Il Danubio salato è una brioche rustica, dalla forma caratteristica tipica della tradizione culinaria napoletana.
Questo lievitato soffice è conosciuto anche con il nome di torta al pizzico. Si tratta di tante palline di impasto che con la lievitazione e la cottura al forno si uniscono a formare il Danubio.
Danubio salato ripieno: il segreto della ricetta
Per il ripieno delle palline si può spaziare con la fantasia:
- Formaggio e verdura
- Formaggio e affettato, nella ricetta tradizionale il ripieno è con prosciutto cotto e formaggio.
E’ possibile preparare il Danubio anche nella versione dolce, usando una variante della ricetta della pasta brioche con l’aggiunta di poco zucchero. Anche nella versione del Danubio dolce, il ripieno può essere scelto tra tante alternative:
- Crema di nocciole e cacao
- Marmellata
- Frutta e marmellata
- Crema pasticcera
La ricetta di Melarossa del Danubio salato prevede l’utilizzo della provola e degli spinaci, due ingredienti che si completano sia per gusto che per qualità nutrizionali.
Ricetta Danubio salato
Danubio salato
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0 biologica
- 230 ml latte fresco intero biologico
- 7 g lievito di birra secco
- 2 uova
- 2 cucchiaini zucchero di canna
- 10 g sale marino integrale
- 50 ml olio extravergine d'oliva
- spinaci lessati q.b
- 200 g provola
Istruzioni
- Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido insieme allo zucchero; aggiungi alla farina insieme all’uovo, al sale e all’olio.
- Impasta per alcuni minuti fino ad ottenere un bel composto morbido e liscio.
- Lascia lievitare al caldo per circa due ore.
- Impasta nuovamente, forma un rotolino e dividi in circa 20 pezzettini.
- Stendili con il mattarello dando la forma di piccoli cerchi e riempili con le verdure tritate e dei pezzetti di formaggio.
- Richiudili per bene formando delle palline e disponili a raggerà in una teglia rotonda ricoperta di carta forno.
- Lascia lievitare nuovamente per un’altra ora.
- Spennella con l’uovo rimasto sbattuto con due cucchiai di latte ed inforna a 190° per circa 30 minuti.
- Servi sia tiepido che freddo.
E il Danubio a dieta?
Il Danubio è preparato con un impasto di pasta brioche, la cui caratteristica principale è l’estrema morbidezza. E’ una ricetta che non viene consumata nella quotidianità, ma in occasione di feste o ricorrenze particolari. Per questo, anche se segui una dieta, eccezionalmente puoi consumare il Danubio salato accompagnandolo con delle verdura cruda.
Se vuoi provare questa ricetta ma soffri di celiachia, puoi provare la nostra versione senza glutine: Danubio salato senza glutine e lattosio, soffice e leggero.
Le proprietà nutrizionali e i benefici
Il Danubio salato è un piatto unico, l’impasto preparato con farina, olio e uova apporta una quota di grassi, carboidrati e proteine.
- La provola è un formaggio a pasta semidura e come tutti i formaggi ha un buon contenuto di grassi, per questo è un alimento che deve essere ben bilanciato nell’alimentazione. Nel suo profilo nutrizionale spicca soprattutto, la presenza di calcio, un minerale importante per la crescita muscolo scheletrica.
- Gli spinaci hanno un ottimo contenuto di fibre e sono ideali da gustare anche a dieta. Come tutta la verdura a foglia verde, sono ricchi di acido folico e vitamina B9. Ricchissimi di sali minerali, in particolare potassio e calcio. A completare il mix di proprietà benefiche, si aggiunge anche l’ottimo contenuto di antiossidanti, soprattutto zeaxantina e luteina, importanti per varie funzioni dell’organismo.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.