CONDIVIDI

La marmellata di uva e ananas è un mix di frutta dalle proprietà benefiche, delizioso e facile da preparare a casa. Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’Agar Agar, che ti aiuterà a tagliare i tempi di cottura e a rendere più veloce la preparazione di questa confettura.

Puoi prepararne una scorta da tenere in dispensa: sarà un’ottima compagna per le tue colazioni invernali. Iniziare la giornata mangiando un velo di marmellata di ananas e uva sulle fette biscottate, è un modo perfetto per iniziare la giornata con dolcezza e benessere.

Per preparare la marmellata al meglio, usa dei vasetti di vetro a chiusura ermetica e scegli un posto asciutto e lontano dal sole in cui riporli. Per maggiore sicurezza puoi anche consultare il sito del Ministero della Salute, dove troverai le 10 semplici regole per preparare marmellate, sughi e conserve senza rischi per la salute!

Sperimenta questa facile ricetta e vedrai che poi avrai voglia di provarne anche tante altre, come quella di prugne o di kiwi e pere.

Proprietà nutrizionali della marmellata di uva e ananas

L’uva non è il meno calorico dei frutti, però i suoi zuccheri sono naturali e non paragonabili negli effetti a quelli artificiali raffinati.

Inoltre, l’uva è un vero serbatoio di sali minerali e ricchissimo di polifenoli (presenti soprattutto nella buccia di quella nera): questi preziosi antiossidanti ti aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare.

L’ananas ha delle eccellenti proprietà depurative e digestive, oltre a essere buonissimo e rinfrescante. Frutto dall’apporto calorico molto ridotto, è benedetto dalla presenza della bromelina, un principio attivo con proprietà antinfiammatorie, ottime per combattere ritenzione idrica e cellulite.

Scopri come preparare la marmellata di uva e ananas

Ingredienti per un kg di frutta:

  • 750 gr. di acini di uva
  • 250 gr. di ananas o di ananas al naturale sgocciolato
  • 1 mela
  • 150 gr zucchero bianco semolato
  • 4 gr. di Agar-Agar
  • una spolverata di cannella a piacere
  • barattoli di vetro sterilizzati con il proprio tappo

Preparazione:ingredienti per preparare la marmellata di uva e ananas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Separa i chicchi di uva dal grappolo. Lavali e tagliali a metà. Mettili sul fuoco su una pentola d’acciaio, con il fondo spesso. Copri e mescola di tanto in tanto. Quando gli acini si saranno sfatti, passa tutto il contenuto con il passa-verdure così da separare la polpa ed il succo dalla pelle e dai semi, che getterai.

Riporta la polpa sul fuoco, aggiungi l’ananas e la polpa di mela tritati con il tritatutto. Onestamente l’utilizzo della mela per addensare poteva essere eliminato, grazie al successivo utilizzo dell’Agar-Agar. Ma le varie ricette di uva che avevo trovato ne consigliavano l’utilizzo per dare corpo e densità alla marmellata.

Aggiungi anche lo zucchero, la cannella e i quattro grammi di Agar-Agar. Mescola energeticamente e porta a bollore. Lascia a bollire per circa 15 minuti e travasa il prodotto nei vasetti di vetro sterilizzati.

Chiudi e capovolgi per la creazione del sottovuoto.

Commenti