Sommario
Depilazione: oggi esistono numerosi metodi, più o meno dolorosi e pratici, per liberarsi dei tanto odiati peli. Alcuni, come laser, luce pulsata ed elettrocoagulazione, che danno risultati definitivi, sono sconsigliati durante i mesi estivi perché rischiano di lasciare macchie e segni sulla pelle abbronzata, ma per avere gambe, ascelle e inguine perfette per l’estate ci sono tanti trattamenti last minute disponibili.
Infatti, il momento migliore per sottoporsi alle sedute di laser o luce pulsata sono i mesi invernali o primaverili, perché è necessario attendere almeno un mese prima di esporsi ai raggi solari.
La maggior parte delle donne italiane ricorre alla depilazione per avere sempre una pelle liscia e bella, e allora non resta che chiedersi: quale tipo di depilazione scegliere? Velocità di ricrescita, costi, praticità ed effetti collaterali variano da metodo a metodo: Melarossa ti aiuta a scegliere quello più adatto a te e al risultato che vuoi ottenere.
Depilazione: come evitare i peli incarniti
Tra una depilazione e l’altra, idrata quotidianamente la pelle con una crema per il corpo e usa un esfoliante – l’ideale è il sapone nero – 1 o 2 volte alla settimana.
La tua pelle rimarrà più morbida, levigata e senza cellule morte con effetto “granuloso”. La ricrescita del pelo sarà rallentata, eviterai i peli incarniti e anche la prossima depilazione sarà più semplice.
- TERAPEUTICO: Il sapone nero africano è rinomato per le sue notevoli proprietà curative.
- CURA LA PELLE: Allevia le pelli secche e irritate.
- CURA L’ACNE: Pulisce in profondità all’interno di ogni poro aiutando a liberarsi dall'acne.
Fai un trattamento pre-depilazione
Inoltre, prima della depilazione fai un bagno caldo e utilizza una crema pre-depilatoria, che grazie alle proprietà emollienti prepara la pelle alla depilazione.
Prendi l’abitudine di esfoliare la pelle, con scrub o guanti di crine appositi: questa operazione faciliterà la depilazione portando in superficie anche i peli che potrebbero rimanere sotto pelle e aiutandoti a prevenire i peli incarniti. Una volta preparate le tue gambe, valuta i vari metodi di depilazione e scegli quello che ti sembra più adatto.
Depilazione: rasoio
Scegli questo metodo solo se sei alle strette con i tempi o non puoi utilizzare creme e cere depilatorie. Solitamente viene preferito per le ascelle e la zona bikini, spesso troppo sensibili per essere sottoposte al trauma dello strappo della cera.
I tempi di ricrescita dei peli sono molto rapidi, perché il pelo viene tagliato ed il bulbo pilifero resta intatto.
Utilizza sempre un rasoio ben pulito, sciacqualo con acqua calda prima e dopo ogni utilizzo. Utilizza sempre un rasoio personale e mai quelli da uomo: i rasoi maschili non sono studiati per la delicatezza delle zone più spesso trattate dal rasoio.
In commercio esistono quelli appositi per la depilazione femminile, che generalmente hanno le lame incurvate e flessibili, adatte alla depilazione delle ascelle e dell’inguine. Esistono anche rasoi di ultima generazione con integrato anche un sapone specifico per la depilazione. Si tratta di uno strumento molto pratico e delicato rispetto ai rasoi classici.
Come si usa
Prepara la zona da trattare lavandola con acqua calda, stendi uno strato di schiuma depilatoria o, almeno, uno strato di bagnoschiuma, senza superare mai il mezzo centimetro di spessore. Tieni la pelle tesa il più possibile e passa il rasoio in direzione opposta a quella di crescita dei peli.
Andando contropelo, infatti, la rasatura è più facile poiché il pelo viene sollevato e poi tagliato, quindi si riesce ad andare più a fondo con la lama.
La depilazione con il rasoio è sconsigliata per le zone delicate come l’inguine; la pelle in queste zone è molto sottile e delicata e si rischiano irritazioni e peli incarniti. Come ti abbiamo già consigliato, usa questo metodo solo quando non hai alternative.
Depilazione: creme e saponi depilatori
Se scegli la crema depilatoria è fondamentale il passaggio base, ossia la prova del prodotto su una piccola parte della zona da trattare almeno 24 ore prima della depilazione. Questa accortezza serve ad assicurarti di non avere brutte sorprese a causa di reazioni allergiche alla crema.
Il componente principale di questo tipo di prodotti è l’acido tioglicolico, un elemento che oltre a indebolire la cheratina presente nei peli può creare gravi irritazioni anche alla pelle.
Per questo ti consigliamo di procedere alla stesura del prodotto con dei guanti: serve a proteggere mani ed unghie.
Come si usano
Le modalità di utilizzo variano da crema a crema. Quasi tutte sono solitamente vendute con una spatolina per l’applicazione e, rispettando i tempi di posa, avrai una depilazione indolore, la cui durata sarà comunque di pochi giorni. Utilizza la stessa spatolina per rimuovere il prodotto e poi risciacqua bene la zona trattata per eliminare eventuali residui.
- Aspettati una rasatura liscia e precisa con le 3 lame in acciaio inossidabile di alta qualità su...
- Una doppia striscia lubrificante arricchita con vitamina E fornisce una facile scorrevolezza
- Rendi la tua rasatura ancora più bella: i manici sono incisi con bellissimi fiori e sono...
Ceretta
La ceretta è dolorosa soprattutto se viene fatta da mani inesperte, ma ha anche tanti vantaggi: rimuove efficacemente i peli, che si diradano mano mano che eseguite i trattamenti, può essere fatta in casa o in istituto, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
In genere, ha una durata di 3 settimane. Esiste sia il metodo con cera a freddo (il più adatto a chi ha la soglia del dolore piuttosto bassa) o a caldo (il più efficace se non avete problemi di capillari).
Consiglio: qualunque sia la tua scelta, specialmente d’estate l’uso della ceretta può causare eritemi e macchie solari, soprattutto se ti esponi al sole subito dopo la depilazione.
Come si usa
Stendi il prodotto seguendo il senso di crescita dei peli, ad esempio per le gambe dall’alto verso il basso. Adagia le strisce di tessuto sopra la cera ancora calda e assicurati che abbiano aderito bene, stendendole con le mani.
Tieni la pelle tesa con la mano libera e tira via le strisce con uno strappo deciso contropelo. Ripeti l’operazione su tutta la zona da trattare.
Molto comune è anche l’utilizzo delle strisce depilatorie, il cui utilizzo è più semplice e veloce, anche se a volte meno preciso. Sono attaccate a coppie, vanno sfregate fra le mani per riscaldarle, poi separate ed utilizzate come una qualsiasi cera depilatoria.
Se dopo la depilazione la pelle apparirà arrossata e con effetto “pois” non preoccuparti: è una normale reazione che solitamente passa entro le 24 ore.
Se vuoi saperne di più su questo metodo di depilazione, ti consigliamo di leggere anche questo articolo sulla ceretta brasiliana.
Ceretta araba da preparare in casa
Perché non provare la ceretta araba? E’ un metodo naturale, nutriente per la pelle e meno doloroso. La trovi in istituto ma puoi anche provare a prepararla a casa con la nostra ricetta:
Versare in una pentola antiaderente 6 bicchieri di zucchero, un bicchiere d’acqua e due bicchieri di succo di limone. Fare scaldare a fuoco lento e mescolare di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e la cera comincerà a bollire formando una schiuma in superficie. Spegnere il fuoco non appena il composto sarà diventato color miele dorato e lasciare raffreddare. Crea una pallina con le dita inumidite, stendila seguendo il verso del pelo e poi strappa in senso contrario. Usare la stessa pallina per portare a termine la depilazione.
- Dispositivo utilizzabile su tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
- Kit completo per epilazione a casa con cera tiepida, semplice da usare.
- 1 dispositivo scalda cartucce, 2 cartucce di cera tiepida e 50 strisce depilatorie monouso.
Epilatore elettrico
Ne esistono di diversi tipi, dal modello base sino al super accessoriato con luci puntatrici e testine rotanti. Il vantaggio di questo metodo è che è duraturo e meno costoso, ma in compenso è più doloroso degli altri (soprattutto se avete la pelle molto delicata).
E’ comunque sconsigliato per le parti intime: i peli potrebbero incarnirsi ed infettarsi.
Consiglio: un effetto collaterale di questo metodo è la follicolite, un’infezione della pelle che si manifesta con bollicine rosse, spesso accompagnate da prurito. Non ti preoccupare: in genere l’effetto scompare dopo qualche giorno. Per calmare la pelle, massaggiala con una crema e, se il fastidio persiste, usa una crema con una minima percentuale cortisonico-antibiotica.
- L’epilatore Braun Silk-épil rimuove peli fino a quattro volte più corti rispetto alla ceretta
- Rimuove delicatamente i peli alla radice per risultati duraturi
- Adatti per chi utilizza il dispositivo per la prima volta, i rulli massaggianti riducono la...
Luce pulsata
Avresti mai pensato che per perdere peli bastasse un po’ di luce? Ebbene, la depilazione definitiva a luce pulsata è una novità che si sta facendo strada. Già usata nella cura di vari problemi dermatologici, la luce pulsata è un fascio di luce che, se puntato sul bulbo pilifero, aiuta l’eliminazione del pelo.
La luce pulsata è un trattamento di eccellenza nei casi di couperose e delle iperpigmentazioni superficiali ma la sua efficacia nella depilazione è inferiore rispetto al laser. I macchinari per la luce pulsata penetrano meno in profondità rispetto al laser, non riuscendo quindi ad eliminare efficacemente i peli più profondi e più spessi. I trattamenti di luce pulsata necessitano quindi di un numero maggiore di sedute per raggiungere un risultato soddisfacente.
Questa metodica risulta particolarmente indicata per chi ha peli neri e pelle bianca, perché in quel caso l’effetto sarà massimo!
Attualmente sono in commercio anche dei prodotti per una luce pulsata fai-da-te, ma visto che la procedura non è priva di rischi il consiglio è quello di affidarti a mani esperte.
Come si usa
Per chi si vuole avventurare alla scoperta di questa tecnica gli accorgimenti sono i seguenti:
- Copri sempre i nei: esistono matite dermografiche apposite.
- Proteggi la pelle dal sole nel periodo precedente all’epilazione e in quello successivo.
- Evita zone con cicatrici o dove la cute è lesa.
- Attenzione al fai-da-te: se la pelle non riesce a dissipare il calore, corri il rischio di incorrere in scottature!
Depilazione con laser
Il laser è la tecnica al momento più efficace per eliminare i peli superflui. Produce una singola lunghezza d’onda in un fascio concentrato ed ha un target estremamente specifico (la melanina del follicolo).
Il calore emesso dal laser è decisamente maggiore rispetto a quello generato dalla luce pulsata. Il calore viene assorbito dal follicolo pilifero e non dalla cute, ciò comporta un minore rischio di ustioni rispetto alla luce pulsata e rende questo metodo utilizzabile anche nei soggetti con cute più scura.
Il momento migliore per sottoporsi alle sedute di laser o luce pulsata sono i mesi invernali o primaverili, perché è necessario attendere almeno un mese prima di esporsi ai raggi solari.
Luce pulsata e laser: raccomandazioni e controindicazioni
Dato che il target della luce pulsata e del laser è la melanina, si sconsiglia di eseguirli nei fototipi scuri (fototipi IV e V). In quei casi aumentano i rischi di effetti indesiderati, in particolare di ustioni ed ipopigmentazioni.
E’ bene non sottoporsi al laser e alla luce pulsata se si assumono farmaci fotosensibilizzanti (farmaci antinfiammatori, antibiotici, antidepressivi, isotretinoina, cortisone e immunosoppressori) e se la parte da trattare presenta dermatite o eritemi.
Anche le donne in gravidanza e allattamento dovrebbero per precauzione evitare di sottoporsi a questi trattamenti.
- Braun epilatore a luce pulsata di ultima generazione. La luce pulsata più sicura, più rapida ed...
- La tecnologia a luce pulsata più sicura. Clinicamente testata e dermatologicamente accreditata come...
- Epilatore luce pulsata intelligente con sensore SensoAdapt (con protezione UV): l’unico epilatore...
Trattamento post depilazione
Una volta finita la depilazione, risciacqua le zone trattate, utilizzando un sapone a ph neutro: aiuta ad evitare le irritazioni. Per idratare la pelle usa un prodotto lenitivo apposito, mai creme scelte a caso perché gli ingredienti potrebbero irritare la zona trattata.
Per quel che riguarda la ceretta il discorso è un po’ diverso, perché solitamente è meglio trattare la zona con del semplice olio: aiuterà a togliere i residui e calmerà il dolore. Infine, aspetta sempre almeno 24 ore prima di utilizzare creme, deodoranti o spray profumati.
Depilazione in adolescenza
Un discorso a parte va fatto per la depilazione in adolescenza. I dermatologi consigliano di attendere almeno i sedici anni per effettuare la prima depilazione e sicuramente almeno il menarca per l’uso della ceretta.
Sappiamo bene che la presenza di molti peli può creare situazioni di imbarazzo in una giovane donna. Il modo migliore per ovviare, se proprio non si può aspettare il compimento dei sedici anni, è quello di scegliere una crema depilatoria, metodo più delicato e meno invasivo di tutti quelli elencati.
Se vuoi saperne di più sulla depilazione in adolescenza, leggi il nostro articolo dedicato: Depilazione e adolescenza: pro e contro, tutti metodi a confronti.
Depilazione: scopri il prodotto adatto a te
Abbiamo selezionato i migliori prodotti su Amazon.it perché è un e-commerce famosissimo, affidabile e velocissimo nella spedizione.
Sfoglia la gallery e scegli il metodo di depilazione più adatto a te
1 – Braun Silk-expert Pro 5 PL5014 Epilatore Luce Pulsata
- Braun epilatore a luce pulsata di ultima generazione. La luce pulsata più sicura, più rapida ed...
- La tecnologia a luce pulsata più sicura. Clinicamente testata e dermatologicamente accreditata come...
- Epilatore luce pulsata intelligente con sensore SensoAdapt (con protezione UV): l’unico epilatore...
2 – Scaldacera Professionale Scaldacera Elettrico, Wolady Kit Depilazione
3 – Wilkinson Sword – Rasoio Quattro For Woman Gold Rose-
- Quattro for woman gold rose è dotato di 4 lame e di un manico in metallo gold rosè dal gusto...
- Garantisce una rasatura accurata e confortevole alla sua griglia di protezione anti-taglio
- Dotato di 4 lame premium rivestite in titanio e diamante, depila alla perfezione seguendo le curve...
4 – Veet Easywax Roll-On Scaldacera Elettrico
- Al contrario dei rasoi, le strisce depilatorie rimuovono i peli alla radice
- Formula creata con il fiore di tiarè
- La tua pelle risulterà idratata e morbida al tatto
5 – Veet Cera Orientale
- Cera orientale a caldo, con un'efficace formula a base di zucchero
- Lascia la pelle morbida e liscia fino a 28 giorni
- È arricchita con oli essenziali e una delicata fragranza ai fiori vaniglia, noti per le proprietà...
6 – Veet Crema Depilatoria Spray Pelli Sensibili
- EFFETTO PELLE DI SETA FINO A 7 GIORNI: Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta su...
- FINO A 24H DI IDRATAZIONE: Rimuove efficacemente i peli superflui e lascia la tua pelle idratata...
- ADDIO AI CATTIVI ODORI: grazie alla Tecnologia Silk & Fresh la formula assicura anche l’assenza di...
7 – Veet Silk & Fresh Technology Crema Depilatoria Pelli Normali
- Questo kit contiene due confezioni da 200 ml di crema
- La formula con tecnologia Veet Silky Fresh, rimuove efficacemente i peli superflui lasciando la...
- Offre l’assenza di cattivi odori persistenti grazie alla sua fragranza al fior di loto
8 – Veet Sensitive Precision Beauty Styler Rifinitore Viso
- RIFINITORE ELETTRICO DI PRECISIONE: per zone delicate come viso (in particolare le sopracciglia),...
- VELOCE COME IL RASOIO MA PIÙ DELICATO consente di ultimare la depilazione in un'unica passata senza...
- DEPILAZIONE FACILE E INDOLORE: la definizione delle sopracciglia e di altre zone sensibili come...
9 – Veet Strisce Depilatorie Corpo Pelli Sensibili
- Confezione da 30 strisce depilatorie corpo e gambe per pelli sensibili; lasciano la pelle idratata...
- Rimuovono i peli alla radice, per una pelle liscia fino a 28 giorni
- Aderiscono ai peli più corti (fino a 1.5 mm) e non alla pelle
10 – Solimo – Strisce depilatorie trasparenti
11 – Depilzero – Strisce Depilatorie Corpo, Gambe e Braccia
- Idratazione
- Protezione
- Pelle liscia
12 – Philips HP6341/00
- Depilazione sicura e semplice sulla pelle asciutta e bagnata
- Senza filo, funziona con 2 batterie AA
- Materiale lamina: nickel
13 – Gillette Venus
- Dona alla tua pelle un'ottima sensazione di comfort con Gillette Venus ComfortGlide Spa Breeze
- Rasoio da donna con 3 lame che seguono le curve del corpo per una depilazione liscia
- Dotato di barre flessibili con gel depilatorio idratante con profumazione di tè bianco
14 – Ptkoon crema depilatoria
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.