Home Dieta Consigli del nutrizionista 5 pasti al giorno per dimagrire in salute!

5 pasti al giorno per dimagrire in salute!

CONDIVIDI

Consumare 5 pasti al giorno è il modo migliore per dimagrire in forma! I ritmi di vita e di lavoro ti portano spesso a trascurare la tua alimentazione: salti la colazione, consumi un pranzo frugale e a cena ti abbuffi. Una routine che non fa bene alla tua salute e non ti aiuta a perdere peso. La dieta Melarossa ti insegna a mangiare sano e a consumare in un modo equilibrato 5 pasti da suddividere durante la tua giornata ( colazione, pranzo e cena + 2 spuntini).

I dati lo confermano- spiega Luca Piretta ( SISA)nutrizionista di Melarossa-purtroppo spesso si salta la prima colazione. Il 30% dei bambini in Italia salta la prima colazione.

5 pasti al giorno per dimagrire in saluteNumeri di pasti e dieta

E’ importante suddividere in un modo equilibrato la tua  alimentazione in 5 pasti piccoli pasti. Inizia con una  colazione che deve essere ricca di carboidrati sia complessi che semplici in certa misura. Una colazione sana rappresenta circa il 20% del totale dell’ apporto calorico. Poi a metà mattinata, non trascurare lo spuntino che rappresenta il 10%.

Luca Piretta ti suggerisce qualche proposta di colazione sana per iniziare con grinta la giornata!

  • Una tazza di latte senza zucchero macchiato con caffè, tre fette biscottate con un velo di miele o marmellata, un arancio o spremuta.
  • Uno yogurt bianco con cereali di fibre, due kiwi
  • Latte con biscotti.

Anche se mangi in ufficio, il pranzo è un pasto fondamentale che deve apportare circa il 30% dell’apporto energetico totale della giornata e che ti deve dare energia fino alla sera. Mangiare solo la frutta o addirittura saltare totalmente il pranzo non solo non aiuta a dimagrire ma rischia di farti mangiare di più a merenda e a cena (ai quali si arriva con un eccesso di spossatezza) e accumulando per questo più calorie del dovuto.

La merenda pomeridiana rappresenta il 10 % mentre la cena  il 30 %.

L’importanza dei 5 pasti al giorno

La suddivisione dell’alimentazione riduce il carico dello stomaco e dell’intestino e favorisce la digestione. Una distribuzione corretta riesce a rendere ottimale  l’assorbimento e l’utilizzo dei nutrienti che ingerisci.

5 pasti al giorno aiuta  ad aumentare il tuo metabolismo e a bruciare  più calorie. Può sembrare assurdo, ma saltare i pasti o ridurre autonomamente le calorie della dieta può bloccare il metabolismo, quindi attenzione a non prendere iniziative sbagliate, sarebbe controproducente!  Mangiare spesso aiuta a  smuovere il metabolismo . Ricordati che avere uno stile di vita sana, oltre ai 5 pasti al giorno, è importante svolgere regolarmente un’attività sportiva. Approfitta di ogni momento per muoverti (fai le scale a piedi, cammina almeno 30/40 minuti al giorno a passo veloce, ecc).

Dimagrire con 5 pasti al giorno

La dieta ti insegna a mangiare in modo sano, vario ed equilibrato perché solo così facendo, potrai raggiungere il tuo obiettivo e mantenerlo nel tempo. La distribuzione dei pasti non influisce sul dimagrimento, è però importante suddividere gli alimenti in diversi momenti della giornata per non affrontare mai momenti di “debolezza” a momenti di “abbuffata”. Se non riesci a fare lo spuntino non è grave, puoi spostare la frutta a dopo pranzo o dopo cena, l’importante è non arrivare al pasto principale troppo affamato, perché rischi di mangiare più del necessario: non si deve mai soffrire la fame, neanche in una dieta dimagrante. Eventualmente si possono integrare gli spuntini con verdure fresche e scondite a volontà, che sono una buona fonte  di vitamine e sali minerali e hanno un buon potere saziante grazie alle fibre. Ricordati di bere acqua, tisane, tè verde e spremute, tutto senza zucchero.

Commenti