Il budino al limone, o gelo di limone, è un dessert light che ti aiuta a soddisfare la tua voglia di dolce anche a dieta.
E’ una ricetta della tradizione siciliana, è rinfrescante e contiene appena 100 calorie e pochi zuccheri, quindi è perfetta come fine pasto o per uno spuntino pomeridiano.
Un dolce semplice, che si prepara solo con limone, acqua, fecola e poco zucchero e che quindi è molto genuino, leggero e con preziosi benefici per la tua salute, grazie soprattutto al principale dei suoi ingredienti, il limone.
Proprietà nutrizionali del budino al limone
Il limone ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo:
- grazie al buon contenuto di vitamina C (80 mg per 100 g), rafforza il sistema immunitario;
- sempre la vitamina C, con la sua azione antiossidante, contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi e contribuisce a prevenire degenerazione cellulare e tumori;
- la vitamina C stimola la sintesi del collagene, quindi il limone aiuta anche a preservare l’elasticità di pelle e tessuti;
- aiuta ad assorbire il ferro, perché la vitamina C ne favorisce l’assimilazione;
- combatte i calcoli renali grazie all’acido citrico, che ha la capacità di scioglierli, oltre ad agire da agente preventivo, impedendo l’accumulo di calcio nelle vie urinarie.
Lo yogurt greco, con cui puoi accompagnare questo dessert al limone, aggiunge una piccola dose di proteine che rende questo dolce al cucchiaio ancora più nutriente.
Da un’idea del blog “La via delle spezie”

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
101
|
Calorie Totali |
507
|
- 90 g zucchero
- 500 ml acqua naturale
- 40 g fecola
- 3 limoni bio scorza grattugiata e succo filtrato
- foglioline di menta
- yogurt greco facoltativo
Ingredienti
Per decorare
|
![]() |
- Il giorno prima: lava bene i limoni, grattugia la scorza e trasferiscila in una ciotola, versa sopra le scorze 500 ml di acqua, mescola, copri e lascia in infusione per 12 ore in frigo.
- Il giorno dopo, spremi il succo dei 3 limoni e filtra.
- In una pentola versa lo zucchero e la fecola, stempera con l’acqua profumata al limone precedentemente filtrata, mescola bene con una frusta, porta lentamente ad ebollizione girando di continuo.
- Al primo bollore aggiungi il succo di limone e prosegui la cottura per altri 5 minuti, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Versa la crema negli stampini di alluminio usa e getta, lasciali a temperatura ambiente finché non sono completamenti freddi, poi riponi in frigo per almeno 6 ore.
- Sforma il tuo budino o gelo al limone e decora con un cucchiaio di yogurt greco, una fettina di limone e foglie di menta, oppure con una salsa ai frutti di bosco.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest
