CONDIVIDI

Il risotto al radicchio è un primo piatto facile da preparare per una serata speciale in cui hai voglia di provare nuovi sapori. Le note amarognole del radicchio sono infatti predominanti e rendono questo risotto particolarmente adatto per gli amanti dei gusti decisi e poco dolci.

E’ un tipico piatto autunnale, che riesce al meglio quando il radicchio inizia a comparire sui banchi del mercato ed è freschissimo. Il vino bianco e il parmigiano fanno il resto, e la bontà del piatto è assicurata.

Il risotto al radicchio è compatibile anche con la dieta, perché il radicchio vanta proprietà diuretiche e depurativo. Con il riso è quindi perfetto perché contrasta la sua azione leggermente astringente rendendo il piatto bilanciato dal punto di vista calorico e nutrizionale.

Risotto al radicchio: valori nutrizionali

Il radicchio rosso è un ortaggio estremamente ricco: per quanto riguarda i menerali contiene in particolar modo il potassio ma anche magnesio, fosforo, calcio zinco, sodio, ferro, rame e manganese. Anche le vitamine sono presenti in buona quantità: il radicchio contiene infatti vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K.

Considerato l’elevato contenuto di acqua, il radicchio tra le sue proprietà ha anche quella di essere depurativo. Prezioso alleato per chi ha problemi di stitichezza e difficoltà digestive.

Il suo apporto calorico è davvero irrisorio e questo lo rende un alimento perfetto per ogni tipo di dieta. Le fibre contenute nel radicchio hanno poi la capacità di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue: non a caso è un alimento suggerito a chi soffre di diabete di tipo 2.

Il radicchio rosso, come tutti i vegetali che posseggono questo colore, è estremamente ricco di antiossidanti: contiene antociani, che aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare e triptofano, di aiuito nel combattere l’insonnia.

Una curiosità: quest’ortaggio è utile anche a chi soffre di psoriasi.

100 grammi di radicchio rosso apportano 13 calorie

Ecco la ricetta del risotto al radicchio: è un’idea di Antonella del blogFotogrammi di zucchero

Print Recipe
Risotto al radicchio
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
Calorie a Persona
390
Calorie Totali
1574
Ingredienti
Piatto primi piatti
Porzioni
Calorie a Persona
390
Calorie Totali
1574
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava il radicchio, stacca le foglie, tagliale a listarelle e sciacquale bene. Trita la cipolla e falla appassire in 2 cucchiai e mezzo di olio.
    risotto al radicchio fase 1
  2. Aggiungi il riso, fallo tostare qualche minuto, sfuma con il vino e poi aggiungi il brodo, un mestolo per volta fino a coprirlo.
  3. Continua ad aggiungere brodo, di tanto in tanto, durante la cottura, affinché il riso non rimanga mai scoperto e mescola di tanto in tanto.
  4. Nel frattempo fai appassire il radicchio assieme al mezzo cucchiaio di olio, sale e pepe, per circa 4-5 minuti.
    risotto al radicchio fase 4
  5. Aggiungi il radicchio al risotto e termina la cottura. Il risotto dovrà avere una consistenza cremosa, il riso dovrà essere cotto ma ancora integro.
  6. Quando il riso sarà cotto, toglilo dal fuoco, aggiungi il parmigiano e mantecalo per qualche minuto. Servi subito.
    risotto al radicchio fase 6
Commenti