in eccesso.
E se scegli quelle di stagione puoi preparare un piatto a prova di linea spendendo molti meno soldi. Parti dalla ricetta originale, dunque, e arricchiscila con altri ingredienti che non solo insaporiscono la tua panzanella, ma la rendono ancora più light!
La ricetta della panzanella di verdure
Panzanella di verdure
Ingredienti
- 100 g di pane integrale
- 200 g di cetrioli
- 300 g di pomodorini
- 1 cipolla di Tropea
- 30 g di radicchio
- 30 g di lattuga
- 30 g di rucola
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 5 basilico foglie
- sale q.b.
Istruzioni
- Togli la crosta alle fette di pane integrale.
- Passale in un recipiente pieno d’acqua e falle ammorbidire da ambedue i lati per pochi secondi: dovranno divenire più morbide senza sfaldarsi.
- Strizzale accuratamente dall’acqua e inizia a sbriciolarle, in modo da formare delle briciole che ricordino il cous cous.
- Sbuccia la cipolla e tagliala a fette sottili. Ponila in un recipiente con acqua e due cucchiai di aceto per almeno 30 minuti.
- Sbuccia le carote e i cetrioli e tagliali a rondelle.
- Lava le insalate, asciugale e tagliale a listarelle.
- Taglia i pomodori e scola la cipolla dall’acqua.
- Mescola il pane sbriciolato con pomodoro, basilico, cetrioli, cipolla, insalate e condisci tutto con il cucchiaio di olio e il sale.
- Servi la panzanella ben fredda.
- 300 cc
- Made in Italy
Come gustare la panzanella di verdure
Tradizionalmente la panzanella era considerata un piatto unico, ma tu puoi decidere anche di servirla come antipasto, facendo delle fette di pane più piccole per non riempirti subito. La nostra panzanella di verdure aumenta il carico vitaminico del piatto.
Abbonda con le quantità e le varietà, tagliando gli ortaggi in modo sottile e in piccoli pezzi. Non dimenticarti di usare come condimento l’olio extravergine d’oliva, che aiuta ad assimilare le vitamine liposolubili presenti nelle verdure. Per il resto, usa la fantasia e la tua panzanella di verdure sarà un piatto colorato e piacevole da guardare oltre che buono da mangiare.
Panzanella di verdure, le proprietà nutrizionali e l’uso nei menù
La panzanella di verdure è un piatto leggero che con l’aggiunta di un alimento proteico a scelta, sia di origine vegetale che di origine animale, diventa con facilità un piatto unico completo. Possiamo suggerirti tonno o sgombro, uova sode, formaggi magri come la feta o i legumi (in particolare i fagioli cannellini).
Le proprietà nutrizionali variano naturalmente a seconda degli ingredienti utilizzati. La parola d’ordine di questa pietanza, però, è una in particolare: depurazione. L’azione combinata di cetrioli, cipolla e pomodori, consumati crudi, oltre a fornire al nostro organismo una quantità rilevante di vitamine, in particolare C e A, e di sali minerali come potassio e magnesio, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Con un’importante azione antiossidante.
La ricetta della panzanella di verdure è un’idea di Antonella del blog Fotogrammi di zucchero.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!