La marmellata di uva e ananas è un mix di frutta dalle proprietà benefiche, deliziosa e facile da preparare a casa. Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’ agar agar, che ti aiuterà a tagliare i tempi di cottura e a rendere più veloce la preparazione di questa confettura.
Come consumare la marmellata di uva e ananas quando sei a dieta
Prepara una scorta da tenere in dispensa, sarà un’ottima compagna per le tue colazioni invernali. Se sei a dieta, usa la marmellata di ananas e uva sulle fette biscottate al posto dello zucchero: in questo modo inizierai la giornata con dolcezza e benessere.
Per preparare la marmellata al meglio, usa dei vasetti di vetro a chiusura ermetica e scegli un posto asciutto e lontano dal sole in cui riporli. Per maggiore sicurezza puoi anche consultare il sito del Ministero della Salute, dove troverai le 10 semplici regole per preparare marmellate, sughi e conservesenza rischi per la salute!
Proprietà nutrizionali della marmellata di uva e ananas
L’uvanon è il meno calorico dei frutti, però i suoi zuccheri sono naturali e non paragonabili negli effetti a quelli artificiali raffinati. Inoltre, l’uva è un vero serbatoio di sali minerali e ricchissima di polifenoli (presenti soprattutto nella buccia). Questi preziosi antiossidanti ti aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare.
L’ananas ha delle eccellenti proprietà depurative e digestive, oltre a essere buonissimo e rinfrescante. Frutto dall’apporto calorico molto ridotto, è benedetto dalla presenza della bromelina, un principio attivo con proprietà antinfiammatorie, ottime per combattere ritenzione idrica e cellulite.
Scopri come preparare la marmellata di uva e ananas
Print Recipe
Marmellata di uva e ananas
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni
grammi
Calorie a Persona
Calorie Totali
1208
Ingredienti
750gacini di uva
250gananas
150gzucchero biancosemolato
1mela
4gagar agar
cannellaa piacere
barattolo di vetro
Tempo di preparazione
30minuti
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni
grammi
Calorie a Persona
Calorie Totali
1208
Ingredienti
750gacini di uva
250gananas
150gzucchero biancosemolato
1mela
4gagar agar
cannellaa piacere
barattolo di vetro
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Separa i chicchi di uva dal grappolo. Lavali e tagliali a metà. Mettili sul fuoco su una pentola d’acciaio, con il fondo spesso. Copri e mescola di tanto in tanto. Quando gli acini si saranno sfatti, passa tutto il contenuto con il passa-verdure così da separare la polpa ed il succo dalla pelle e dai semi, che getterai.
Riporta la polpa sul fuoco, aggiungi l’ananas e la polpa di mela tritati con il tritatutto.
Aggiungi anche lo zucchero, la cannella e i quattro grammi di Agar-Agar. Mescola energicamente e porta a bollore. Lascia a bollire per circa 15 minuti e travasa il prodotto nei vasetti di vetro sterilizzati.
Chiudi e capovolgi per la creazione del sottovuoto.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.
Laureata in Event Management allo IED, scrivo per il canale bellezza di Melarossa, sono specializzata nella cura del corpo e scrivo consigli pratici per prendersi cura del proprio benessere. Inoltre, sono esperta di cucina light e contribuisco alla redazione di ricette per il sito.