Sommario
Le seppie in umido sono un secondo gustoso della nostra cucina di mare. I molluschi vengono cotti in un sugo appetitoso, volendo con l’aggiunta dei piselli o patate, e serviti con del pane. L’intingolo è così buono che puoi usarlo anche per condire la pasta. Insomma, non hai limiti per la tua fantasia.
Questo è un piatto davvero completo, ma leggero, che si prepara anche con relativa facilità. Soprattutto se acquisti le seppie già pulite. Vanno benissimo anche quelle congelate, il cui unico limite è quello di perdere massa in cottura. In assoluto, quindi, le seppie in umido sono perfette per un pasto leggero e saporito, ricco di nutrienti importanti.
Seppie in umido a prova d’errore
Questi molluschi dai lunghi tentacoli possiedono tante qualità. Sono nutrienti, hanno poche calorie e hanno un gusto inconfondibile. Per avere delle seppie in umido da 10 e lode il segreto è cuocere separatamente il sugo e le seppie. In questo modo i sapori resteranno corposi e si armonizzeranno alla perfezione.
Non solo, preparare il sughetto a parte ti permette di dare ai pomodori il giusto grado di cottura e di cucinare le seppie solo per il tempo necessario.
La cottura delle seppie, infatti, non deve essere mai eccessiva, altrimenti la loro consistenza sarà gommosa.
Proprio per questo, scegli gli esemplari giovani, dalle carni tenere, saporite e sode. Cuociono con più rapidità e non rischiano di diventare stoppacciose.
Ricetta seppie in umido
Seppie in umido
Ingredienti
- 1 kg di seppie pulite
- 700 g di pomodori pelati
- 1 cipolla
- 70 g di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Trita la cipolla e falla rosolare in una padella con un cucchiaio d'olio e poca acqua. Quando sarà imbiondita, aggiungi i pomodori schiacciati. Regola di sale e pepe, copri col coperchio e cuoci per una ventina di minuti a fuoco medio basso.
- In un'altra padella scalda l'altro cucchiaio d'olio con lo spicchio d'aglio. Aggiungi le seppie tagliate a striscioline e fai insaporire a fuoco vivace per un paio di minuti. Sfuma con il vino bianco. Una volta evaporato, aggiungi le seppie nel sugo.
- Fai cuocere senza coperchio per una decina di minuti. Assaggia e se non sono ancora cotte prosegui per altri 5-10 minuti. Spegni il fuoco, aggiungi il prezzemolo tritato e servi le seppie ben calde.
- Acciaio inossidabile tedesco: la lama del Coltello per Sfilettare realizzata in acciaio inossidabile...
- Super nitidezza e precisione :Il tagliente a doppio taglio 15 ° ± 1 ° incredibilmente sottile...
- Coltello per disossare flessibile e leggero: questo coltello professionale per sfilettare il pesce...
Come pulire le seppie
Se non ti spaventa l’idea di pulire le seppie, allora segui queste indicazioni per rendere l’operazione più semplice possibile.
- Per prima cosa, usa dei guanti. In questo modo non sporcherai le mani dovesse esserci una fuoruscita accidentale di inchiostro. Tasta il ventre del mollusco per individuare l’osso. Pratica un taglio ed eliminalo.
- Stacca con delicatezza i tentacoli dal corpo e tienili da parte. Rovescia la testa del mollusco e asporta la sacca con l’inchiostro. Tienila da parte sempre ben idratata e usala, se vuoi, per dei gustosi spaghetti al nero di seppia.
- Elimina la pelle dalla testa. L’operazione non dovrebbe richiedere troppo sforzo, ma se trovi difficoltà, incidi leggermente la testa e sfila via appena vedi un lembo a disposizione.
- Con un coltellino affilato, rifila i bordi della testa, eliminando le parti esterne più callose.
- Ora passa ai tentacoli, che taglierai dal corpo della seppia. Aprili a fiore ed elimina il rostro che si trova al centro. Sciacqua bene le seppie sotto acqua corrente. A questo punto sono pronte per essere cucinate.
- Corpo in alluminio pressofuso ad elevato spessore per garantire la distribuzione del calore per...
- Padella Antiaderente rivestimento con massima antiaderenza e resistenza all'usura e ai graffi
- Manico ergonomico anti-scottatura in Bakelite con superficie effetto soft touch, tatto comodo....
Seppie in umido nella dieta e nei menù
Una porzione di seppie in umido apporta circa 290 calorie, una quota davvero modesta che fa di questo piatto un secondo perfetto nei regimi dietetici ipocalorici.
Per renderlo più completo servi le tue seppie in umido con delle fette di pane integrale e abbondante verdura cruda. In questo modo il carico di fibre e vitamine aumenterà notevolmente.
Le proprietà nutrizionali
Con pochissime calorie, solo 72 per 100 grammi di prodotto, le seppie sono un alimento raccomandatissimo durante le diete, che puoi mangiare quando nel tuo menù è previsto un piatto proteico come ti spieghiamo qui.
Vediamo tutte le loro caratteristiche.
- Forniscono proteine ad elevato valore biologico, ovvero complete di tutti gli amminoacidi essenziali.
- Sono ricche di potassio, fondamentale per mantenere il cuore in salute e di fosforo, minerale che rafforza ossa e denti e protegge il sistema nervoso.
- Sono anche fonte di omega 3, i grassi buoni che contrastano la formazione di colesterolo.
Questo quadro già ottimo viene completato dalla presenza del pomodoro, ricco di antiossidanti, in particolare di licopene, arma principale contro i radicali liberi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!