Annuncio pubblicitario

Truccarsi con la mascherina: 7 consigli per un trucco a lunga durata

La mascherina è diventata, negli ultimi mesi, un accessorio indispensabile per proteggere la nostra salute e quella degli altri dal contagio. Per un bel po’, almeno nei luoghi chiusi, non potremo farne a meno, è quindi utile imparare a conviverci.
Se ami il make up e non vuoi rinunciarci, ti diamo qualche utile tips per un trucco impeccabile e resistente.

Ecco 7 consigli per truccarsi con la mascherina

1 – Idrata la pelle prima del trucco

Prima di iniziare a truccarti, applica una crema idratante con SPF 50, per proteggere la pelle dal sole e dalle aggressioni cutanee.

Il caldo e la mascherina creano delle zone di umidità sul viso che viene messo a dura prova, così come il contorno occhi, continuamente sollecitato dal bordo superiore in stoffa.

2 – Base viso: scegli un fondotinta e un correttore non transfer

Se sei solita usare un fondotinta liquido puoi continuare a farlo, a condizione che non sia trasferibile.

Un fondotinta no transfer e dalla texture leggera è un prodotto che resiste al calore e all’umidità che si crea nella zona del viso coperta. Se vuoi ottenere una base leggera e fresca, puoi optare per una crema colorata come una BB cream o una CC cream, in questo caso le possibilità che il trucco rimanga sulla mascherina sono veramente molto basse.

Scegli un correttore leggermente illuminante, da usare anche per creare punti luce sulla fronte o sopra l’arco di Cupido.

Se vuoi saperne di più sul fondotinta e come sceglierlo, ti consigliamo questo articolo: fondotinta: la guida completa per sceglierlo e applicarlo e i 10 migliori in commercio.

3 – Fissa tutto con la cipria  in polvere

Questa è una regola base del make up: ad un prodotto liquido deve seguire uno in polvere per fissare. Usa una cipria per impedire al fondotinta e al correttore di spostarsi anche in caso di sfregamento con la stoffa, ma sceglila trasparente così che non alteri il colore dell’incarnato.

4 – Applica un bronzer solo sulle tempie e sulla fronte

Il bronzer (così come il blush) è il miglior alleato che puoi desiderare per ottenere un incarnato sano e luminoso. Con l’uso della mascherina, il blush sarà veramente poco visibile sulle guance. Puoi ovviare, picchiettando sulle tempie, all’attaccatura dei capelli, un bronze per scaldare l’incarnato. 

5 – Punta tutto sugli occhi

Avendo metà viso coperto la cosa migliore che puoi fare è puntare il make sugli occhi e creare un look intenso che sposti l’attenzione proprio sullo sguardo. 

Non ci sono regole, dipende dalla forma e dal colore del tuo occhio. Puoi optare per uno smokey eyes classico o sui toni del bronzo sei hai gli occhi chiari.  Ricorda che per mettere in evidenza lo sguardo un mascara dal colore nero intenso non può mancare.

Gioca con i colori, in estate è più facile, e con le sfumature, con matite per creare ombreggiature o eyeliner per dare definizione.

6 – Non dimenticare le sopracciglia 

Uno sguardo intenso arriva soprattutto dalle sopracciglia ben definite e strutturate. Quindi prenditene cura. Se non hai la manualità per creare la forma più adatta al tuo viso, fatti aiutare dall’estetista. Avere una buona forma di partenza ti renderà più semplice poi la fase di make up. Truccale leggermente e fissale con  un apposito gel fissante per le sopracciglia (uguale al colore dei tuoi capelli o traslucido) per dare loro volume e mantenerle in ordine.

Se vuoi saperne di più sulla cura delle sopracciglia, leggi la guida per avere sopracciglia perfette.

7 – Rossetto sì o no?

Senza rossetto il make up non può dirsi completo, ma purtroppo rossetto e mascherina non vanno affatto d’accordo. Se opti per toni nude, carne, colori chiari, puoi applicarlo picchiettando sulle labbra idratate e aspettare qualche minuto prima di indossare la mascherina. Se invece ami i rossi e i toni intensi, la scelta migliore è portare con te il rossetto e indossarlo solo all’occorrenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maura Pistello

Maura Pistello

Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario