Mamma ha sempre ragione: i consigli che ti hanno insegnato a vivere bene

Forse lo hai capito solamente dopo anni: la mamma ha sempre ragione. Da piccola non sopportavi i suoi consigli… Era snervante sentire la mamma farti sempre le stesse raccomandazioni e, puntualmente, rifiutavi di darle ascolto.

Invece, una volta diventata grande, hai capito che la mamma ha sempre ragione! Tutti quei consigli non erano inutili, anzi! Erano consigli di bellezza, salute e benessere che ti tornano in mente ancora oggi!

Per la Festa della Mamma, Melarossa ha pensato di celebrare i consigli che ogni mamma ha dato alla propria figlia per aiutarla a sentirsi bene con se stessa.

Raccontaci anche tu il tormentone della tua mamma: sarà un modo originale per ringraziarla e farle gli auguri!

Se mangi, aspetta tre ore prima del bagno!

aspettare prima di fare il bagno

In spiaggia era il classico tormentone della tua mamma, che ti costringeva a snervanti attese prima di darti il permesso di buttarti in acqua a giocare con gli amici! Ma aveva ragione: a contatto con l’acqua, soprattutto se molto fredda, il nostro corpo subisce uno sbalzo di temperatura che, durante la digestione, può provocare una congestione. Quindi meglio aspettare almeno un paio d’ore, soprattutto se il pranzo è stato particolarmente abbondante! Lo dice anche Luca Piretta, nutrizionista SISA!

Mamma ha sempre ragione: vai a letto presto!

andare a letto presto

Il sonno è importante, ma quando si ha 18 anni è fastidioso sentire la mamma ripeterti in continuazione di non andare a letto troppo tardi. Invece, più gli anni passano più si capisce che la mamma ha sempre ragione. Se hai dormito le tue 7 ore, ti alzi riposata, più bella e pronta a vivere pienamente la tua giornata.

Non toccarti i brufoli!

non toccarsi i brufoli

Da adolescente, aspettavi con ansia che la mamma uscisse dalla stanza per dedicarti al suo passatempo preferito? E il risultato era che, al posto del brufolo, restava un antiestetico segno sul viso. La mamma ha sempre ragione! Bisogna camuffare i brufoli e aspettare con pazienza che se ne vadano da soli!

Non uscire mai con i capelli umidi!

non uscire con i capelli umidi

Dopo lo shampoo, quando sei in ritardo, è difficile trovare il tempo per asciugarti i capelli e ogni volta che succedeva la mamma non perdeva occasione per richiamarti: asciugati i capelli o ti verrà la cervicale! E aveva ragione!

Mettiti un cappello!

metti un cappello contro le rughe

Era la raccomandazione classica della mamma per le tue giornate con le amiche in spiaggia. E anche su questo, come darle torto? Oggi si sa bene che il sole fa venire le macchie e le rughe, per questo, memori dei suoi preziosi consigli, non andiamo mai al mare senza protezione totale e cappello!

Amati!

amarsi

Devi coccolarti e amarti… La mamma aveva ragione! Se non ti ami e non stai attenta a te stessa, non aspettarti che lo facciano gli altri!

Hai mal di gola? Bevi il latte col miele!

bevi latte con il miele per il mal di gola

Un classico che funziona più delle medicine. E chi ce l’ha consigliato? La mamma! Che anche in fatto di rimedi casalinghi la sapeva lunga…

Non mangiarti le unghie!

non mangiarti le unghie

Da ragazzine, tormentarti le unghie era una regola, così come è una regola sentirti richiamare dalla tua mamma per questa brutta abitudine. Te ricordi da adulta tutte le volte che compri uno smalto nuovo o che passi mezz’ora a ritoccarti la french pur di sentirti più belle. Anche su questo, la mamma aveva ragione!

Mamma ha sempre ragione:mastica bene!

masticare lentamente

Se mangi troppo velocemente, digerisci male e ti si gonfia la pancia! La mamma aveva ragione… chi è troppo vorace a tavola, ha la pancia come un pallone! Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa ti spiega perché è importante masticare bene.

Non mangiare i biscotti caldi!

non mangiare la torta calda

La tua mamma ti bacchettava  quando, da piccola, provavi ad avventarti sui biscotti appena sfornati… all’epoca ti arrabbiavi, ma in realtà il consiglio era saggio. Se i biscotti sono appena usciti dal forno, il lievito potrebbe essere ancora in fermentazione e provocarci fastidi e gonfiori allo stomaco.  Anche in cucina, le tua mamma ne sapeva proprio una più del diavolo!

Struccati tutte le sere!

struccati tutte le sere

A 18 anni anni, di ritorno dalle feste, è normale buttarti sul letto senza pensare a struccarti. L’indomani ti svegliavi con gli occhi incollati e ti rinfrescavi semplicemente il trucco della sera perché non avevi voglia di rifarlo da capo! Niente di peggio per maltrattare la nostra pelle! Anche su questo, la mamma aveva ragione: se ti strucchi la sera, l’indomani avrai la pelle più riposata e luminosa.

Stai dritta!

stare dritti

Tua mamma te l’avrà ripetuto migliaia di volte vedendoti curva sulla scrivania a fare i compiti o davanti alla tv! E aveva ragione… Oggi un’italiana su quattro ha problemi alla schiena per posture scorrette!

 

 

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Sylvie Pariset

Sylvie Pariset

Francese di origini, ma italiana d’adozione, sono stata insegnante di sport e attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni scrivendo soprattutto di fitness, lifestyle e alimentazione sana.

Related Posts

Non ci sono risultati