CONDIVIDI

I gamberi con crema di avocado al lime ed erba cipollina sono il perfetto antipasto estivo, che unisce freschezza e gusto. Servito in coppette individuali, è una proposta sana e sfiziosa per i tuoi aperitivi con gli amici. Una ricetta semplicissima da preparare, che può diventare anche un secondo piatto, leggero ma nutriente.

Gamberi con crema di avocado al lime, le proprietà nutrizionali

gamberi sono una vera e propria miniera di benefici per il tuo corpo:

  • contengono astaxantina, un carotenoide vegetale considerato fra i più potentiantiossidanti esistenti in naturache protegge occhi e pelle e, in generale, contrasta l’invecchiamento precoce;
  • sono ricchi di acidi grassi come gli Omega 3 e 6. I così detti grassi “buoni” favoriscono l’eliminazione dei trigliceridi, preservando la salute delle arterie.
  • sono una fonte di proteine di ottima qualità, cioè quelle che contengono tutti gli amminoacidi essenziali, fondamentali per far produrre nuove cellule al tuo corpo;
  • buoni anche i sali minerali. Presente soprattutto il potassio, che regola il funzionamento delle cellule e del ritmo cardiaco, ma anche la funzionalità nervosa e il tono muscolare. Inoltre i gamberi contengono sodio, magnesio, fosforo, calcio ferro;
  • sono particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B, ma anche di vitamina PP (niacina) e vitamina A.

Anche l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi come acido linoleico e Omega 3, quindi con la ricetta dei gamberi con crema di avocado potrai davvero fare il pieno di queste preziose sostanze nutritive che combattono il colesterolo e mantengono il tuo cuore in salute.  L’avocado inoltre combatte l’invecchiamento cellulare grazie a vitamine come la A e la E e antiossidanti.

L’effetto anti-age dell’avocado viene amplificato dal lime, ricco di vitamina C, fondamentale per la formazione, protezione e stabilizzazione del collagene, ma utile anche a rafforzare il sistema immunitario.

Se ti piace questo abbinamento, prova la ricetta degli spiedini gamberi e avocado!

Gamberi con crema di avocado al lime ed erba cipollina: scopri come prepararla

Print Recipe
Gamberi con crema di avocado al lime ed erba cipollina
gamberetti crema avocado erba cipollina
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto Antipasti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
147
Calorie Totali
590
Ingredienti
Piatto Antipasti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
147
Calorie Totali
590
Ingredienti
gamberetti crema avocado erba cipollina
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Inizia a pulire i gamberetti: elimina testa, carapace e zampette lasciando però attaccata la coda. Incidi con una lama liscia il dorso di ciascun gamberetto per estrarre più facilmente l’intestino (il filetto nero).
    gamberetti salsa avocado preparazione
  2. Poni a scaldare una pentola d’acqua e, al bollore, immergi i gamberi per circa 15-20 secondi, poi scolali e condiscili con un cucchiaino di olio evo.
    gamberetti salsa avocado preparazione 3
  3. Preleva la polpa dall’avocado e irrorala subito del succo del lime, affinché non annerisca.
  4. Frulla la polpa del avocado con il succo del lime, sale, pepe ed erba cipollina precedentemente tritata fino ad ottenere una crema omogenea e liscia, priva di grumi.
  5. Servi i gamberetti in un bicchiere o nelle ciotoline accompagnandole con la crema di avocado e lime.
    gamberetti salsa avocado preparazione 5
Commenti
CONDIVIDI
Ho cominciato la mia vita professionale come giornalista e sono iscritta all’Ordine dal 1995 come Pubblicista. Dopo diversi anni di esperienza nel settore della comunicazione (sia nell’organizzazione di eventi, sia come ufficio stampa), ho ripreso da qualche anno l'attività di giornalista e lavoro nella redazione di Melarossa, curando in particolare articoli su dieta, nutrizione e psicologia. Vista la mia innata curiosità verso gli esseri umani e le loro possibilità di sviluppo e miglioramento, ho scelto di diventare Life Coach Umanista e lavoro con persone che vogliono allenarsi a raggiungere obiettivi in linea con la loro natura.