Home Dieta Dimagrire con la dieta La guida per pesare senza bilancia

La guida per pesare senza bilancia

CONDIVIDI
La guida per pesare senza bilancia

Vorresti essere in grado di pesare senza bilancia? Ti sei stancato di calcolare il peso di tutti i cibi da quando hai iniziato la dieta? Non preoccuparti! Con un po’ di pratica e qualche accorgimento, riuscirai a pesare senza bilancia!

Anche perchè può accadere, magari quando stai preparando un dolce per la prima volta, che la bilancia si rompa, o che le pile si scarichino… oppure ti arriva l’invito a cena dall’amica che non fa la dieta (e quindi non ha la bilancia) all’ultimo momento. Diventa quindi fondamentale riuscirsi a regolare con i pesi imparando…nuove unità di misura!

Se ti si rompe la bilancia di sicuro avrai tazzine, cucchiai e memoria per ricordarti il peso medio degli alimenti più comuni.

A tutto c’è rimedio…prepara sempre i tuoi piatti con le dosi giuste!
Per aiutarti, Melarossa ha preparato per te delle pratiche tabelle che puoi stampare e appendere in cucina come vademecum.

I pesi standard degli alimenti più comuni

peso alimenti comuni

Come pesare senza bilancia lo zucchero

Hai un rapporto tormentato con lo storico nemico delle diete ipocaloriche? Niente paura! Abbiamo preparato uno schema per aiutarti a capire sempre la quantità di zucchero che stai assumendo.

peso-zucchero

Pesare con gli oggetti che hai in cucina

Le porzioni si possono misurare anche con strumenti diversi dalle solite bilance… per esempio con oggetti e utensili che tutti noi abbiamo in cucina: scopriamone insieme alcuni:

peso bicchiere

pesare cucchiaio

peso tazza

 

Ecco altre indicazioni utili:

1 presa di sale = circa 3 g
1 uovo intero = circa 50-60 g
1 tuorlo medio = circa 20-25 g
1 albume medio = circa 30-35 g
1 pomodoro tondo medio = circa 100 g
1 cipolla media = circa 50 g

Scarica qui la versione pdf delle tabelle: stampale, appendile sul frigo bene in vista e portale con te ogni volta che sai di non avere una bilancia a portata di mano o vuoi pesare in un attimo i cibi della tua dieta.

 

Guarda il nostro video!

SalvaSalva

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.