La minestra di zucca è un primo piatto gustoso della nostra tradizione, in particolare della Lombardia. Si tratta di una crema di zucca cotta con latte e poi impreziosita da pasta e Grana Padano.
Un vero comfort food per i primi giorni di freddo, che potrai preparare davvero in pochi minuti.
Il tempo di ammorbidire la zucca, in acqua calda o al vapore, e di cuocere la pasta. Prepara subito allora la minestra di zucca per un pranzo o una cena leggeri ma incredibilmente saporiti.
Ricetta della minestra di zucca
Minestra di zucca
Ingredienti
- 200 g di pasta corta tipo ditali
- 600 g di zucca
- 125 ml di acqua
- 600 ml di latte
- 100 g cucchiai di Grana Padano
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Pulisci la zucca, privala di buccia e semi e tagliala in piccoli pezzi. Mettila in un tegame, copri con l’acqua, regola di sale e pepe e fai cuocere per qualche minuto, diciamo 15. Dopo di che, quando sarà tenera, frullala fino a farla diventare una crema omogenea.
- Porta il latte a ebollizione e aggiungi la zucca, mescolando con cura per amalgamare. Aggiungi ora la pasta nella crema di zucca e porta a cottura dolcemente, mescolando spesso per non far attaccare.
- A fuoco spento aggiungi il Grana Padano, tenendone da parte un po’ per la decorazione finale.
Note
- Contenuto: 1 x pentola per verdure con coperchio 24 cm (volume 8,8 l, altezza 20,5 cm) - ideale per...
- Materiale: acciaio inossidabile Cromargan 18/10, lucido, non rivestito, antiruggine, lavabile in...
- La pentola alta senza incrostazioni può essere utilizzata su tutti i tipi comuni di stufe: stufe a...
Minestra di zucca, qualche consiglio
Ecco come ottenere il massimo da un piatto delizioso come questo.
- In questo periodo le zucche sono particolarmente gustose. Un piccolo trucco è preparare la purea di zucca e congelarla per averla sempre a disposizione. Ti basterà scioglierla e procedere con la ricetta secondo le indicazioni.
- La minestra di zucca è perfetta anche con il riso al posto della pasta, da usare nelle stesse quantità della pasta se non hai indicazioni diverse nel tuo piano alimentare.
- Per insaporire aggiungi della noce moscata grattugiata o del rosmarino fresco. Sono gustosissimi in abbinamento alla zucca.
- Ottima anche una spolverata finale di semi di zucca.
- Puoi trasformare la minestra di zucca in un piatto 100% vegetale sostituendo il latte di mucca con quello di soia. E il Grana Padano con del lievito alimentare in scaglie.
- Se sei in vena di impiattamenti fantasiosi, puoi servire la minestra di zucca in una grande zucca svuotata (ma non è necessario, ovviamente).
- IL MINIPIMER BRAUN MQ5235WH è un aiutante versatile, comodo e indispensabile, sempre al vostro...
- TECNOLOGIA TEDESCA: I prodotti Braun sono ideati e sviluppati secondo standard di qualità tedeschi....
- MOTORE POTENTE da 1000watt, progettato per un facile utilizzo e per ottenere risultati senza sforzo...
Minestra di zucca nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai una minestra di zucca per quattro persone. La porzione singola apporta sulle 418 calorie, una quantità gestibile per un piatto che si può facilmente contestualizzare all’interno di una giornata.
Per completezza puoi far seguire alla minestra di zucca una porzione di verdure fresche o cotte e un piccolo frutto. Se il tuo programma prevede anche un secondo, valuta del pesce al vapore o dei legumi all’olio.
Minestra di zucca proprietà nutrizionali e benefici
Lo ammettiamo, la zucca è uno di quegli alimenti di cui non faremmo mai a meno. Soprattutto in questo periodo. Perciò sfruttiamola ora in tutta la sua bontà. E anche leggerezza. Già perché la zucca ha solo 18 calorie per 100 grammi di prodotto. E un quadro nutrizionale di tutto rispetto.
Sali minerali
- Calcio: 20 mg
- Fosforo: 40 mg
- Ferro 0,9 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,03 mg
- B2: 0,02
- C: 9 mg
- B3: 0,50 mg.
Vitamine liposolubili
- A retinolo equivalente: 599 μg.
La marcata presenza di vitamina A (retinolo equivalente) rende la zucca uno degli ortaggi con le migliori qualità antiossidanti, ossia protettive dei tessuti. Specialmente se consumata con un’adeguata quantità di grassi (che veicolano la vitamina A).
Inoltre, la zucca è ricca di fibre. Se da una parte aiutano il transito intestinale, quindi l’eliminazione delle scorie, dall’altro danno sazietà e, rallentando l’assorbimento degli zuccheri, impediscono il picco glicemico, tra i responsabili principali della formazione del grasso. Questo fattore verrà ulteriormente amplificato se sceglierai della pasta integrale.