Sommario
Non c’è modo in cui una lasagna non possa essere appetitosa. Le lasagne al radicchio coniugano il sapore amaro di questo ortaggio delizioso con la dolcezza della scamorza e la morbidezza della besciamella. Il risultato è un timballo di pasta in bianco che si può arricchire a piacimento, goloso e perfetto in una circostanza di festa.
La nostra ricetta è facile e veloce perché fatta a partire da sfoglia all’uovo acquistata, ma puoi tranquillamente preparare la pasta da te con farina e uova (o acqua e farina per una versione vegetale). Non ti resta che iniziare.
Lasagne al radicchio, quale tipologia scegliere
In Italia abbiamo fortunatamente tantissime varietà eccellenti di radicchio. La più nobile è senza dubbio quella trevigiana, lunga e dai fusti sottili, perfetta per essere saltata in padella per la nostra lasagna. Ma vale il discorso di sempre.
Ogni qualità è ottima, a volte bisogna fare di necessità virtù e usare ciò che riusciamo a trovare in commercio. Per esempio del radicchio tondo di Chioggia o veronese.
Ricetta lasagne al radicchio
Lasagne al radicchio
Ingredienti
Per la lasagna
- 250 g di sfoglia di lasagna all'uovo
- 1,8 kg di radicchio rosso
- 125 g di scamorza fresca
- 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 100 g di Parmigiano Reggiano
Per la besciamella
- 500 ml di latte
- 40 g di farina 00
- 40 g di burro
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, taglia il radicchio a striscioline e fallo appassaire in padella con l'olio per 15-20 minuti, coperto. Quando sarà completamente cotto e ammorbidito, aggiungi regola di sale e pepe.
- Ora prepara la besciamella. Fondi il burro, aggiungi la farina tutta assieme e poi il latte leggermente intiepidito. Mescola fino a quando non si addenserà. Sala, pepa, aggiungi abbondante noce moscata, 50 grammi di Parmigiano e lascia da parte.
- Taglia la scamorza a cubetti e assembla la lasagna. Aggiungi un po' di besciamella sul fondo della teglia. E stendi il primo strato di pasta. Aggiungi altra besciamella, la scamorza e il radicchio. Completa fino a esaurimento degli ingredienti. Finisci con un strato di besciamella e il restante Parmigiano.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare le lasagne. Prima di servire, lascia riposare la pasta per una decina di minuti a temperatura ambiente.
Note
- CONTENUTO - A casa riceverai una teglia rettangolare professionale rettangolare di dimensioni 20 X...
- VANTAGGI - La teglia rettangolare in resistente alluminio anodizzato è la scelta perfetta per la...
- RICERCA E SVILUPPO - Il processo di ricerca e progettazione di Decora è gestito da un team esperto...
Lasagne al radicchio, le varianti golose
La lasagna al radicchio ha un retrogusto un po’amaro. Nulla di grave, è la caratteristica di questo ortaggio straordinario. Per equilibrarlo un po’ il segreto è aggiungere un ingrediente sapido.
Consigliatissimo è il gorgonzola che dovrai sciogliere all’interno della besciamella che poi stenderai tra uno strato e l’altro. Ma va benissimo anche sostituire la scamorza fresca con quella stagionata.
La lasagna al radicchio nasce come goloso piatto vegetariano, ma come sempre quando si tratta di lasagne, puoi aggiungere speck o una salsiccia. La salsiccia va privata del budello e rosolata in padella senza aggiungere olio. Poi, sfumata con del vino bianco.
La versatilità della lasagna ti permette di prepararla anche in versione 100% vegetale usando una besciamella fatta con latte di soia e olio (trovi la ricetta qui). E utilizzando la sfoglia fatta con farina di grano duro al posto della pasta all’uovo.
Un piccolo segreto per esaltare il profumo del radicchio è sfumarlo, dopo averlo saltato in padella, con mezzo bicchierino di marsala secco. La cui dolcezza mitigherà l’amarotico della verdura.
Se vuoi un radicchio meno amaro
Come anticipato, il gusto amaro del radicchio è una caratteristica organolettica importante che non andrebbe eliminata del tutto.
Ma capiamo perfettamente che possa essere tavola difficile da apprezzare. Se vuoi mitigarne il sapore, allora, puoi sbollentarlo per un paio di minuti prima di cuocerlo. O tenerlo a bagno in acqua per 3-4 ore, dopo averne inciso il gambo.
- 🔪【MANICO ERGONOMICO】- Il solido manico in acciaio ha un certo peso, il peso dell'intero...
- 【COME USARLO CORRETTAMENTE?】- I coltelli possono essere lavati in lavastoviglie e si consiglia...
- 🔪 【MATERIALE IN ACCIAIO INOSSIDABILE DI ALTA QUALITÀ】- La lunghezza della lama di questo...
Lasagne al radicchio nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 4 porzioni abbondanti di lasagne al radicchio (con una puoi coprire due giorni) o sei porzioni piccole. Una porzione piccola apporta quindi sulle 369 calorie.
Una quantità ottima se consideri la lasagna come piatto unico, a cui far seguire un bel piatto di verdure, crude o cotte, condite leggermente. Se vuoi abbassare l’impatto calorico, puoi eliminare la scamorza.
Lasagne al radicchio, proprietà e benefici
Un ortaggio come il radicchio andrebbe consumato con regolarità a prescindere se si segua una dieta ipocalorica o meno. Possiede fibre in quantità, sali minerali importanti come il potassio e un buon quantitativo di vitamine.
Per 100 grammi di radicchio abbiamo:
Sali minerali
- Ferro: 0,3 mg.
- Calcio: 36 mg.
- Potassio: 240 mg.
- Zinco: 0,2 mg.
Vitamine Idrosolubili
- Vitamina B1: 0,07 mg.
- Vitamina B2: 0,05 mg.
- Vitamina C: 10 mg.
- Vitamina B6: 0,07 mg.
Vitamine liposolubili
- E: 0,57 mg.
La scelta migliore sarebbe quella di consumarlo crudo, ma anche cotto mantiene comunque molte delle sue qualità.
Aiuta la digestione, favorisce l’eliminazione delle scorie e come molti alimenti amari è un tonico per il fegato, visto che lo stimola a produrre bile (favorendo così la digestione).
Se ne sconsiglia l’uso smodato solo a chi soffre di calcoli alla colecisti e alle donne in gravidanza poiché stimola le contrazioni. In ogni caso, ascolta sempre il consiglio del tuo medico curante.
Ma la lasagna al radicchio non finisce di stupirci. Per le qualità nutrizionali della pasta all’uovo che dà tante proteine (nobili) in più e acidi grassi Omega-3 e Omega-6. E per la presenza di scamorza e Parmigiano che, oltre alle proteine, portano in dote anche un’ottima quantità di calcio.