Annuncio pubblicitario

#CiStoDentro, uno spazio web con idee, consigli e attività per i bambini a casa. L’iniziativa del Dipartimento per le politiche della famiglia

Stare a casa, stare “dentro”: è la legge del Coronavirus, l’obbligo che da quasi un mese scandisce le nostre vite. Una rivoluzione che per i bambini, forse ancor più che per gli adulti, è difficile da accettare. Le scuole sono chiuse e resteranno chiuse anche dopo il 3 aprile, come già anticipato dalla ministra dell’Istruzione Azzolina. Non si può uscire per vedere gli amici, andare al parco, in palestra o dai nonni, dedicarsi ai propri hobby. Così il tempo da passare a casa, tra una videolezione e un libro da leggere, sembra infinito. Come riempirlo? E come sostenere i genitori nel difficile compito di rendere questa clausura forzata meno gravosa per i figli?

Un aiuto arriva da #CiStoDentro, l’iniziativa per genitori e bambini appena lanciata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una nuova sezione, all’interno del sito, in cui i bambini e le loro famiglie potranno trovare consigli, spunti e suggerimenti sui libri da leggere e le attività da fare a casa, porre domande, guardare video in diretta, inviare disegni e racconti.

Un modo – si legge sul sito – per dire “Ci sto dentro”, anche se la vita sembra tutta cambiata! Non posso andare a scuola, non posso fare sport, non posso fare musica, non posso andare dai nonni, a giocare con gli amici, al cinema, al parco o in un museo. Ma comunque “Ci sto dentro”, perché so reagire nel modo giusto: il mio atteggiamento e le mie azioni possono essere un vero aiuto. Per me. E per gli altri”.

#CiStoDentro progetto Dipartimento per le politiche della famiglia u

#CiStoDentro: libri da leggere, giochi, attività da fare a casa per bambini e famiglie

Uno spazio della sezione, “Infovirus”, è dedicato alle informazioni sul Coronavirus, spiegato in un linguaggio semplice e accessibile ai più piccoli. In “Io l’ho letto e tu?” i bambini potranno trovare consigli di lettura e conoscere moltissimi libri direttamente dalla voce degli autori.

Tempo liberato” si arricchirà giorno dopo giorno di suggerimenti su come impiegare il tempo libero attraverso giochi, esperimenti e consigli rivolti direttamente a genitori e bambini. Questo spazio ospiterà anche notizie su associazioni, enti e strutture che propongono attività da fare insieme, grandi e piccini, a casa.

Ogni giovedì sarà realizzata #CiStoDentro Live, un’intervista in diretta. Prima ospite, giovedì scorso, la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

“L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando – ha spiegato la Ministra – ha richiesto a ciascuno di noi, grandi e piccoli, di riscoprirci e di riscoprire luoghi, relazioni e il nostro modo di viverli. È per questo che abbiamo pensato al progetto #CiStoDentro, con l’obiettivo di offrire alle famiglie uno strumento in più in questi giorni in cui dobbiamo stare a casa. È l’occasione per sperimentare nuove idee, per scoprire nuove attività, libri e giochi. Un aiuto pensato per genitori e figli, ma soprattutto una possibilità ulteriore di condivisione di esperienze in famiglia e nella nostra comunità”.

Scopri tutte le informazioni sull’iniziativa sul sito dedicato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!

#cistodentro

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario