Annuncio pubblicitario

Giornata mondiale del bacio: 3 motivi per cui baciare fa bene, anche alla dieta!

E’ uno dei gesti che ci è mancato di più durante il lockdown, persino più della possibilità di uscire liberamente di casa. Del resto, come fare a meno del bacio? Non è un caso se per celebrare la manifestazione d’affetto più intima e appassionata è stata creata una giornata, la Giornata Mondiale del Bacio, o World Kiss Day, che tutto il mondo festeggia il 6 luglio e che proprio quest’anno compie 30 anni.

Niente baci? Peggio della clausura forzata

Cosa ti è mancato di più in quarantena? I baci! Ha risposto così il 72% degli italiani che hanno partecipato ad un sondaggio condotto da Perugina proprio in vista della Giornata Mondiale del Bacio. Delle circa 1100 persone intervistate con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni, 3 su 4 hanno dichiarato che non poter baciare la persona amata durante il lockdown è stato causa di sofferenza, più del divieto di uscire (64% delle risposte) o di prendere un caffè con gli amici (54%).

Perché? Perché il bacio è insostituibile, un segno concreto di amore (62% delle risposte), il modo migliore per comunicare senso di appartenenza e empatia (49%), un segnale di complicità e amicizia (37%).

Un gesto intimo, passionale o affettuoso, che nessuna videochiamata è stata in grado di rimpiazzare durante il lockdown. Proprio per questo, l’isolamento forzato dei mesi scorsi ha avuto come effetto, per il 75% degli italiani, proprio quello di far prendere coscienza dell’importanza del bacio, così semplice e istintivo, ma allo stesso tempo così intenso e denso di significato. E anche di benefici! Non solo psicologici, ma anche fisici.

Eccone 3 che probabilmente non conosci.

Baciare fa bene: all’umore e anche alla dieta

  • Baciarsi aiuta a dimagrire: ogni minuto passato a baciarsi fa bruciare ben 5 calorie! Che salgono a 12 per i baci alla francese. Ebbene sì: insieme alla dieta e allo sport, anche i baci possono essere degli ottimi alleati per perdere peso.
  • Baciarsi riduce le rughe: quando baci solleciti ben 12 muscoli (quelli delle labbra) e, nel caso del french kiss, ne fai lavorare ben 29. Una piacevolissima ginnastica facciale che ti aiuta a mantenere il viso tonico e giovane.
  • Il bacio è un antistress: baciarsi fa aumentare gli ormoni della felicità, in particolare libera l’endorfina, la dopamina (che accelera il battito cardiaco) e l’ossitocina (che abbassa la pressione). Ecco perché il bacio ti rende euforico e spazza via il cattivo umore e lo stress.

Scopri di più sui benefici del bacio nel nostro articolo: “Bacio: 10 effetti positivi che non ti aspetti!”.

Fonte: TGCOM24.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

giornata mondiale del bacio

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario