CONDIVIDI

La ricetta dei fusilli alle olive nere fa parte della tradizione culinaria dell’alto Lazio ma è conosciuta in tutta Italia per la sua bontà. E’ un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, particolarmente indicato nella stagione primaverile ed estiva per la sua freschezza.

La pasta alle olive è anche ricca di valori nutrizionali, perché le olive nere e i pomodorini che sono ricchi di vitamina C e antiossidanti.

E poi per condire i fusilli alle olive si usano molte spezie, che sono ricche di proprietà benefiche per la salute.

Fusilli alle olive nere: i benefici per la salute

Le olive nere o verdi regalano grassi buoni, vitamine, minerali e, con i loro antiossidanti, contrastano i radicali liberi. Aiutano a difendere cuore e arterie grazie agli acidi grassi monoinsaturi, che intervengono nel ridurre il colesterolo cattivo aumentando quello buono, insieme agli altri grassi polinsaturi omega 3 e 6. Gli antiossidanti di cui sono dotate, come i polifenoli e il betacarotene, precursore della vitamina A, contrastano i danni dei radicali liberi e lo stress ossidativo, proteggendo la salute cellulare grazie all’azione anti-aging, e tutelano la vista e la bellezza della pelle.

Le spezie in cucina sono molto importanti perché possono sostituire l’utilizzo del sale. In Italia si usa troppo sale, più del doppio di quello che si dovrebbe consumare, e di conseguenza imparare a gestire le spezie in cucina ci permette di ridurne l’utilizzo. Con beneficio per la salute, perché troppo sale può essere pericoloso per le persone ipertese e per chi soffre di patologie cardiovascolari.

Clicca qui e ascolta i consigli del nutrizionista Luca Piretta ( SISA): perché troppo sale fa male?

Scopri la ricette dei fusilli alle olive nere: un piatto veloce e facile da preparare!

Ingredienti per 4 persone 

Calorie totali: 1200 kcal . Calorie/persona: 300 kcal

  • 240 g Fusilli
  • 100 g  di olive nere
  • 200 g di Pomodorini
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • Peperoncino q.b.
  • Basilico q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Origano q.b.

Preparazione 

Metti a bollire una capiente pentola di acqua salata per cuocere i fusilli. Lava i pomodorini e tagliali a metà, poi taglia a rondelle le olive nere.

Scalda l’olio e il peperoncino in una padella, aggiungi i pomodorini, le olive, l’origano ed il sale, e fai saltare per qualche minuto.

Nel frattempo fai cuocere la pasta e scolala al dente. Condisci i fusilli con i pomodorini, le olive, il basilico e il prezzemolo tritato.

 

 

Commenti