I peperoni ripieni sono gustosi e leggeri, un modo un po’ diverso per mangiare le verdure estive e fare il pieno di fibre, sali minerali e vitamine.
I peperoni ripieni sono ottimi da consumare anche se stai seguendo una dieta, come contorno ricco o come secondo leggero. Ma sono anche una ricetta scenografica da portare in tavola per una cena estiva in terrazzo, quando hai amici a cena. Prepararli è facile e veloce, basta tagliare le verdure, riempire i peperoni e puoi cuocerli anche in anticipo e consumarli tiepidi.
I peperoni ripieni a dieta
I peperoni ripieni contengono già una fonte proteica, la mozzarella, ma se vuoi bilanciare il piatto in modo equilibrato puoi fare riferimento alla grammatura di formaggi freschi prevista nella tua dieta personalizzata. In questo modo avrai un secondo completo a cui potrai accompagnare una fonte di carboidrati: ricordati comunque di considerare sempre la presenza del pangrattato nella ricetta.
Proprietà nutrizionali dei peperoni ripieni di verdure
- I peperoni sono ricchi di vitamina C, in quantità quattro volte superiore agli agrumi, il 75% della razione giornaliera raccomandata. Questa vitamina è un complesso antiossidante dalle molteplici proprietà: aumenta la resistenza alle infezioni, favorisce l’assorbimento del ferro e contrasta l’azione dei radicali liberi.
- Non manca una buona dose di sali minerali, in particolare magnesio, potassio, ferro e calcio. Tutti utili a contrastare la stanchezza mentale e fisica e a ripristinare i liquidi persi con il sudore.
- I peperoni contengono come i peperoncini la capsaicina, un composto chimico con ottime proprietà benefiche per l’organismo, soprattutto antibatteriche e analgesiche.
Al mix di proprietà già elencate, si aggiungono quelle delle verdure che compongono il ripieno:
- Zucchine: ricche di acqua e fibre, aiutano a mantenere in salute l’intestino e a favorire la motilità intestinale.
- Melanzane: ricche di acqua, sono una delle verdure più leggere. Occhio però ai condimenti, perché sono delle vere “spugne”, quindi assorbono l’olio, che deve essere sempre utilizzato secondo le indicazioni della tua dieta.
- Pomodorini: fonte di licopene, un antiossidante non termolabile che in cottura diviene maggiormente assimilabile dall’organismo.
- Il profilo nutrizionale dei peperoni si completa con la mozzarella che rappresenta la quota proteica della ricetta. E’ ricca di calcio, minerale che aiuta a mantenere in salute le ossa.

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
410
|
Calorie Totali |
1640
|
- 4 peperoni gialli medio grandi
- 2 melanzane
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 100 g peperoni rossi
- 150 g pomodorini
- 60 g olive
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 300 g pangrattato
- 125 g mozzarella light
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico fresco q.b.
Ingredienti
|
![]() |
- Lava tutte le verdure. Elimina anche la calotta della melanzana, poi tagliala a cubetti.
- Elimina le estremità dalle zucchine, poi tagliale a pezzetti. Taglia a pezzi anche il peperone rosso, le zucchine e i pomodorini.
- Affettta la cipolla e lasciala imbiondire, a fiamma bassa, mescolando di continuo. Se necessario aggiungi poca acqua bollente.
- Nel frattempo taglia la calotta superiore dei peperoni e tienila da parte. Elimina filamenti e semi interni dai peperoni, salali e lasciali al contrario, posti su uno strofinaccio pulito.
- Quando la cipolla si sarà ammorbidita unisci i peperoni rossi, sale, pepe e lascia cuocere per circa 5 minuti.
- Unisci le melanzane, basilico, un altro pizzico di sale e cuoci per 10 minuti.
- Per ultime unisci anche le zucchine e i pomodorini, un altro pizzico di sale e cuoci 5 minuti. Le verdure dovranno essere morbide ma ancora intere.
- Lasciale intiepidire poi ponile in una ciotola, unisci olive, pagrattato, foglie di basilico fresco e mescola con cura.
- Adagia i peperoni in una teglia. Riempili per metà del composto di verdura. Aggiungi dentro ciascun peperone qualche pezzetto di mozzarella.
- Continua a riempire con le restanti verdure e concludi con la mozzarella restante.
- Poni su ciascun peperone la sua calotta e inforna per circa 35 minuti: i peperoni dovranno essere morbidi, ma ancora sodi, altrimenti si sfalderanno.
- Servili caldi, con la mozzarella ancora filante.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!
