Sommario
La marmellata di mandarini è una squisita conserva fatta in casa che ti permetterà di avere a disposizione tutto l’anno questi frutti profumati e dolci. Come la marmellata di limoni e di arance, solo questo tipo di preparazione può chiamarsi opportunamente marmellata, visto che è preparata con gli agrumi.
Realizzarla in casa è relativamente semplice, ti basterà partire da frutta fresca e integra, meglio se biologica, soprattutto se vuoi aggiungere anche le bucce, avere la giusta proporzione di zucchero e seguire con attenzione i consigli per avere barattoli ben sterilizzati. La marmellata di mandarini, quindi, può anche essere un’idea regalo natalizia, genuina e non scontata.
Marmellata di mandarini, dolcezza e profumo
Alzi la mano chi almeno una volta ha poggiato le bucce di mandarini sul termosifone per dare un piacevole profumo all’ambiente. Gli oli essenziali che si trovano sulla parte esterna di questo frutto sono tra i più odorosi. Non è un caso che vengano usati nella preparazione di liquori e come aroma in pasticceria.
Ecco perché la marmellata di mandarini è così amata. Ti consigliamo quindi di prepararla con la buccia, la parte del frutto dove gli oli essenziali sono concentrati, dopo averla lavata benissimo. La buccia, inoltre, favorisce una migliore gelificazione e renderà la tua marmellata meno liquida.
Puoi aromatizzare ulteriormente la tua marmellata con una stecca di cannella o con i semini di una bacca di vaniglia.
Ricetta marmellata di mandarini
Marmellata di mandarini
Ingredienti
- 1 kg di mandarini
- 400 g di zucchero
Istruzioni
- Lava benissimo i mandarini ed elimina il picciolo. Falli bollire interi in acqua per circa 5-6 minuti. Tienili da parte e falli intiepidire.
- Taglia a metà i mandarini ed elimina eventuali semini. Tagliali ancora in spicchi e poi tritali, grossolanamente, in un mixer.
- Versa i mandarini e lo zucchero in un tegame ampio e fai cuocere a fuoco medio basso per 45 minuti, rimestando spesso e controllando che la temperatura totale non superi i 108°.
- Quando la marmellata è cotta, spegni e frulla con un mixer a immersione. Riempi i vasetti, sterilizzati, senza mai arrivare all'orlo. Chiudi benissmo i coperchi e lascia raffreddare la marmellata a testa in giù. Verifica sempre che il sottovuoto si sia azionato assicurandoti che la valvolina al centro del barattolo sia piatta. Conserva i tuoi barattoli in attesa di utilizzarli.
- SET DI 25 BARATTOLI CON COPERCHIO A VITE: Capacità : 230 ml | Materiale: Corpo in vetro | Coperchio...
- CON ETICHETTE E PENNARELLO: Il set di barattoli viene fornito con etichette nere e un pennarello...
- ERMETICI E LAVABILI IN LAVASTOVIGLIE: I barattoli con coperchio a vite conservano a lungo gli...
Marmellata di mandarini Bimby
Prepara la tua marmellata di mandarini anche con il Bimby. Ecco le dosi, diverse dalla ricetta classica che ti proponiamo, e il procedimento.
- Lava benissimo 1 chilo di mandarini e sbucciali. Tieni da parte le bucce di 5 frutti e falle sbollentare per 5 minuti un paio di volte per togliere il gusto amaro.
- Inserisci i mandarini ben privati dei filamenti bianchi e due limoni tagliati a pezzi (senza buccia) all’interno del boccale. Frulla per pochi secondi a velocità 5.
- Aggiungi un chilo di zucchero e cuoci per un’ora a velocità 1 e alla temperatura di 100°. A metà cottura aggiungi le bucce dei mandarini precedentemente sbollentate.
- Dopo un’ora cambia il programma e prosegui la cottura per 20 minuti a temperatura Varoma a velocità 1.
- Versa la marmellata calda nei barattoli sterilizzati. Falli bollire in acqua, ben sommersi, per 30 minuti.
Come usare la marmellata di mandarini
Basta spalmare poca marmellata di mandarini su una fetta biscottata o di pane integrale tostato per avere una colazione perfetta. Ma il suo gusto è ottimo anche come farcia per una crostata, magari con qualche scaglia di cioccolato fondente di ottima qualità .
Inoltre, si sposa molto bene anche con i formaggi, meglio se morbidi e dolci, ad esempio ricotta e robiola.
- IL MINIPIMER BRAUN MQ5220WH è un aiutante versatile, comodo e indispensabile, sempre al vostro...
- TECNOLOGIA TEDESCA: I prodotti Braun sono ideati e sviluppati secondo standard di qualità tedeschi;...
- MOTORE POTENTE da 1000watt, progettato per un facile utilizzo e per ottenere risultati senza sforzo...
Marmellata di mandarini cinesi
Si chiama kumquat e viene chiamato mandarino cinese, ma in realtà questo agrume è più simile all’arancia. Piccolo e di forma ovale ha un contrasto dolce-acidulo molto spiccato che lo rende perfetto anche per realizzare un’insolita e gustosa marmellata.
- Per la marmellata di mandarini cinesi, lava bene un chilo di kumquat e falli stare ammollo in acqua fresca per almeno due ore.
- Tagliali a metà , elimina i semini, e falli cuocere in una casseruola dal fondo spesso a fuoco molto dolce per 10 minuti.
- Aggiungi ora 800 grammi di zucchero e la scorza e il succo di mezzo limone o di un’arancia. Cuoci a fuoco dolce per 30 minuti.
- Se la densità raggiunta ti soddisfa, metti la marmellata nei barattoli sterilizzati, chiudili e falli raffreddare a testa in giù.
La conservazione della marmellata di mandarini: tempi e modi
Preparare una buona marmellata di mandarini in casa, magari da regalare, è più semplice di quanto pensi. Purché tu agisca nel pieno rispetto delle regole di sicurezza, soprattutto in fatto di sterilizzazione dei barattoli. In questo modo eviterai pericolose contaminazioni.
Per aiutarti abbiamo racchiuso tutti i consigli in questo ebook gratuito che trovi nel nostro approfondimento.
I consigli per non sbagliare
- Acquista vasetti a chiusura ermetica, essenziali per creare il sottovuoto. Ovvero per eliminare l’ossigeno dal vasetto che farebbe proliferare batteri e organismi dannosi.
- Conserva i barattoli in un luogo fresco e asciutto, lontano da calore e luce.
- Aspetta almeno 3 settimane prima di gustare la tua marmellata di mandarini (specificalo se la regali). Una volta aperto il barattolo conservalo in frigo e consumalo entro 4 giorni.
- Scrivi su un’etichetta il giorno di preparazione e la data di scadenza che cade circa a tre mesi dalla preparazione.
Marmellata di mandarini nelle diete e nei menù
Una porzione di marmellata di mandarini, circa un cucchiaio da tavola, apporta sulle 40 calorie.
Puoi consumarla in tranquillità nella prima colazione per fare un buon pieno d’energie per affrontare la giornata. Naturalmente, valuta quale sia il fabbisogno calorico quotidiano in base al tuo programma e aumenta o diminuisci la quantità di marmellata di mandarini da impiegare su pane o fette biscottate.
Marmellata di mandarini, le proprietà nutrizionali
Dolce e versatile il mandarino è ricco di proprietà nutrizionali. Come tutti gli agrumi è ricco di vitamina C e con buone quantità di vitamine del gruppo B.
Vediamo il dettaglio:
- Ferro 0,3 mg
- Calcio 32 mg
- Sodio 1 mg
- Potassio 210 mg
- Fosforo 19 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1 0,08 mg
- Vitamina B2 0,05 mg
- Vitamina C 42 mg.
Vitamine liposolubili
Vitamina A 18 µg
Ottimo per le sue virtù antiossidanti, importanti per il funzionamento dell’organismo, il mandarino ti permette di coprire agevolmente il fabbisogno quotidiano di vitamina C, se consumato crudo. E di assumere quindi sostanze essenziali per la prevenzione di malattie cardiovascolari e per la difesa del sistema immunitario.
Inoltre, svolge un’azione antidepressiva naturale favorendo la sintesi della serotonina, l’ormone del buonumore.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.