Annuncio pubblicitario

Mango: digestivo, diuretico e anti-stanchezza, ideale per l’estate. 3 idee per gustarlo

II mango è un frutto che probabilmente, rispetto a molti altri, è meno presente sulla tua tavola. Ma che ti consigliamo di mangiare più spesso. Oltre che buonissimo, infatti, è anche ricco di proprietà benefiche che lo rendono perfetto da gustare soprattutto ora che fa molto caldo, dato il suo abbondante contenuto di acqua e sali minerali. E’ un frutto poco calorico (53 kcal per 100 g) e ricco di fibre ad effetto saziante, quindi ottimo da mangiare anche a dieta. Scopri di più sui suoi effetti positivi per la salute e prova 3 ricette consigliate da Melarossa.

Mango: 3 motivi per gustarlo

Anti-stanchezza

Il mango è ricchissimo di sali minerali, in particolare di potassio (250 mg per 100 g) e magnesio (13 mg per 100 g), che lo rendono energizzante e utile contro stanchezza e debolezza. Insieme, questi due minerali contribuiscono a una corretta trasmissione degli impulsi nervosi, mantenendo in forza cuore e muscoli e aiutando a prevenire cali di pressione e crampi, che il caldo può rendere più frequenti. Ecco perché questo frutto è ideale da gustare d’estate, anche per reintegrare le riserve di sali minerali perse con il sudore.

Frutto digestivo

Il mango è indicato per chi soffre di pesantezza di stomaco perché contiene alcuni enzimi che favoriscono la digestione, soprattutto delle proteine, di cui – caratteristica insolita per un frutto – è particolarmente ricco.

Diuretico e dimagrante

Poco sodio, tante fibre e tanta acqua fanno del mango un ottimo alimento detox che stimola la sazietà, aiuta a purificare l’organismo e a smaltire le tossine, favorisce la diuresi e contribuisce a combattere la ritenzione idrica. Un frutto perfetto da inserire nella tua dieta, per perdere peso, sgonfiarti e depurarti. Secondo uno studio dell’University of Queensland, la buccia del mango – ma solo di alcune varietà – avrebbe anche spiccate proprietà dimagranti, riuscendo a impedire la formazione di nuove cellule adipose e gli accumuli di grasso.

Annuncio pubblicitario

Scopri di più sulle proprietà benefiche del mango, per la dieta e non solo, nel nostro articolo: “Il mango: valori nutrizionali, calorie, benefici ed utilizzo in cucina”.

3 ricette con il mango

Il mango è ottimo mangiato da solo, a pezzetti o sotto forma di smoothie, magari insieme a uno yogurt magro. E’ perfetto a colazione o per uno spuntino leggero, fresco e dissetante. Si abbina bene con il riso, ma è molto gustoso anche per arricchire un’insalata verde o piatti a base di crostacei e pollo. E, se cerchi un’idea particolarmente golosa, velocissima e super-light, prova il gelato al mango che la melarossina Lucia ha postato sul gruppo Facebook di Melarossa!

Insalata di gamberetti e mango

Insalata di gamberetti e mango

Calorie totali: 700 kcal / Calorie a persona: 175 kcal

Ingredienti per 4 persone:

Annuncio pubblicitario
  • 1 mango
  • 500 g di gamberetti
  • 100 g di lattughino
  • 100 g di rucola
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 limone spremuto
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b
  • pepe q.b

Scopri come preparare l’insalata di gamberetti e mango.

Smoothie al mango e zafferano

Smoothie di mango e zafferano

Calorie a persona: 122 kcal

Ingredienti:

  • 1 mango
  • 125 g di yogurt di soia bianco non dolcificato
  • zafferano q.b.

Scopri come preparare lo smoothie di mango e zafferano.

Annuncio pubblicitario

L’idea veloce e golosa dal gruppo Facebook di Melarossa: gelato al mango

gelato al mango

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Mango benefici idee per gustarlo

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario