Ritrovare l’energia perduta con 10 trucchi

Non esiste una pillola miracolosa che possa aiutarti a ritrovare l’energia e la forma perfetta, ma degli accorgimenti che ti aiuteranno a riconquistare il benessere!

Mangia leggero, muoviti, curati e amati. Questo ti servirà per ritrovare l’energia e la bellezza perdute!

Qualche stratagemma per ritrovare l’energia

1- Fai il pieno di magnesio

fai il pieno di magnesio Ritrovare l’energia perduta

Se ti capita di ripetere spesso “mi sento stanco e depresso”, è un possibile campanello d’allarme di carenza di questo minerale.

Ci sono altri sintomi fisici come l‘astenia muscolare e i crampi notturni, ma anche sintomi psicologici più o meno gravi.

La carenza  di questo minerale porta alterazioni psichiche come:

  • ansia
  • agitazione
  • nervosismo
  • insonnia
  • depressione
  • confusione mentale.

Sì a cereali, frutta secca, pesce e latte.

Scopri i cibi ricchi di magnesio per ritrovare l’energia.

2- Impara a respirare

impara a respirare per Ritrovare l’energia perduta

Più lo stress aumenta, più hai il respiro corto.

Respirare è  molto importante per ossigenare non solo la pelle ma anche per smaltire lo stress e vivere giornate più serene.

Prova i nostri esercizi di respirazione per combattere lo stress.

3- Sì a sauna e bagno turco

fai una sauna per ritrovare l’energia perduta

Via le tossine con sauna o bagno turco!

Scegli quello che preferisci tra i due, l’importante è che sia un bagno di calore! I benefici sono tanti: il corpo si rigenera e la mente si rilassa!

Uno studio finlandese ha scoperto che chi frequenta con regolarità la sauna ogni settimana,  gode di numerosi benefici per la salute.

L’aumento della temperatura corporea all’interno della sauna riduce lo stress, rilassando la muscolatura e regalando una sensazione di distensione e buon umore, con effetti positivi anche sulla depressione.

Leggi tutti benefici della sauna finlandese.

4- Bevi tè e tisane

bevi bevande calde per Ritrovare l’energia perduta

Se per te è difficile bere 2 litri d’acqua al giorno, via a tisane, spremute e al tè verde in ufficio!

Tè verde per ritrovare l’energia

Secondo uno studio condotto dall’Università di Maastricht, consumarne tutti giorni proteggerebbe dai rischio di incidenti vascolari cerebrali.

Sono le catechine, cioè le sostanze antiossidanti presenti nel tè verde, che creano un effetto protettivo perché aiutano ad abbassare la pressione arteriosa e a migliorare la circolazione del sangue.

Le tisane

Bere delle tisane è il modo più semplice per godere dei benefici delle piante.

Puoi consumarle per il piacere di gustarle, per rilassarti ma anche per condividere un momento in compagnia di amici oppure con tuo marito la sera prima di andare a letto!

Scopri 4 tisane del benessere che possono darti una mano a ritrovare l’energia.

5- Impara a stacca la spina

stacca per ritrovare l’energia perduta

Staccare che cosa? Tutto quello che ti crea tensione! Fai una bella lista:

  • cellulare
  • televisione
  • rumore
  • problemi con il tuo compagno o con i tuoi figli.

Bastano 10 minuti al giorno per recuperare le energie!

E’ importante imparare a dire di no per vivere meglio e senza sensi di colpa.

A volte il problema è dentro di noi perché hai paura di deludere gli altri:

Impara ad essere egoista e a staccare quando ti senti stanco!

Scopri 5 consigli per imparare a dire di no senza sentirti in colpa.

6- Muoviti

muoviti per Ritrovare l’energia perduta

“Meno ti muovi, meno hai voglia di muoverti!” Conosci questo detto

Ebbene, è il cane che si morde la coda! Lo sport stimola la produzione di serotonina (ormone che regola l’umore).

L’attività fisica fa bene al corpo e anche alla mente. L’allenamento ti aiuta ad essere felice. Jogging, nuoto, bici o yoga, purché non si stia fermi.

Fare sport, inoltre, è un ottimo rimedio contro la depressione.

Scopri i consigli della coach fitness per aiutarti a trovare lo sport giusto per te. 

7- Fai il pieno di vitamina D

fai una passeggiata per ritrovare l’energia perduta

Non rintanarti in ufficio o in casa, il tuo corpo ha bisogno di luce!

Contro la stanchezza cronica, regalati una bella passeggiata durante la pausa pranzo!

Fai delle brevi passeggiate al sole per fare il pieno di vitamina D, chiamata anche la vitamina del sole.

Sintetizzata grazie alla luce del sole, la vitamina D stimola la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, ovvero tutti quegli ormoni che provocano nel tuo organismo una sensazione di estremo benessere.

Una sua carenza potrebbe, dunque, favorire la depressione.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina D.

8- Mangia poco e spesso

mangia meno per ritrovare l’energia perduta

Consumare 5 pasti al giorno è il modo migliore per avere tante energie e dimagrire in salute se hai problemi di peso !

La suddivisione dell’alimentazione riduce il carico dello stomaco e dell’intestino e favorisce la digestione.

Una distribuzione corretta riesce a rendere ottimale  l’assorbimento e l’utilizzo dei nutrienti che ingerisci.

5 pasti al giorno aiuta  ad aumentare il tuo metabolismo e a bruciare  più calorie. Mentre saltare i pasti o ridurre autonomamente le calorie della dieta, può bloccare il metabolismo e stancare il tuo organismo.

Scopri i consigli del nutrizionista: perché importante fare 5 pasti al giorno.

9- Regalati una maschera di bellezza

fai una maschera di bellezza per ritrovare l’energia perduta

Il tuo viso appare stanco e le occhiaie sempre più profonde?

Se la pelle è disidratata e sotto stress, preparati una bella maschera prima di andare a dormire!

Scopri la nostra guida sulle maschere fai-da-te.

10- Per ritrovare l’energia, dormi

dormi per ritrovare l’energia perduta

Dormire è un toccasana per la mente e  dormire bene è la tua miglior maschera di bellezza.

Durante il sonno i muscoli si rilassano e il tuo organismo produce gli ormoni della crescita, che contribuiscono a stimolare il sistema immunitario.

Un buon sonno è la migliore chiave di bellezza, salute e benessere.

Scopri 7 consigli per un sonno felice.

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Sylvie Pariset

Sylvie Pariset

Francese di origini, ma italiana d’adozione, sono stata insegnante di sport e attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni scrivendo soprattutto di fitness, lifestyle e alimentazione sana.

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