CONDIVIDI

La catalogna su passato di fagioli borlotti è una zuppa di legumi e verdure nutriente e appetitosa. Ricco di proteine, sali minerali e vitamine, questo piatto è l’ideale per mangiare con gusto e leggerezza. Per renderlo ancora più appetitoso puoi aggiungere del pane tostato, preferibilmente integrale.

Con la catalogna su passato di fagioli hai a disposizione un piatto unico, perché completo dal punto di vista nutrizionale. Una ricetta adatta anche per la dieta, grazie alle proprietà depurative e diuretiche della cicoria catalogna.

Si tratta di una zuppa bilanciata anche per quanto riguarda il sapore: l’amaro della cicoria, il gusto ricco dei fagioli e lo scalogno e il rosmarino per aromatizzare. Puoi preparare la catalogna su passato di fagioli anche con altri legumi, come i ceci o i piselli. Proverai nuove sfumature di gusto e potrai beneficiare delle proprietà dei legumi, salutari per l’organismo.

Catalogna su passato di fagioli borlotti, le proprietà nutrizionali

La cicoria catalogna (Chichorium intybus), detta anche solo catalogna, è un alimento con molte proprietà benefiche.

  • È ricca di sali minerali e vitamine, come vitamina A e C, ma anche di sali minerali. In particolare, contiene buoni livello di calcio, potassio e fosforo. Grazie alla presenza di queste componenti, viene considerata un alimento rimineralizzante, soprattutto se mangiata cruda.
  • ha un’azione diuretica e un potere calorico piuttosto limitato, 24 calorie ogni 100 grammi. Per questo viene spesso indicata nelle diete ipocaloriche e disintossicanti.
  • ha una funzione lassativa, ed è dunque adatta a chi soffre di stitichezza. Le sostanze amare che contiene aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna. La catalogna, inoltre, esercita un’azione coleretica: ovvero stimola l’eliminazione della bile.

A completare la ricetta anche i fagioli borlotti, che sono ricchi di proteine vegetali: queste, da sole, non sono un sostituto completo delle proteine contenute nella carne ma, se associate ad alimenti come i cereali, possono aumentare le loro proprietà nutritive. I fagioli contengono molte fibre, cosa che ti aiuta a ritrovare la tua naturale regolarità: infatti sono utili in caso di stitichezza ed emorroidi.
Inoltre, ti aiutano a mantenere basso il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia: sono quindi indicati anche per persone che soffrono di diabete.

Se ti piacciono le zuppe con i legumi prova la zuppa di fagioli e scarola!

Print Recipe
Catalogna su passato di fagioli borlotti
catalogna passato broccoli
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
219
Calorie Totali
876
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
219
Calorie Totali
876
catalogna passato broccoli
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava le foglie di cicoria e cuocile in acqua per 10 minuti.
  2. Scola e conservane l’acqua.
  3. In una pentola scalda un cucchiaio di olio e stufa a fuoco basso lo scalogno tritato, aggiungi qualche ago di rosmarino e poi i fagioli.
  4. Fai insaporire e aggiungi l’acqua di cottura della cicoria.
  5. Passa i fagioli e riporta sul fuoco se necessario per aggiustarne la consistenza e la sapidità.
  6. Spremi a mano le foglie di cicoria lessate per eliminare l’acqua in eccesso.
  7. Mettile su un tagliere e tritale.
  8. Sistema la cicoria tritata sul fondo del piatto e aggiungi il passato di fagioli. Completa con un filo di olio, una macinata di pepe e qualche ago di rosmarino fresco.
  9. Se vuoi aggiungi qualche cubetto di pane ben tostato.
Commenti