Dermaroller, l’alleato di bellezza per la tua pelle: cos’è, come funziona, 10 modelli scelti per te

Il dermaroller è l’accessorio beauty da provare per la bellezza e la giovinezza della tua pelle: stimola la produzione di collagene, minimizza rughe, smagliature e segni dell’acne, favorisce l’assorbimento dei tuoi prodotti di bellezza ed è anche efficace contro la cellulite. Insomma, può diventare il tuo nuovo alleato per mantenere la pelle di viso e corpo giovane, liscia, elastica e senza imperfezioni. Noi di Melarossa ti spieghiamo cos’è e come funziona e ti consigliamo 10 modelli di dermaroller da utilizzare all’interno della tua beauty routine domestica.

Dermaroller: cos’è e come funziona

Il dermaroller è un rullo dotato di centinaia di micro aghi che, quando scivolano sulla pelle, riescono a penetrare oltre l’epidermide: creano così piccole lesioni, non dolorose né pericolose, che permettono un migliore assorbimento dei prodotti di bellezza. Per questo i dermaroller vengono utilizzati prima della normale beauty routine, perché preparano la pelle e la aiutano ad accogliere meglio i principi attivi di creme e sieri usati per la skincare.

Ma il dermaroller è un accessorio dai tantissimi benefici, sia per il viso che per il corpo. Vediamo i principali.

Dermaroller: i benefici per viso e corpo

Il dermaroller può essere utilizzato su viso, corpo e occhi ed è un trattamento efficace contro diversi problemi e imperfezioni della pelle.

  • E’ antirughe: il dermaroller stimola la produzione di collagene, sostanza responsabile dell’elasticità della pelle che il nostro corpo inizia a produrre in minori quantità a partire dai 25-30 anni, con la conseguenza che la pelle diventa più sottile e cominciano ad apparire rughe e imperfezioni. Il dermaroller, attraverso le microlesioni che provoca, spinge le cellule ad accelerare il processo di rigenerazione tramite la produzione di collagene. Risultato: pelle più luminosa, più elastica, più levigata e con un colorito più sano.
  • E’ anticellulite: le piccole lesioni che il dermaroller crea sulla pelle espandono i vasi dell’epidermide, aiutano a sciogliere gli accumuli di grasso e a drenare il gonfiore.
  • Minimizza i segni dell’acne.
  • Aiuta ad attenuare smagliature, cicatrici e macchie scure.
  • Migliora l’aspetto del contorno occhi, riducendo borse e occhiaie.
  • E’ utile per ottimizzare i risultati dei trattamenti per la cura dei capelli: le microlesioni favoriscono l’assorbimento dei prodotti topici applicati sul cuoio capelluto.

I diversi tipi di dermaroller

Il dermarolling, conosciuto anche con il nome di micro-needling, è una procedura estetica che puoi eseguire nei migliori centri estetici, con dermaroller dotati di micro aghi più lunghi che stimolano più in profondità le cellule della pelle. Ma puoi sfruttare i benefici di questa tecnica anche a casa, utilizzando dermaroller per uso domestico, con micro aghi più piccoli, che non irritano né danneggiano la pelle.

Ne esistono di tre tipi, per il viso, per il corpo e per il contorno occhi, ma molti modelli sono predisposti per tutti e tre gli utilizzi. La principale differenza riguarda la lunghezza degli aghi, più piccoli (lunghi 0,3 mm o meno) per il contorno occhi, più lunghi per viso (0,5 mm) e corpo (fino a 3 mm).

In genere, i micro aghi sono realizzati in titanio o in acciaio inossidabile.

Come usare il dermaroller

L’aspetto più importante a cui prestare attenzione prima di usare il dermaroller è la disinfezione: è fondamentale disinfettare il rullo con alcol prima di ogni utilizzo. Questo ti darà la sicurezza che gli aghi, quando penetrano nell’epidermide, siano puliti e privi di batteri, che potrebbero causare irritazioni o infezioni.

Dopo averlo pulito, usa il dermaroller per massaggiare la pelle, prima e dopo aver applicato i tuoi prodotti di bellezza. E’ consigliabile utilizzare il dermaroller 2-3 volte alla settimana.

Dermaroller: ci sono rischi?

Il dermaroller non presenta particolari controindicazioni se utilizzato con tutte le precauzioni del caso, a partire dalla corretta pulizia del rullo. Si tratta comunque di un trattamento lievemente invasivo per la pelle, che non è consigliabile in presenza di infezioni, disturbi della coagulazione e della cicatrizzazione, acne attiva, eczemi, dermatite atopica, rosacea, psoriasi, nei in rilievo o tumori cutanei.

Prima di usare un dermaroller, quindi, soprattutto in presenza di problematiche della pelle, chiedi consiglio ad un dermatologo per non correre rischi.

Dermaroller: 10 modelli scelti per te da Melarossa

1 – TinkSky TS5 titanio Micro-ago Roller – 0,5 millimetri 540-aghi

2 – Kleem Organics Dermaroller con Micro Aghi in Titanio + eBook in OMAGGIO

3 – ePeopleC Derma Roller Viso e Corpo Micro Aghi Titanio 2° Generazione Dermaroller 6 in 1 Kit

4 – Mroobest Dermaroller Titanio Corpo, Viso e Occhi 6 in 1

5 – DRSystem Body Dermaroller 1200 micro aghi / 2,5 mm lunghezza ago anticellulite

6 – Nivlan Dermaroller 6 in 1 Derma Roller Kit, Rullo Viso con Aghi, Cura della Pelle Professionale Strumenti di Bellezza, il trattamento di acne cicatrici, antietà, smagliature e perdita di capelli

7 – Fixget Rullo Derma, 6 In 1 Kit Titanium Roller Viso, Corpo e Occhi

8 – Eco Masters DERMAROLLER 3 in 1 – Micro aghi da 0.5mm per Viso e Corpo – 3 Teste Intercambiabili, Per Contorno Occhi, Antirughe, Smagliature, Acne – Aghi in Titanio – Stimolante Collagene – Eco Masters

9 – Aiglam Derma Roller

10 – Evokeway Titanio Micro-ago Derma Roller 0.5mm

prodotti-di-bellezza-canapa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

dermaroller bellezza pelle come funziona guida acquisto
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts