Un piatto stuzzicante e appetitoso, le polpette di quinoa e zucchine. È una ricetta semplicissima e gustosa, che puoi preparare in anticipo, perché sono perfette sia tiepide che fredde.
Le polpettine di quinoa e zucchine possono essere usate come secondo, accompagnandole con una salsa allo yogurt magro o greco, oppure abbinandole a un’insalata fresca.
Polpette di quinoa, le proprietà nutrizionali
La quinoa è uno degli alimenti con più proprietà nutritive al mondo. A differenza di quanto pensano in molti, non è un cereale, ma una pianta erbacea che produce semi: questi vengono usati come i cereali per arricchire le insalate e creare gustose zuppe.
Con 374 calorie per 100 grammi, è ricca di proteine, tanto da diventare un sostitutivo della carne nelle diete vegetariane.
Inoltre è totalmente priva di glutine e quindi indicata per coloro che soffrono di celiachia.
Contiene anche buone quantità di magnesio e ferro, ideali per rinforzare l’organismo e combattere la stanchezza.
Lezucchine sono un altro ingrediente indicato nelle diete ipocaloriche, con solo 16 calorie ogni 100 grammi. Contengono molte fibre, chefavoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, e vitamine, in particolare la vitamina K, B e C. Inoltre, hanno un’elevato contenuto di acqua, cosa che allontana il rischio di disidratazione.
Il parmigiano è l’ingrediente meno leggero, con circa 374 calorie ogni 100 grammi. In compenso è ricco di sali minerali come calcio, ferro e zinco, elementi che aiutano la produzione di anticorpi e linfociti. In particolare, lo zinco aiuta la funzionalità delle digestione, mantiene bassa la glicemia e diminuisce i livelli di stress. Contiene, inoltre, betacarotene, importante antiossidante che protegge la pelle e gli occhi, e rallenta l’invecchiamento cellulare. Buono anche il livello di vitamine. In particolare sono presenti la vitamine A, B2, B6, B12, che hanno una funzione protettiva e antitossica, difendendoti dagli agenti inquinanti presenti nell’aria.
Se possibile, scegli un parmigiano che ha stagionato a lungo: oltre ad aver perso tutto il lattosio, gli enzimi presenti nel parmigiano maturato almeno 15-18 mesi, infatti, sono utili per la cura delle infiammazioni dell’intestino.
Sciacqua abbondantemente la quinoa per eliminare la saponina, sostanza che avvolge i semi a cui conferisce un gusto leggermente amarognolo.
Cuocila in acqua bollente per 15/20 minuti. Una volta cotta, scolala bene e lasciala intiepidire.
A parte grattugia la zucchina e il parmigiano, poi aggiungi al composto l’uovo ed un pizzico di sale. Unisci la quinoa e impasta per bene. Aggiungi pangrattato fino ad ottenere un impasto di media consistenza.
Prepara le polpette formando delle palline con il palmo della mano. Nel frattempo riscalda il forno a 180°.
Inforna le polpette per 15 minuti o finché non sono dorate e servi con una spruzzata di curry.
Laureata in Event Management allo IED, scrivo per il canale bellezza di Melarossa, sono specializzata nella cura del corpo e scrivo consigli pratici per prendersi cura del proprio benessere. Inoltre, sono esperta di cucina light e contribuisco alla redazione di ricette per il sito.