Annuncio pubblicitario

Pelle: perché è importante idratarla e 10 prodotti skincare scelti per te

Idratare le pelle è uno dei gesti più importanti della tua skincare, insieme alla detersione. Una pelle idratata è una pelle più bella ma soprattutto più sana. Applicare una buona crema idratante è quindi uno step importantissimo nella tua routine quotidiana, così come scegliere il prodotto giusto.

Pelle idratata: una barriera che ti protegge dall’esterno

La pelle è costituita dallo strato superficiale, l’epidermide, e dal sottostante derma. Il derma è il livello più profondo e fortemente vascolarizzato: da qui l’acqua penetra e, attraverso la circolazione sanguigna, si diffonde fino in superficie, dove viene persa tramite la sudorazione.

Ci sono tanti fattori che possono compromettere l’idratazione della pelle, per esempio l’esposizione al freddo, al vento, al sole intenso, la permanenza in ambienti poco umidificati o troppo riscaldati, l’abitudine di fare bagni o docce prolungati con acqua molto calda, che tende a rompere la barriera idrolipidica, causando una dispersione di acqua, l’uso di saponi o detergenti aggressivi che asportano lo strato lipidico. Ci sono poi anche cause intrinseche che possono giocare un ruolo nella perdita di idratazione della pelle, dal naturale invecchiamento a malattie endocrine o metaboliche come ipotiroidismo e diabete.

pelle idratazione

Idratare quotidianamente la pelle permette di limitare la perdita d’acqua, mantenendo intatta la funzione della barriera epidermica. La pelle, infatti, è la nostra prima e più estesa difesa dall’esterno e, quando non è sana, la sua capacità di farci da scudo (dagli agenti atmosferici, da virus, batteri, agenti inquinanti) risulta compromessa. Senza la giusta idratazione, la pelle perde le sue naturali difese ed è anche più esposta ad invecchiamento, rughe, imperfezioni, perdita di tono ed elasticità.

La crema idratante aiuta proprio a migliorare l’idratazione degli strati superficiali, mantenendo lo stato fisiologico della nostra pelle che, così, può svolgere in modo efficace il suo ruolo di protezione. Ma quale prodotto usare?

Idratare la pelle: i prodotti più efficaci

Ottime sono le creme a base di acido ialuronico, perché questa molecola veicola acqua negli strati più profondi della pelle, ma anche a base di collagene perché le sue fibre sono in grado di fissare l’acqua. Altri principi attivi utili per preservare l’idratazione sono la vitamina E e le ceramidi, molecole lipidiche naturalmente presenti nella pelle, che limitano la perdita d’acqua e formano una sorta di barriera impermeabile negli strati superiori. Risulta indicato anche l’uso di creme contenenti alfa o beta idrossiacidi, impiegati prevalentemente per l’azione levigante ed idratante.

In alternativa alle creme, gli oli (macadamia, mandorle, enotera, germe di grano, jojoba, rosa mosqueta, cocco e sesamo) sono ottimi alleati per assicurare idratazione ed elasticità alla pelle.

Melarossa ha scelto per te 10 prodotti che ti aiutano a idratare la pelle, mantenendola più sana e contrastandone il naturale processo di invecchiamento.

1 – Crema Viso Antirughe Acido Ialuronico Puro

2 – Lierac Hydragenist Crema Viso con Acido Ialuronico Ossigenante

3 – Crema complessa minerale di acido ialuronico per il viso

4 – Kallèis Crema Viso Kalilux agli Alfaidrossiacidi

5 – Crema Viso Antirughe Acido Ialuronico Puro

6 – Rilastil Crema Nutriente Antirughe con Acido Ialuronico

7 – Collistar Crema Lifting Supernutriente

8 – DUAL Day & Night Face Cream

9 – BioNike Defence Xage Ultimate Crema Viso Lifting Rimodellante

10 – Eucerin Anti-Eta Hyaluron – Filler

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.

pelle: perché è importante idratarla

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario