Annuncio pubblicitario

9 consigli per trovare il tempo per fare sport

Non fai sport perché non riesci a trovare il tempo? Non sei il solo. Con la vita frenetica che facciamo, dobbiamo tutti fare i salti mortali per provare a incastrare una sessione di allenamento tra l’ufficio, i bambini da accompagnare a scuola, la spesa, la cucina e gli altri impegni che affollano le nostre giornate. Così, lo sport finisce in fondo alla lista, sistematicamente rimandato a domani.

Ma ci sono piccoli trucchi, cambi di abitudini, soluzioni per organizzarti meglio che possono aiutarti a ritagliarti un po’ di tempo per allenarti. Noi di Melarossa te ne suggeriamo 9.

9 trucchi per trovare il tempo per allenarti

Qualunque sport tu scelga e qualunque sia l’orario in cui vuoi praticarlo, la regola base per trovare il tempo è farlo a casa o in un luogo comodo da raggiungere: il salotto, il parco dietro l’angolo, la palestra sotto l’ufficio, la stessa piscina in cui accompagni tuo figlio per il corso di nuoto. In questo modo, non dovrai sprecare tempo per gli spostamenti e non sarai tentato di saltare la lezione perché “ci metti troppo ad arrivare”.

A seconda del momento della giornata in cui vuoi o puoi fare sport, ci sono poi una serie di strategie che ti aiutano a trovare il tempo. Parole d’ordine: organizzare, pianificare, giocare d’anticipo. Ecco i nostri consigli.

Se vuoi fare sport la mattina presto

  • Prepara la sera prima quello che ti serve per la tua sessione di fitness, così la mattina avrai tutto pronto e non dovrai perdere tempo a cercare tuta, maglietta, scarpe da ginnastica e attrezzi vari.
  • Sempre la sera prima, apparecchia la tavola con il necessario per la colazione, dal cibo alle stoviglie: così risparmierai minuti preziosi da dedicare allo sport.
  • Vai a letto presto: se la mattina hai sonno, il rischio che tu ti conceda “ancora 5 minuti” per dormire invece di alzarti per fare sport diventa altissimo.
  • Coinvolgi un amico nella tua routine sportiva mattutina: buttarti giù dal letto all’alba è faticoso, ma se sai che c’è qualcuno che ti aspetta per allenarti con te sarai meno tentato di cedere al sonno o alla pigrizia.

Se fai sport in pausa pranzo

  • Prepara il pranzo la sera prima e portalo con te in ufficio: il tempo che risparmierai per andare a comprare qualcosa da mangiare potrai usarlo per allenarti.
  • Scegli lo sport da praticare in base alla durata della tua pausa: se hai solo mezz’ora, non pretendere di imbarcarti in un corso di pilates che dura un’ora. Piuttosto, vai a correre, fai un circuito per cui bastano pochi minuti (per esempio, la nostra lezione di aerobica di 13 minuti con Giovanna Lecis o il circuito ad alta intensità composto da 12 esercizi in 7 minuti) oppure dedicati a una semplice camminata veloce intorno all’ufficio mentre mangi un panino.
trucchi per trovare il tempo per lo sport: home fitness

Se fai sport la sera

  • Dopo l’ufficio, non tornare a casa prima di andare in palestra: sprecheresti tempo e rischieresti di non aver più voglia di uscire una volta rientrato. Porta con te il borsone con il tuo completo fitness e, dopo il lavoro, vai dritto in palestra.
  • Se non hai abbastanza tempo per andare in palestra, allenati a casa mentre prepari la cena. Ci sono molte ricette che hanno lunghi tempi di cottura – per una torta salata o una zuppa servono almeno 30 minuti – e non hanno bisogno di grosse attenzioni. Approfitta di questi tempi “morti” per fare un po’ di sport. Tra i workout di Melarossa, ne trovi tanti che puoi fare a casa. Per esempio gli esercizi per i glutei con le pezzette da spolvero, l’allenamento con lo step, il programma con la cyclette o la camminata attiva. Come premio a fine allenamento, avrai la cena pronta da gustare!

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario