Il gulash (o gulasch) è un corposo spezzatino di carne e verdure tipico dell’Ungheria. Avvolgente e aromatico, il gulash ungherese è uno di quei piatti tradizionali che va gustato almeno una volta. Ricco e saporito, puoi considerarlo tranquillamente come piatto unico. Non è di sicuro una pietanza leggera, ma è gustosa e completa dal punto di vista nutrizionale.
Il segreto di un gulash perfetto? Carne di prima qualità, verdure fresche e spezie inconfondibili come la paprika dolce, non a caso detta pepe ungherese. La paprika è stata introdotta nella ricetta solo nel ‘700, ma è essenziale per esaltare il gusto dei peperoni verdi, altro ingrediente chiave dello stufato al pari delle patate.
Ricetta gulash
Gulash
Ingredienti
- 1 kg di manzo
- 1,5 l di brodo di carne
- 450 g di patate
- 230 g di cipolle
- 3 peperoni verdi
- 1 pomodoro maturo
- 1 spicchio d'aglio
- 20 g di paprika dolce
- 5 g di semi di cumino
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa taglia la carne in piccoli cubetti dopo aver eliminato grasso e tessuto connetivo. Trita finemente anche la cipolla e l'aglio, che terrai separati, e taglia grossolanamente il pomodoro.
- In un ampio tegame dai bordi alti metti a scaldare l'olio. Aggiungi poi la cipolla e fai cuocere una decina di minuti, rimestando spesso.
- Aggiungi la carne e falla rosolare per 10 minuti affinché si sigilli per bene. Ora è il momento degli aromi, ovvero la paprika e i semi di cumino che renderai fragranti amalgamandoli per bene alla carne. A questo punto versa in padella l'aglio e il pomodoro.
- Bagna con il brodo fino a ricoprire la carne, copri con il coperchio e fai cuocere per un'ora e mezza a fuoco dolce. Il gulash dovrà sobbollire.
- Mentre la carne cuoce, pela e taglia le patate a dadini e taglia i peperoni in pezzi medio piccoli. Quando sarà trascorso il tempo di cottura indicato, unisci patate e peperoni alla carne. Copri ancora e prosegui la cottura per 30 minuti circa. Regola di sale se necessario. Servi il gulash caldo!
Note
- VANTAGGI DEL GHISA SMALTATO - A lungo favorito per sua capacità di resistere al calore diretto e...
- FORNO OLANDESE - Il piatto perfetto per principianti o professionisti, questa casseruola da 5L ha un...
- PIATTI GUSTOSI - Questo coperchio per pentole in ghisa multiuso è stretto che aiuta a sigillare...
Gulash, dalla Puszta con amore
Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, anche il gulash ha un’origine povera. Era il pasto preferito dai mandriani che trasportavano il bestiame dalla sterminata pianura ungherese ai mercati cittadini delle località più belle della Mitteleuropa. I pastori erano soliti cucinare il gulash in grandi pentole all’aperto, lasciandolo essiccare al sole su assi di legno.
Il gulasch veniva poi conservato in particolari contenitori e gustato all’occorrenza facendolo rinvenire in acqua calda. Dalla Puszta, poi, il gulash ha conquistato sempre più le famiglie, diventando nel tempo il piatto simbolo dell’Ungheria.
- Paprika di ottima qualità
- Macinazione fine
- Usato per soffritti, stufati, tajine, adobo, salsicce, gulasch ungherese e anche per ricette vegane...
Gulash nella dieta e nei menù
Una porzione di gulash apporta circa 488 calorie, una portata calorica di tutto rispetto che tuttavia non deve spaventare, visto che si tratta di un piatto decisamente completo. Valuta in base al tuo piano alimentare se sia il caso o meno di diminuire un po’ la porzione, senza rinunciarvi del tutto.
E anche per capire come inserirlo in rotazione nei tuoi menù settimanali. Importante: servi il gulash sempre con verdure fresche di contorno.
Le proprietà nutrizionali
Il gulash ungherese è un vero trionfo di qualità nutrizionali. Carne, verdura, spezie e patate danno a questo piatto completezza e sapore.
Partiamo dalla protagonista, la carne di manzo ricca di proteine nobili, ferro e vitamina B12. Si tratta di una carne anche magra. Fattore che la rende ottima nella rotazione settimanale delle fonti proteiche.
Le patate sono fonte di fibre e di sali minerali preziosi come potassio, fosforo, magnesio e rame. Inoltre, sono ricche di vitamina C e B6. Se scegli quelle a pasta gialla avrai anche un supplemento di antiossidanti come caroteni e flavonoidi.
Anche il peperone, con la sua dolcezza, è un ingrediente essenziale del gulash. Le sue proprietà? Antiossidanti e antinfiammatorie. E con solo 22 calorie per 100 grammi. Inoltre, protegge il sistema nervoso ed è prezioso per la vista grazie alla quantità di carotenoidi, vitamine C ed E, luteina e zinco.
Finiamo in bellezza parlando di spezie e in particolare della paprika, una grande alleata nella difesa dell’organismo dall’azione dei radicali liberi. Completa sul fronte delle vitamine del gruppo B, la paprika è dotata anche di vitamina C e provitamina A.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.