Home Bellezza Acqua micellare, pelle perfetta con un solo semplice gesto

Acqua micellare, pelle perfetta con un solo semplice gesto

CONDIVIDI
acqua micellare e sue proprietà benefiche

Se sei stanca di usare mille prodotti per la pulizia del viso, scegli l’acqua micellare. Con un’unica soluzione potrai detergere il viso, rimuovendo il trucco e ogni altra impurità, e idratare la pelle. Basterà un solo gesto per ottenere gli stessi risultati che con fatica, fino ad oggi, ottenevi passando per un latte detergente, un sapone specifico per risciacquare il viso e, ancora, un tonico.

Acqua micellare: caratteristiche e benefici

L’acqua micellare è un’acqua struccante. Ma un solo prodotto al posto di due, o anche di tre, davvero funziona? Ebbene sì, e la ragione risiede nelle “micelle”. Si tratta di microsfere immerse in una soluzione di acqua dolce. Lo straordinario lavoro di queste molecole consiste nel legare, sciogliendoli, con i grassi, come sebo e residui di smog, abbondantemente presenti nella pelle. L’acqua micellare, per di più, non contiene alcol, sapone, creme, schiume né alcun tipo di olio. Quindi, è un prodotto perfetto per le pelli sensibili e potrai anche applicarlo per rimuovere il make-up dalla delicatissima zona del contorno occhi.

Quale acqua micellare scegliere e come si usa?

Non vi sono particolari accorgimenti da adottare nella scelta dell’acqua micellare più adatta al tuo tipo di viso. Stiamo parlando, infatti, di un prodotto che rispetta la fisiologia di pelli anche molto delicate e soggette ad allergie. L’uso che devi farne è molto semplice. Basta inumidire un dischetto di ovatta con una sufficiente quantità di acqua micellare, per poi passarlo sul viso delicatamente, senza insistenti sfregamenti. Generalmente, non occorre nemmeno risciacquare. Non ne sentirai il bisogno, perché quella che ti lascia sulla pelle è una sensazione di piacevole freschezza e morbidezza. L’acqua micellare, infatti, non tira, non unge e non secca la pelle.

Esistono varie case di cosmetici che hanno ideato la loro soluzione di acqua micellare. Negli ultimi anni, ha smesso di essere il prodotto di nicchia che era negli anni Ottanta e Novanta e i prezzi sono diventati, così, più accessibili per tutte.

Di seguito, alcune proposte.

1Acqua micellare Garnier. Prezzo: Euro: 3,00 circa (400 ml)

Il tuo viso tende ad arrossamenti, irritazioni ed è particolarmente sensibile a infinite componenti? Allora, puoi optare per il prodotto di Garnier. Non provoca bruciore agli occhi, è ipoallergenico e delicatissimo sulla tua pelle sensibile.

2Acqua micellare Bioderma Sebium H2O. Prezzo: Euro 7,00 (250 ml)

 

Ideale per pelli miste o grasse, a tendenza acneica. La proposta della Bioderma svolge un’azione purificante, regolarizzando la produzione del sebo e liberando i pori ostruiti. Prodotti complementari per la pulizia del viso sono presenti nella stessa linea per il trattamento di situazioni epidermiche più specifiche.

3Acqua micellare Uriage. Prezzo: Euro 8,70 (250 ml)

Se la tua è piuttosto una cute secca, che tende a screpolarsi, scegli la proposta della Uriage. Grazie ai suoi principi attivi, tra cui gli estratti di mirtillo rosso, quest’acqua idrata la pelle lasciandola morbida e setosa.

4Acqua micellare Physiopure. Euro: 10,00 circa (400 ml)

Per pelli spente ed opache, Laboratoire SVR ha creato PHYSIOPURE, una linea di detergenti e struccanti a base di magnesio. L’azione ossigenante di questo principio attivo è essenziale per la respirazione cellulare e la produzione di energia.

 

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Elisabetta Cinotti e nella vita mi occupo di diritto societario e delle successioni. Per diletto, ho sempre scritto di tutto e mi interesso, in particolare, alla cura del corpo e all'alimentazione. Pratico yoga da anni e amo stare a contatto con la natura. Per Melarossa mi occupo soprattutto di ricerca e redazione di articoli.