Sommario
La torta di carote e mandorle è il dolce per eccellenza, perfetto per ogni situazione. Ottimo per la colazione, accompagnato da una fonte proteica come yogurt o latte, perfetto anche per una merenda speciale, ad esempio dopo un allenamento molto intenso.
La morbidezza è la sua caratteristica principale: il gusto delicato delle carote viene esaltato dal mix di mandorle e nocciole che creano un irresistibile contrasto grazie alla loro croccantezza. Per un’occasione speciale puoi servire anche la torta di carote e mandorle con crema chantilly al limone o con gelato allo yogurt.
L’olio naturale presente nella frutta secca permette di non utilizzare burro o altri grassi, rendendo questa ricetta golosissima ma al tempo stesso leggera.
Ricetta torta di carote e mandorle
Torta di carote e mandorle
Ingredienti
- 200 g di carote pelate
- 100 g di mandorle o mix di mandorle e nocciole pelate
- 75 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 50 g di farina 00
- scorza di 1 limone
- 1/2 bustina di lievito
- sale q.b.
Istruzioni
- Trita al mixer le mandorle con lo zucchero e la scorza di limone. Versa il tutto in una ciotola e lascia da parte.
- Sempre al mixer, frulla le carote tagliate a rondelle con le uova.
- Ora unisci al composto la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e le mandorle tritate.
- Versa in uno stampo a cerniera foderato con carta forno e inforna, in forno già caldo a 160°C, modalità statica, facendo cuocere per 10 minuti. Dopo di che, porta la temperatura a 180°C e fai cuocere per 35-40 minuti. Fai la prova stecchino e se la torta è cotta, spegni il forno e falla raffreddare completamente. Servila a temperatura ambiente.
- Ottima per preparare torte deliziose
- Dotata di rivestimento antiaderente molto resistente, previene rischi di bruciature; facile da...
- Adatta per forni elettrici, a gas o ventilati
Torta di mandorle e carote, qualche variante golosa e pratica
Più leggera della classica torta di carote, più semplice della torta di carote al cioccolato, questo dolce può essere trasformato in tanti modi.
- Sostituisci la farina 00 con la stessa quantità di farina di tipo 2.
- Puoi sostituire lo zucchero semolato con zucchero di canna grezzo, mascobado o zucchero di cocco, nelle identiche quantità.
- Per una questione di praticità, puoi trasformare la torta in tanti mini plumcake, perfetti come merenda a scuola. Volendo, puoi usare anche lo stampo classico da plumcake.
- Poliestere e cotone morbido e resistente all'usura: la garza realizzata in poliestere-cotone con una...
- Eccellenti prestazioni filtranti: il panno non è facile da strappare e ha ottime proprietà...
- Panno di lino riutilizzabile: il setaccio è di colore naturale e non aggiunge pigmenti. Durante la...
Prova il frosting leggero
Vuoi rendere più golosa questa torta, già squisita? Prepara un frosting leggero allo yogurt. Ti basterà far colare dello yogurt bianco e senza zucchero (tradizionale o vegetale), per tutta la notte.
Mescola 250 grammi di yogurt con un pizzico di sale e versalo all’interno di uno strofinaccio pulito o di una garza per formaggi, posizionato in un colino, a sua volta sistemato su una pentola. Lascialo in frigo per almeno 12 ore. In questo modo perderà tutta l’acqua. Dolcifica questa deliziosa crema di yogurt a piacere e spalmane un po’ sulla torta di carote e yogurt.
Torta di carote e mandorle nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai un dolce per quattro persone. Una porzione di torta di carote e mandorle apporta all’incirca 320 calorie, una quantità assolutamente gestibile all’interno di una dieta. Puoi gustare questa torta a colazione, affiancata da una tazza di latte vaccino o vegetale.
O da uno yogurt (tradizionale o di soia). Il bello del dolce di carote e mandorle è che, grazie alla presenza delle mandorle, dà sazietà e quindi ti dà sprint fino a ora di pranzo. Proprio per questa sua caratteristica, poi, può essere la merenda ideale post allenamento. Insomma, la torta di carote e mandorle è versatile, golosa e ricca di nutrienti importanti. Un vero passepartout.
Torta di carote e mandorle: proprietà nutrizionali
- Le carote sono così ricche di nutrienti che gli conferiscono proprietà particolarmente utili al benessere della vista, della pelle, del cuore e dell’apparato digerente. Nota è la presenza di beta carotene, un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Nell’organismo esso viene convertito in vitamina A, indispensabile per molte funzioni biologiche quali, ad esempio, la vista e lo sviluppo delle ossa. Inoltre, le carote aiutano proteggere le arterie dai danni ossidativi, rivelandosi così utili per la salute dell’intero apparato cardiovascolare. Contengono anche molte vitamine, come la vitamina K, la B6, biotina, vitamina C, ma sono anche un’ottima fonte di sali minerali, in particolare di potassio, rame e manganese. L’elevata presenza di fibre, insieme alla presenza dei composti antiossidanti, svolgono un ruolo protettivo sulla mucosa del tratto digerente.
- Grazie al contenuto di alfa e beta carotene, le carote favoriscono l’abbronzatura creando però anche un effetto fotoprotettivo sulla pelle. 100 grammi di carote forniscono 35 calorie.
Proprietà nutritive delle mandorle
- Le mandorle contengono molte vitamine: la A, quelle de gruppo B, oltre a beta carotene e luteina. Sono anche un’ottima fonte di minerali, in particolare di magnesio, ma anche di calcio, ferro, potassio, rame, zinco, fosforo e manganese. La presenza del potassio, inoltre, aiuta a tenere bassi i livelli della pressione sanguigna grazie anche a una quantità molto contenuta di sodio.
- Le mandorle fanno bene al cuore grazie alla presenza dei grassi polinsaturi, sostanze in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue. 100 grammi di mandorle forniscono 600 calorie.