Annuncio pubblicitario

Test tedesco su 12 fondotinta liquidi: il migliore è il più economico, bocciati alcuni grandi marchi del make up

Fondotinta liquido: qual è il migliore? Se lo è chiesto il mensile tedesco Bon a Savoir, che ha testato in laboratorio la composizione di 12 fondotinta liquidi, chiedendo poi a un team di esperti ed estetiste di valutarne consistenza e facilità d’uso.

I risultati, riportati dal Salvagente, sono sorprendenti: in testa alla classifica si è posizionato un fondotinta a buon mercato, quello di Cien in vendita da Lidl. Alcuni marchi più blasonati e, soprattutto, più costosi, non hanno invece brillato per qualità, piazzandosi nelle posizioni centrali: tra questi, Mac, Esteé Lauder e Clinique.

Vediamo più in dettaglio le conclusioni dei test, quali fondotinta sono stati promossi a pieni voti e quali, invece, hanno sollevato qualche dubbio.

Confezione

Alcuni fondotinta sono stati bocciati per la confezione poco pratica: è il caso di quelli di Cien, Estée Lauder e Mac, con bottiglie complicate da aprire e da chiudere. Gli ultimi due sono risultati anche difficili da dosare.

Effetto coprente

Sul fronte degli effetti, risultati non all’altezza per i fondotinta H&M e Sante: dopo l’applicazione, la pelle appariva non uniforme ma a macchie. Clinique, invece, tendeva a seccarla.

Tenuta

Campione di tenuta si è rivelato il fondotinta Mac: 6 e 12 ore dopo l’applicazione, la carnagione era ancora uniforme. Tenuta non soddisfacente, invece, per Clinique, Maybelline e Sante, di cui dopo 12 ore dall’applicazione restavano solo residui distribuiti in modo non uniforme.

Composizione: effetti allergizzanti per alcuni marchi

In 5 prodotti sono state trovate fragranze allergizzanti. Tra questi, il fondotinta Sante.

Quattro tester hanno anche sviluppato un’intolleranza ad altrettanti prodotti, che hanno causato arrossamenti visibili, prurito e brufoli. Per questo motivo il mensile svizzero ha penalizzato i prodotti di L’Oréal, Maybelline, Max Factor e Sante.

Fonte: Il Salvagente.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario