CONDIVIDI

La pasta con crema di porri e pecorino è un piatto originale, dal gusto ricco ma facile da preparare. La crema di porri è infatti un condimento avvolgente, e sfizioso che nasce dall’incontro tra i porri, dal gusto delicato, e la nota pungente del pecorino. Per rendere il sugo ancora più saporito, aggiungi il pecorino direttamente nel mixer o nel frullatore insieme ai porri, in modo da amalgamare gli ingredienti e insaporire ancor più la crema.

La pasta con crema di porri e pecorino si prepara velocemente, quindi è adatta anche per una cena da preparare all’ultimo momento proponendo però un’alternativa alla ‘solita’ pasta.

Pasta con crema di porri e pecorino: valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un piatto ben bilanciato e digeribile, grazie all’abbinamento fra pasta e verdure. Il porro appartiene alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla ma rispetto a questi ha un sapore più delicato e meno pungente.

ll porro è composto per l’83% di acqua e questo è il motivo del suo basso contenuto calorico: 61 calorie per 100 grammi di prodotto.

Il porro è anche ricco di sali minerali come ferro, sodio, potassio, magnesio, calcio e fosforo, importanti per la rimineralizzazione dell’organismo. Importante anche la presenza di vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Questo ortaggio contiene anche una buona quantità di beta-carotene, luteina e zeaxantina: antiossidanti che proteggono le cellule dall’invecchiamento precoce.

I porri contengono amminoacidi importanti come acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, leucina, fenilalanina, istidina, isoleucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

La crema di porri è perciò il condimento ideale per un primo piatto che aiuti a sentirsi sazi e sia soddisfacente per il palato.

Ecco la ricetta della pasta con crema di porri e pecorino da un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero 

Print Recipe
Pasta con crema di porri e pecorino
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
Calorie a Persona
304
Calorie Totali
1216
Piatto primi piatti
Porzioni
Calorie a Persona
304
Calorie Totali
1216
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Inizia a pulire i porri: lavali sotto l'acqua corrente, poi elimina l'estremità con la radice e taglia la parte verde.
    pasta con crema di porri e pecorino
  2. Fai un leggero taglio longitudinale ed elimina le prime due foglie esterne più dure, poi tagliali a fette. In una padella scalda il cucchiaio di olio e aggiungi i porri.
  3. Lasciali imbiondire per qualche minuto, poi coprili con acqua e falli cuocere, con un pizzico di sale, fino a quando saranno morbidi e l'acqua sarà completamente assorbita.
    pasta con crema di porri e pecorino
  4. Metti a bollire una pentola con abbondante acqua leggermente salata e cuoci la pasta al dente. Aggiungi il pecorino e del pepe nella padella con i porri e mescola accuratamente.
  5. Trasferisci i porri in un mixer, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
    pasta con crema di porri e pecorino
  6. Versa la crema ottenuta nella padella, aggiungi la pasta e se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura e fai mantecare per qualche minuto a fuoco spento.
  7. Servi subito spolverando con poco pepe e pecorino.
Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali. Su Melarossa scrivo per le sezioni Dieta, Nutrizione e Ricette.