Il fondotinta è il cosmetico base che non dovrebbe mancare in nessuna make up routine. Basta una base ben fatta per rendere la pelle luminosa, compatta e tonica. Le tipologie e le marche di fondotinta in commercio sono infinite e orientarsi nella scelta se non si è ben informati sull’argomento non è molto facile.
La redazione di Melarossa con la collaborazione della nostra esperta di bellezza, Giulia Pietrantoni ha pensato di preparare per te una guida per scegliere il fondotinta e per imparare ad applicarlo nel modo corretto.
- Il set include 10 pennelli EmaxDesign (per ombretti, fondotinta, fard, mascara, per l'uso...
- La spugnetta è senza lattice, anallergica e inodore. Tutti i pennelli sono realizzati in materiale...
- Questi pennelli essenziali sono perfetti per liquidi, polveri, creme, per applicare il trucco su...
Fluidi, compatti o in polvere? La consistenza giusta per la tua pelle
La scelta della formulazione più adatta dipende esclusivamente dalla tipologia di pelle:
- pelli a tendenza grassa e mista dovrebbero orientarsi verso un fondotinta compatto o in polvere, con una formulazione oil free.
- pelli a tendenza acneica o con molte imperfezioni e discromie della pelle, potrebbero comunque optare anche per un fondotinta fluido purché sia privo di oli e studiato appositamente per le pelli miste.
- pelli secche o mature invece hanno bisogno di un fondotinta a base di acqua, non troppo pesante e leggero. In grado di uniformare e illuminare la pelle. Ottimi sono i fondotinta effetto nudo e i cushion, entrambi nei beauty trend degli ultimi anni. Si tratta di fondotinta leggerissimi e stratificatili con una coprenza media, che donano all’incarnato un effetto naturale e luminoso.
In entrambi i casi, la nostra esperta di bellezza, consiglia di evitare prodotti siliconici che potrebbero portare, con il tempo, alla dilatazione dei pori e preferire invece una formulazione più naturale, accorgimento che dovrebbe essere seguito soprattutto da chi ha una pelle impura.
- Brand: Yves Saint Laurent
- Possedere la notte e il giorno con una carnagione opaca impeccabile che rimane ferma fino a tutte le...
- Adatto a tutti i tipi di pelle, compresa la pelle sensibile.
Come scegliere il fondotinta
Un altro step importante è la scelta del colore, il fondotinta non deve essere mai né più chiaro né più scuro della carnagione. Deve invece accordarsi e fondersi totalmente con il colore del sottotono e quindi importante prendersi tutto il tempo per effettuare la scelta giusta.
Il modo migliore per capire il colore giusto è provarlo sulla mandibola o sul collo, mai sul polso o sulla mano come invece spesso si è portati a fare. Queste zone della pelle, infatti, sono di un tono diverso da quello del viso. Se alla prova, il fondotinta si uniforma perfettamente senza lasciare macchie più chiare o più scure è il colore giusto.
- Fondotinta liquido fluido per una copertura modulabile e uniforme, Coprenza modulabile per...
- La pelle è sublimata, setosa e idratata per 24H, La qualità della pelle è migliorata dopo 2...
- Agitare prima dell'uso, Applicare con un pennello o una beauty blender dopo il correttore Accord...
Spugnetta, pennello e dita. Qual è il modo migliore per applicare il fondotinta?
- MOLTEPLICI USI: spugnette trucco per tutti i tipi di cosmetici, Foundation, BB Cream, in polvere,...
- MATERIALE: spugna fondotinta realizzato in lattice & Materiale anallergico, morbida sensazione, ben...
- La spugnette trucco per frullatore per il trucco di bellezza con pori minuscoli uniformi ti offre...

Non c’è uno strumento più indicato dell’altro. Spugnetta, pennello e le dita sono tre validi modi per procedere con l’applicazione del fondotinta, se sei alle prime armi però, la nostra make up artist consiglia di procedere con le dita o con la spugnetta.
La scelta dello strumento da utilizzare dipende molto anche dal tipo di fondotinta che scegli, quelli a base acquosa e molto leggeri si applicano meglio con la spugnetta inumidita che permette una buona stratificazione del prodotto.
Mentre quelli più corposi e che hanno bisogno di essere lavorati si stendono più facilmente con il pennello apposito che resta lo strumento consigliato alle più esperte, infatti se non si ha la giusta manualità c’è il rischio che restino delle striature un effetto finale poco naturale.
Abbiamo chiesto alla nostra consulente, Francesca Nardi, di Nardi Day Spa, di spiegare alcune dritte su come applicarlo.
“Prendi una piccola quantità di prodotto e con una spugnetta di gomma in lattice, inizia l’applicazione sul naso, al centro del mento e della fronte, proseguendo verso l’esterno su tutto il viso, picchiettando lievemente la pelle. Completa il tutto passando la spugnetta sul collo, dietro le orecchie e sul lobo, ma senza aggiungere altro prodotto. Sfumare serve a non creare stacchi di colore: fallo anche con le dita vicino l’attaccatura dei capelli”.
- La finitura per pelli da normali a secche è formulata per mantenere una carnagione ultra...
- La tenuta del fondotinta è impeccabile per 24 ore: texture incredibilmente confortevole e non...
- Per una pelle ben protetta, il fondotinta ColorStay per pelli da normali a secche offre un fattore...
Fondotinta solare per proteggere la pelle
- Adatto per la fotoprotezione della pelle del viso, anche ipersensibile, con effetto uniformante...
- Formulato con filtri minerali, è adatto per la protezione della pelle del viso chiara, anche...
- Assicura difesa ad ampio spettro (UVA-UVB) proteggendo la pelle dai danni causati dai radicali...
Se vivi in città, sai bene che sulla tua pelle si depositano le sostanze inquinanti, rendendolo spento, grigio e soprattutto impuro.
Quindi, il fondotinta diventa non solo un’abitudine estetica per coprire le imperfezioni e rendere la pelle più omogenea, ma anche un filtro e protezione, insieme alla crema idratante, dagli agenti esterni.
E’ questo il caso del fondotinta solare. Un cosmetico con un alto filtro solare che ti aiuta a proteggere la pelle del viso dai danni causati dai raggi UVA e UVB.
Se vuoi saperne di più sul fondotinta solare, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Tutto sul fondotinta con protezione solare.
Fondotinta, ma non solo
- Contenuto della confezione: 1 x Bronzer n.1 + 1 x Blush n.1
- Ottieni un effetto abbronzatura naturale a lungo, con il bronzer find.
- Dopo l’applicazione, la pelle sarà liscia e perfettamente luminosa
Una base perfetta non è fatta dal solo fondotinta, anzi è indispensabile utilizzare altri cosmetici per ristabilire le ombreggiature al viso. Generalmente gli step successivi sono:
- applicazione della cipria in polvere che serve a fissare i prodotti applicati precedentemente.
- bronzer o terra per ristabilire le ombre del viso senza esagerare, anche in questo caso è bene farsi aiutare per la scelta del colore giusto. Non si tratta di un vero contouring, ma di un tocco di colore che serve a scaldare l’incarnato.
- blush, da applicare sulle gote per donare un aspetto sano al viso
- Illuminante, un passaggio importante che dona luce e un bel finish alla base.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

