Il pollo con peperoni è un secondo piatto facilissimo da preparare e molto gustoso. La carne, infatti, cotta a lungo in un tegame insieme ai peperoni e al pomodoro, diventa particolarmente tenera e saporita.
In più, l’abbinamento tra pollo e verdure ti assicura un secondo e un contorno in un colpo solo: una soluzione pratica che ti permette di ottimizzare il tempo da dedicare alla cucina, portando in tavola una ricetta completa e molto nutriente.
Pollo con peperoni: le dritte per cucinarlo al meglio
Il pollo con peperoni è conosciuto anche come pollo con peperoni alla romana: si tratta infatti di un piatto tradizionale della cucina laziale, in particolare della zona dei Castelli, dove il pollo con peperoni è un classico da servire a Ferragosto e uno dei cavalli di battaglia di molte trattorie della zona.
La ricetta prevede la cottura in casseruola, ma esistono anche varianti di pollo e peperoni cotti in padella oppure in forno. Un’altra rivisitazione molto gustosa è il pollo con peperoni e patate, che prevede l’aggiunta di patate tagliate a tocchetti. Il risultato è buonissimo perché le patate, cuocendosi, sprigionano gusto e cremosità. In più, essendo una fonte di carboidrati, trasformano questa ricetta in un perfetto piatto unico.
In genere il pollo con i peperoni si prepara con il pollo a pezzi. Puoi però utilizzare anche solo il petto, ma se scegli un pollo intero, completo di cosce e fusi dalla carne più tenera e succosa, otterrai un piatto molto più invitante.
Ricetta pollo con peperoni
Pollo con peperoni
Ingredienti
- 800 g pollo ruspante a pezzi
- 2 peperoni rossi
- 2 aglio spicchi
- 2 pomodori maturi da sugo
- 70 ml vino bianco
- sale q.b
- pepe q.b
- origano fresco q.b
Istruzioni
- Pulisci i peperoni, elimina torsolo, semi e filamenti interni, tagliali a pezzi.
- In un tegame molto largo, dai boldi alti, poni i due spicchi d'aglio precedentemente sbucciati e divisi a metà e fai soffriggere per pochi minuti, aggiungete il pollo tagliato a pezzi.
- Fai rosolare bene il pollo da tutti i lati per circa 5 minuti, sala e spolvera con un po' di pepe.
- Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.
- Nel frattempo taglia i pomodori a cubetti. Aggiungi i peperoni al pollo, lascia cuocere per 10 minuti, poi aggiungi anche i pomodori.
- Aggiusta di sale e prosegui la cottura con il coperchio lasciato leggermente alzato con un cucchiaio in legno.
- Fai cuocere per circa 35-40 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto. Unisci origano fresco, salvia o maggiorana e servi il pollo ben caldo.
Uso a dieta
Se segui la dieta Melarossa, puoi gustare il pollo con peperoni al posto di un secondo piatto a base di carne, pesce o uova. Questa ricetta ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo: se la mangi dopo qualche ora di riposo, o anche il giorno dopo, dopo averla leggermente scaldata, risulta ancora più buona!
Pollo con peperoni: le proprietà nutrizionali
Pollo, nutrimento e gusto
Il pollo, come tutta la carne, è un’ottima fonte di proteine di elevato valore biologico, ovvero ricche di tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno e che deve assumere con l’alimentazione. La carne di pollo contiene in media 20 g di proteine per 100 g (19 g nel caso del pollo intero crudo, 23 g nel caso del petto). La carne è anche la principale fonte di ferro, che è presente in una forma biodisponibile (eme), quindi facilmente assorbibile dall’organismo.
Sul fronte dell’apporto di proteine e ferro, non ci sono differenze nutrizionali tra carni bianche e rosse. Quelle bianche hanno però il vantaggio di essere meno ricche di grassi. Il pollo, tra tutte, è quella più leggera, soprattutto se elimini la pelle prima di cuocerlo.
Il toccasana delle verdure
Ai benefici del pollo si aggiungono quelli delle verdure.
- I peperoni rossi sono un vero concentrato di vitamine A e C: ne contengono più di quelli verdi e gialli. Questo li rende degli ortaggi ad azione antiossidante, utili per prevenire l’invecchiamento, i tumori e le malattie cardiovascolari. La vitamina C è anche fondamentale per la sintesi del collagene, quindi per la bellezza e l’elasticità della pelle, e per favorire l’assorbimento del ferro, mentre la A contribuisce a mantenere in salute la vista. Tra gli altri nutrienti benefici dei peperoni ci sono anche le fibre, che li rendono molto sazianti. Buono anche il contenuto di sali minerali, in particolare di potassio (ben 276 mg per 100 g), fondamentale per regolarizzare la pressione.
- Anche il pomodoro è un’ottima fonte di potassio e condivide gli effetti antiossidanti del peperone: è ricco, infatti, di licopene, composto che ne fa un ottimo alleato contro i radicali liberi e che non si disperde, ma anzi diventa ancora più biodisponibile, quando il pomodoro è cotto.
Il pollo con i peperoni è una ricetta di Antonella, foodblogger del sito Fotogrammi di Zucchero.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!