Home Dieta Dimagrire con la dieta Apri i tuoi chakra e dimagrisci in armonia!

Apri i tuoi chakra e dimagrisci in armonia!

CONDIVIDI
Apri i chakra e dimagrisci in armonia

Hai già sentito parlare dei chakra, ma forse non conosci l’importanza di questi centri energetici per il tuo equilibrio fisico, psicologico e spirituale. Sono posizionati lungo l’asse centrale del corpo umano, dalla base della spina dorsale fino alla sommità del capo e influenzano tutto il tuo corpo e la tua mente.

Cosa sono i chakra?

La dottrina dei 7 chakra è molto antica, nata dalle tradizioni religiose dell’India con un’origine induista e buddhista e viene usata oggi nello yoga e nella meditazione per indicare i punti centrali dell’energia nel nostro corpo.

L’etimologia della parola chakra deriva dal linguaggio sanscrito e significa “disco“, “ruota” o anche “vortice“, con un chiaro rimando al movimento rotatorio che caratterizzerebbe questi centri energetici. 7 dischi a forma di fiore – perché associati al fiore di loto – con dei petali che, proprio come nei fiori, sarebbero in grado di “aprirsi”.

Un’apertura alle “nadi”, ovvero dei canali energetici attraverso i quali scorre l’energia universale che poi, attraverso i chakra, fluisce liberamente nel nostro corpo.

L’importanza dell’apertura dei chakra

Per far funzionare perfettamente il tuo sistema energetico, i tuoi 7 chakra devono essere ben aperti. Solo così l’energia riesce a fluire liberamente verso l’alto, dando luogo a benessere fisico e psicologico.

Se uno o più chakra è chiuso o bloccato, si creano degli ostacoli all’energia che rimane intrappolata.  Provoca disordini di vario genere, quali ansia, depressione, stress o dolori cronici.

Come aprirli?

Esistono tecniche diverse per aprire e riequilibrare i tuoi chakra. Meditazione, esercizi e movimenti fisici specifici, massaggi e anche utilizzo di pietre e cristalli, colori e aromi. Questo tipo di pratiche sui chakra, ti permetteranno di armonizzare e portare in equilibrio la mente, il corpo e lo spirito.

Fai fluire l’energia e dimagrisci meglio

I chakra possono essere utilizzati come strumenti di aiuto per vivere la tua vita al meglio, perché ognuno corrisponde a nervi,organi e anche a stati emozionali, psicologi e spirituali.

Vediamo brevemente da vicino le caratteristiche di ciascuno di questi 7 dischi dell’energia, con una visuale dedicata a come la loro apertura possa aiutare il tuo processo di dimagrimento!

1Muladhara o chakra della radice

È noto come quello della radice per la sua corrispondenza con l’area perineale del corpo. Si trova infatti alla base della spina dorsale, tra l’ano e i genitali.

È il chakra dei nostri bisogni primari, come stabilità e sicurezza.

Il suo blocco si manifesta a livello fisico con dolori lombari, depressione, problemi del sistema immunitario, insonnia e stanchezza. Mentre a livello psicologico si manifesta con la paura, problemi di autostima e senso di instabilità.

È associato al colore rosso e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:

  1. centratura.
  2. Impegno
  3. Energia.
  4. Indipendenza.

Muladhara per la tua dieta

Grazie alla centratura che otterrai aprendo il Muladhara, riuscirai a mettere meglio a fuoco i tuoi obiettivi personali, come quello di dimagrire, godendo di un’ottima concentrazione che ti permetterà di perseguire con energia la meta desiderata.

2Svadhisthana o chakra sacrale

Si trova nella parte inferiore dell’addome, appena sotto l’ombelico ed è connesso ai genitali.

È responsabile della nostra più libera espressione, sia essa creativa, sessuale o di apertura agli altri.

Il suo blocco si manifesta a livello fisico con difficoltà di digestione, dolori pelvici, problemi mestruali e delle vie urinarie. A livello psicologico si manifesta con senso di colpa, vergogna, nervosismo e smania di potere.

È associato al color arancio e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:

  • apertura sociale.
  • Compassione.
  • Prosperità.
  • Soddisfazione.

Svadhisthana per la tua dieta

Sappiamo quanto sia importante la relazione con gli altri quando segui una dieta. Aprire lo Svadhistana ti permetterà di vivere a pieno le tue relazioni sociali, evitando quelle chiusure e solitudini che spesso portano a usare il cibo come rifugio e sostituto di altre gratificazioni.

3Manipura o chakra del plesso solare

Il Manipura si trova nella parte superiore dell’addome, tra l’ombelico e lo sterno.

È la fonte della nostra fiducia in noi stessi, dell’autostima e della capacità di sentirci in controllo della nostra vita.

Il suo blocco si manifesta a livello fisico con problemi intestinali e ulcere allo stomaco, tumori, diabete e disturbi alimentari. Mentre a livello psicologico si manifesta con bassa autostima, paura del rifiuto e delle critiche.

È associato al colore giallo e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:

  • energia.
  • Fiducia in te stesso.
  • Buona digestione.

Manipura per la tua dieta

Aumentare l’autostima e la fiducia in te stesso con l’apertura del Manipura, ti permetterà di vivere il percorso di dimagrimento con maggior convinzione di successo e una migliore capacità di gestire la paura del giudizio degli altri.

4Anahata o chakra del cuore

Si trova al centro del petto, proprio sopra il cuore ed è l’anello di congiunzione tra i chakra bassi e quelli alti, un ponte tra il mondo fisico e quello emotivo e spirituale.

È il chakra dell’amore, della stabilità, del perdono, dell’identità sociale e della capacità emotiva.

Il suo blocco può portarti a problemi di apertura verso gli altri, ad avere la tendenza a essere appiccicoso e bisognoso di continue attenzioni e a grande difficoltà ad accettare te stesso.

È associato al colore verde smeraldo e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:

  • sensazione di completezza.
  • Motivazione.
  • Empatia.

Anahata per la tua dieta

Sbloccare questo chakra ti aiuterà a stimolare la tua capacità di amare.  Siccome sai bene che l’amore più importante è quello verso te stesso, l’energia dell’Anahata stimolerà la tua voglia di volerti bene, motivandoti nel tuo percorso di dieta.

5Vishuddha o chakra della gola

Si trova nel collo all’altezza della gola e include anche l’area delle mandibole e della lingua.

È il centro della comunicazione e dell’espressività in generale, anche nel senso della creatività.

Il suo blocco si manifesta a livello fisico con mal di gola, irrigidimenti del collo, ulcerazioni della bocca o disfunzioni tiroidee. Mentre a livello psicologico si manifesta con difficoltà nel prendere decisioni, esprimere te stesso e assumerti la responsabilità dei tuoi bisogni personali.

È associato al colore azzurro e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:

  • espressività.
  • Capacità comunicative.
  • Capacità di esprimere i tuoi bisogni.

Vishuddha per la tua dieta

La capacità di esprimere i propri bisogni equivale anche alla capacità di saperli riconoscere. Questo ti sarà di grandissimo aiuto durante un percorso di dimagrimento, perché ti eviterà di scegliere modalità per te eccessivamente frustranti o rigide, che potrebbero farti abbandonare la dieta dopo poco tempo.

6Ajna o chakra del Terzo Occhio

Questo chakra è posizionato in mezzo alla fronte, esattamente tra le sopracciglia e gli occhi.

È il centro dell’intuizione e apre il tuo spirito all’autocoscienza, alla saggezza e alla capacità psichica, motivo per cui è spesso collegato alle facoltà extrasensoriali.

Il suo blocco si manifesta a livello fisico con mal di testa e occhi stanchi, mentre a livello psicologico con panico e incubi.

È associato al colore indaco e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:

  • capacità di intuizione.
  • Concentrazione.
  • Attenzione.

Ajna per la tua dieta

Aumentare la capacità di intuizione e anche il livello di attenzione ti aiuterà a cogliere più facilmente eventuali segnali di “pericolo” per la tua dieta, come stanchezza, frustrazione o demotivazione. Così potrai trovare delle soluzioni prima che sia troppo tardi e la tentazione diventi sgarro!

7Sahasrara o chakra della corona

Si trova alla sommità della testa, sopra il cranio ed è il punto di connessione con il divino.

In senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l’auto-realizzazione.

Il suo blocco si manifesta a livello fisico con il cattivo funzionamento del sistema nervoso e delle funzioni cerebrali, con conseguenti mal di testa e problemi neurologici. Mentre a livello psicologico si manifesta  con una mancanza di scopo, perdita di identità e materialismo.

È associato al color viola intenso e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:

  • consapevolezza.
  • Autocoscienza.
  • Capacità di apprezzare il bello della vita.

Sahasrara per la tua dieta

Sembrerebbe difficile trovare un collegamento tra un aspetto così spirituale come quello che ti regala l’apertura del Sahasrara e uno così pratico come quello di seguire una dieta.

Eppure, ogni grande cambiamento nasce sempre da una tensione all’auto-realizzazione, sia questa in ambito professionale, personale o relazionale: sarà un caso che il Sahasrara è rappresentato come un fiore che sboccia?

Commenti