Annuncio pubblicitario

Tè: proprietà, benefici per la salute e la ricetta per prepararlo a casa

Il tè è una delle bevande più amate insieme al caffè ed è protagonista di momenti di condivisione e socialità. Basti pensare che in alcuni paesi, come la Gran Bretagna, la Cina, l’india, il Giappone, il momento del tè è centrale nella giornata.
Confortevole e calda in inverno, rinfrescante e dissetante nella sua versione fredda, in estate; questa bevanda ha innumerevoli benefici per la tua salute. Infatti, le foglie del tè contengono polifenoli che hanno proprietà: antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali.

Tè nero e tè verde: le differenze

La camellia sinensis è la pianta da cui derivano entrambe le qualità, ma le differenze dei vari tipi di tè riguardano la lavorazione delle foglie e il tipo di coltivazione. Il tè nero è il più consumato, ma negli ultimi anni è stato soprattutto il tè verde a destare il maggiore interesse per via delle sue proprietà benefiche.

Infatti, il tè verde grazie alla diversa lavorazione, mantiene intatte alcune proprietà molto importanti per l’organismo, anche dopo l’essiccazione.

Annuncio pubblicitario

Benefici del tè

Uno dei motivi per bere il tè è dovuto alla presenza dei preziosi polifenoli, antiossidanti considerati molto validi per prevenire le patologie ischemiche. Inoltre I polifenoli prevengono le malattie cardiovascolari e aiutano a controllare il colesterolo.

Invece, il tè nero offre un valido aiuto per combattere le carie perché è una fonte naturale di fluoro, contiene sali minerali importanti quali il potassio e il magnesio. 

Questa bevanda, in tutte le sue varietà, è ideale anche per chi sta seguendo una dieta, perché ha un’azione drenante e depurativa, favorisce la diuresi e quindi svolge anche un valido aiuto per combattere la cellulite.

Raccomandazioni

Ovviamente va tenuta ben in conto la presenza di teina, come ci ha spiegato il nostro nutrizionista, il professor Luca Piretta:

“come la caffeina, la teina può avere degli effetti sovra-eccitanti.

Anche se il tè ne contiene meno (una tazzina di espresso ha 80mg di caffeina, rispetto ai 70mg di teina contenuti in una tazza di tè nero e ai 45mg di una tazza di tè verde).

In generale dovrebbero limitarne il consumo tutti coloro che risentono di più dell’effetto della teina, come ad esempio i consumatori non abituali. Infatti, in questi soggetti la teina potrebbe avere degli effetti sul sistema nervoso centrale, come eccitazione o insonnia”.

Annuncio pubblicitario

Tè: una bevanda dissetante e light

Invece di consumare bevande industriali, ricche di coloranti, additivi e zuccheri che tra l’altro aumentano il senso di sete, è preferibile scegliere il tè, meglio se preparato a casa.

Inoltre, il tè si presta bene per essere preparato in anticipo e consumato freddo, senza l’aggiunta di zuccheri non apporta nessuna caloria e di conseguenza può essere tranquillamente bevuto come sostitutivo dell’acqua.

Puoi riporlo in una borraccia e portarlo comodamente con te e sorseggiarlo nel corso della giornata. Il tè può essere, a tuo gusto, aromatizzato anche con la frutta che più ti piace o con qualche foglia di menta.

A questo proposito, ti consigliamo la ricetta del tè verde con succo di mirtillo, fragole, cardamomo o anche la nostra ricetta con il tè Olong. Questo tè è diffuso principalmente in Cina e a Taiwan e si differenzia da altre tipologie di tè per il procedimento di essiccazione delle foglie.

Scopri 10 ricette di tè freddo da preparare a casa.

Annuncio pubblicitario

Tè nero ai frutti rossi e cannella

Tè fa bene alla salute

Calorie totali: 80 kcal / Calorie a persona: 20 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 ml di acqua
  • 2 bustine di té nero
  • 20 g di more
  • 20 g di mirtilli
  • 3 stecche di cannella
  • 20 g di ciliegie
  • 20 g di ribes
  • 1/2 limone

Scopri come preparare il tè nero ai frutti rossi e cannella.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maura Pistello

Maura Pistello

Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario